Motore yanmar 3ym20 anno 2005
Il pulsante per spegnere sul quadro comandi non funziona piu’: lo premo e il motore resta acceso (l’ho spento dal comando di emergenza direttamente sul motore e poco male).
Da dove comincio a indagare?...
Puo’ dipendere dal fatto che ho da poco cambiato le batterie e chi ha fatto il lavoro si e’ perso qualche collegamento?
Il resto funziona tutto come al solito
grazie a tutti in anticipo
la prima risposta te la sei data.
se in concomitanza del cambio di batterie si è presentato il problema la risposta è certa.
Dipende dal tipo di solenoide normalmente liberano le cremagliere con la chiave su ON, difatto ciucciano sempre A (hai un assorbimento di spunto ed una di mantenimento). E il motore viene spento interrompendo il negativo a massa la molla vince sul solenoide pompe bloccate a 0.
Io per prima cosa scollegherei il solenoide dall'impianto e lo testerei deve dare una certa impedenza, non a massa non circuito aperto. Se dà un impedenza lo testerei direttamente con la batteria, devi sentire un colpo solenoide eccitato, se funziona, con lo schema e multimetro batti i cavi e prima di tutto il pulsante di stop.
Se la filosofia d'intervento è opposta ovvero: solenoide eccitato stop il pulsante chiude il circuito e quindi alimenta la bobina dell'elettrostop.
Buon Vento
Mi aggancerei a questo 3D per porre una domanda al contrario.
Ho uno yanmar vecchio modello che non ha solenoide per lo spegnimento, che può quindi essere eseguito in due modi:
- standard: portare la leva dell'alimentazione al di sotto del numero di giri minimo
- emergenza: attivare la decompressione tramite apposita leva
Volendo sostituire il comando bileva (acceleratore + cambio) con un monleva per maggiore praticità, dovrei aggiungere un sistema di spegnimento. E' anche vero che quello che non c'è non si guasta, però a volte capita di urtare la leva e spegnere acccidentalmente il motore durante una manovra.
Suggerimenti per come modificare il circuito di alimentazione?
Marko cosa vuol dire urtare la leva e spegnerlo ?normalmente c'è un manettino a tirare, o hai abbassato i giri sotto l'autosostentamento cosi se porti a 0 l'acceleratore il motore si spegne e se lo vuoi tenere in moto devi accelerare giusto il pelo che serve?
Sulla leva dello spegnimento dovresti montare un cavo che tirandolo porti le pompe a 0 e spegni.
Sicuramente sul motore c'è una valvola che interrompe l'afflusso del carburante, quella dove lavora il solenoide o il cavetto per spegnere.
Su un mio motore, non riuscivamo a farlo partire, alla fine si era bloccato l'asta comandata dal solenoide ===> controlla.
(19-03-2019 18:13)Markolone Ha scritto: [ -> ]Mi aggancerei a questo 3D per porre una domanda al contrario.
Ho uno yanmar vecchio modello che non ha solenoide per lo spegnimento, che può quindi essere eseguito in due modi:
- standard: portare la leva dell'alimentazione al di sotto del numero di giri minimo
- emergenza: attivare la decompressione tramite apposita leva
Volendo sostituire il comando bileva (acceleratore + cambio) con un monleva per maggiore praticità, dovrei aggiungere un sistema di spegnimento. E' anche vero che quello che non c'è non si guasta, però a volte capita di urtare la leva e spegnere acccidentalmente il motore durante una manovra.
Suggerimenti per come modificare il circuito di alimentazione?
Come prima cosa cercherei di capire come lo spegnimento viene attuato nella pompa d'iniezione. In genere ci sono due leve diverse: una che interrompe l'afflusso della nafta ed arresta il motore ed una per variare l'escursione effettiva del pistoncino dosatore (o dei pistoncini) e controlla la velocità. Quest'ultima, anche se portata al minimo, non spegne il motore. Nel tuo caso potrebbe esserci una sola leva che fa entrambe le cose: in particolare spostata tutta da una parte azzera l'escursione effettiva del cilindretto o interrompe l'afflusso della nafta.
Se è così non hai scelta e devi:
1) installare un fondo corsa che impedisca alla leva esistente di arrivare fino alla zona che arresta il motore.
2) inserire una valvola telecomandata nel tubetto che porta gasolio alla pompa; io la metterei più vicino possibile alla pompa e utilizzerei una di quelle valvole d'emergenza richieste dagli enti certificatori, comandate meccanicamente con un cavetto e con una molla che tende a tenerla aperta. Metterla elettrica non mi sembra essenziale ma è possibile.
Nell'improbabile caso che nella pompa ci siano già due leve distinte ma entrambe collegate in qualche modo allo stesso cavo che va alla manetta dell'acceleratore, la trasformazione è banale.
Daniele
Se monti la valvola sul circuito per arrestarlo vuoti il gasolio a valle, che fai spurghi tutto per riavviare?
Le pompe bosch di qualunque forma e tipo in modo semplice spengono i motori perché la loro portata viene annullata ovvero le luci del guidapompante vengono messe in comunicazione e quindi non c'è compressione del gasolio, ma non si vuota nulla.
(21-03-2019 10:23)Wally Ha scritto: [ -> ]Se monti la valvola sul circuito per arrestarlo vuoti il gasolio a valle, che fai spurghi tutto per riavviare?
Le pompe bosch di qualunque forma e tipo in modo semplice spengono i motori perché la loro portata viene annullata ovvero le luci del guidapompante vengono messe in comunicazione e quindi non c'è compressione del gasolio, ma non si vuota nulla.
Proprio per questo ho scritto di inserire la valvola molto vicina alla pompa ma, effettivamente, come scrivi tu potrebbero crearsi problemi di vuoto anche se non ne sono sicuro.
Se è così ci sono altre due possibilità:
1) sostituire la pompa con una che possiede le due levette separate
2) accroccare uno o più bypass con valvola tra l'ingresso a bassa pressione e l'uscita (o le uscite... che dddolore!) ad alta pressione della nafta.
Secondo me, se la pompa d'iniezione è così vecchia da non possedere le due levette separate, a Markolone conviene tenersi il sistema che ha rinunciando al comando monoleva!
...potrebbe mettere un fermo amovibile alla leva dell'acceleratore che le impedisca di andare a zero inavvertitamente.
Daniele
Marko se vuoi, marca/modello, foto motore, altrimenti è fuffa.
Buon Vento
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