I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - First 21.7
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Luca, penso che potresti trovare un 23 usato.
Ce l'ha mio figlio e va alla grande.

Tom
Penso che mai nella vita vale la pena di comprare una barca nuova se non per la sensazione di 'essere il primo' e penso che raramente nella vita conviene comprare un usato con più di 10 anni, a meno che non si ami il bricolage più della vela.

trova un usato in ordine, non avere fretta, e lo paghi 20000 invece di 30000 e rotti, che comunque è tanto, è un prezzo 'fuori mercato' IMHO. conta che con 18000 ci compri un Beneteau 25 del 99, lo so è tutt'altra barca, invivibile, ma un metro e mezzo più lunga e con vele da corsa...fai tu le dovute proporzioni. un J 24, che comunque un minimo sindacale di interni ce l'ha viaggia sui 12-15000

Onestamente sono poco convinto della vacanza in barca carrellabile: tiri su la barca, disalberi, vai dove devi, rialberi tiri giù la barca. idem al ritorno. della tua settimana di ferie ti sei bruciato due giorni, tra gru e arridatoi. non è vero che vai nella baietta di laguna blu, perche nella baietta la gru non c'è. Tu con la macchina arrivi nel porto più vicino alla baia blu e il giorno dopo parti. non escludo che con quel che si paga di operazioni di cantiere ogni volta ti ci affitti un 9 metri, direttamente dove vuoi andare, e stai pure più comodo...
con questo non voglio dire che sia una brutta barca, anzi è una bella barchetta, ma con queste taglie è meglio farci day sailing o week end a corto raggio. il carrello-invaso ha senso solo se vari una volta a stagione per ridurre i costi del posto barca (tieni la barca a terra per 6 mesi l'anno in giardino, ben coperta)
naturalmente secondo la mia modesta opinioneWink
conosco bene il 21.7
è divertente ma scarsamente vivibile.
secondo me dovresti fare un ragionamento diverso.
la vuoi carrellabile? la vuoi divertente? la vuoi vivibile?

io ho un este24. carrellabile con solo patente B (dipende comunqque dall'auto - io ho una A3 SB), divertentissima, e vivibile secondo me mooolto più di un 21.7

il 21.7 va bene per le scuole, è piccolo e ti da l'idea di cosa sia una barca 'normale'.
secondo me però costa troppo e godi poco. ricorda poi che per metterlo in acqua serve il travel lift e non è cosa veloce.

per mettere l'este basta una gruetta da 1500 kg che ormai trovi in quasi tutti i marina a self service.

di este usati ce ne sono in giro tra i 20 ed i 25 K.

se ti interessa approfondire chiedi pure tutto quello che vuoi, ho ottimi rapporti con il cantiere.

emanuele
dimenticavo, se non conosci l'este... monta gennaker con bompresso retrattile, puoi mettere lo spi con tangone.
sul sito della classe troverai molte foto.

io ci ho fatto diverse ferie in giro, anche una settimana intera. non di più, ma se ti sai adattare lo spazio non manca.
Penso che mai nella vita vale la pena di comprare una barca nuova se non per la sensazione di 'essere il primo' e penso che raramente nella vita conviene comprare un usato con più di 10 anni, a meno che non si ami il bricolage più della vela.

Dipende. Io se non so chi ha usato la barca prima, tutta la vita la compro nuova. E fa quando faccio così mi trovo bene.
Comprare un usato è sempre un rischio.
Però in questo caso (barche piccole e di serie) conviene forse comprare un 23 usato o anche lo stsso 21.7 usato. Naturalmente bisogna conoscere bene chi la vende o sapere bene la storia della barca.
Sulla carrellabile o no, dipende anche lì. Per me una barca di quelle dimensioni dev'essere carrellabile, altrimenti non ha nessun senso. Ti costa e basta. E col costo dei porti oggi, c'è poco da scherzare, sempre che tu riesca a trovar posto.
Non carrellabile? Ok, vado su un 10 metri, non su un 7!
Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Snatch
dimenticavo, se non conosci l'este... monta gennaker con bompresso retrattile, puoi mettere lo spi con tangone.
sul sito della classe troverai molte foto.

io ci ho fatto diverse ferie in giro, anche una settimana intera. non di più, ma se ti sai adattare lo spazio non manca.


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HEIIII mettiamoci d'accordoSmileSmileSmile

quando qualche mese fa avevo chiesto info sull'E24 mi era stata vivamente sconsigliata, in quanto non adatta ad un uso crocieristico, dato che hai bisogno dell'equipaggio per essere gestta a dovere, soprattutto con vento!
adesso tu dici che è meglio del firstda 6m....
Chi è che mi sta prendendo per il cu.o!???????????????
se sei un timoniere 'normale' non puoi portare l'este in crociera, alla prima buriana ti cappotti. se sei un campione italiano di classe o quasi magari hai abbastanza manico per farlo...
io non ho seguitola discussione di qualche mese indietro perchè sono abbastanza nuovo.
sono in attesa del mio secondo Este24, il primo PARA BELLVM è stato ritirato dal cantiere per un nuovo, SUPER SILVIETTA.
Uso la barca prevalentemente in regata di monotipia, ma ho fatto tante regate anche in classe libera o IRC.
Ma ho fatto anche tanta crociera, uscite giornaliere e passeggiate ad equipaggio ridotto. La barca se sei in regata la porti bene in 5 (o meglio con 400 kg di peso) perchè se c'è aria sbanda molto, ma se sei a passeggio in 2/3 persone te la porti comunque bene. magari metti il fiocco piccolo, magari metti una randa con una mano, io l'ho fatta con una vecchia randa da regata.
con il gennaker c'è da stare attenti, è grande e se c'è aria serve di saperlo portare, stessa cosa per lo spi.
in crociera io ho il wc chimico, che rimane in una zona separata dalla 'dinette' e c'è pure la possibilità di mettere l'acqua con le taniche chiaro/scure. un amico ha messo anche i fornelli.
è ciaro, non è barca da ferie comode, ma a prua c'è spazio per dormire in due, io sono 1.85. sulle panche si dorme lunghissimi. devi saperti adattare, ma l'este ha il vantaggio di essere gestibilissimo sul carrello e per varo/alaggio. nella categoria 24 piedi (melges, B25, etc)è l'unico che oltre a camminare forte offre 'comodità crocieristiche.
a disposizione per ulteriori chiarimenti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Snatch
io non ho seguitola discussione di qualche mese indietro perchè sono abbastanza nuovo.
sono in attesa del mio secondo Este24, il primo PARA BELLVM è stato ritirato dal cantiere per un nuovo, SUPER SILVIETTA.
Uso la barca prevalentemente in regata di monotipia, ma ho fatto tante regate anche in classe libera o IRC.
Ma ho fatto anche tanta crociera, uscite giornaliere e passeggiate ad equipaggio ridotto. La barca se sei in regata la porti bene in 5 (o meglio con 400 kg di peso) perchè se c'è aria sbanda molto, ma se sei a passeggio in 2/3 persone te la porti comunque bene. magari metti il fiocco piccolo, magari metti una randa con una mano, io l'ho fatta con una vecchia randa da regata.
con il gennaker c'è da stare attenti, è grande e se c'è aria serve di saperlo portare, stessa cosa per lo spi.
in crociera io ho il wc chimico, che rimane in una zona separata dalla 'dinette' e c'è pure la possibilità di mettere l'acqua con le taniche chiaro/scure. un amico ha messo anche i fornelli.
è ciaro, non è barca da ferie comode, ma a prua c'è spazio per dormire in due, io sono 1.85. sulle panche si dorme lunghissimi. devi saperti adattare, ma l'este ha il vantaggio di essere gestibilissimo sul carrello e per varo/alaggio. nella categoria 24 piedi (melges, B25, etc)è l'unico che oltre a camminare forte offre 'comodità crocieristiche.
a disposizione per ulteriori chiarimenti
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Azzzzzzz!42
C'è anche il Malbec 20 o 24 della Oceantech che è molto bello e competitivo.

Tom
Ho avuto sia il 210 che l'este 24. Sono due barche completamente differenti con scopi completamente differenti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ho avuto sia il 210 che l'este 24. Sono due barche completamente differenti con scopi completamente differenti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pettinati!!! Wink

BV
Se la vuoi carrellabile, che pesi meno di 600 kg e ci fai delle belle giratine. Le crociere con il charter. Alternativa: tante soddisfazioni ma ti sveni nei porti e con gli squali che li frequentano.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ho avuto sia il 210 che l'este 24. Sono due barche completamente differenti con scopi completamente differenti.
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Pettinati!!! Wink

BV
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Il buon Sergio ci ha messo meno tempo! Cool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tommy55
Se la vuoi carrellabile, che pesi meno di 600 kg e ci fai delle belle giratine. Le crociere con il charter. Alternativa: tante soddisfazioni ma ti sveni nei porti e con gli squali che li frequentano.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

che barca è?
Io pure sono in cerca di un firstino come ho scritto nel post di benvenuto. La mia però rimarrà in acqua al pontile 12 mesi l'anno per uscite giornaliere e per partecipare alle regatine di circolo della zona senza velleita che non siano quelle del puro divertimento goliardico con amici.

Non cerco niente di estremo [non avrei le capacità] e il Firstino mi sembra l'unica [forse insieme all'etap 21/22?] ad offrire una barca sicura, non troppo impegnativa, ma comunque divertente [io l'ho portata un 4/5 volte e mi son sempre divertito...ma si sa, datemi il mare, il vento, il sole e mi basterebbe una canoa a vela per divertirmi Wink]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vittorioSP
Io pure sono in cerca di un firstino come ho scritto nel post di benvenuto. La mia però rimarrà in acqua al pontile 12 mesi l'anno per uscite giornaliere e per partecipare alle regatine di circolo della zona senza velleita che non siano quelle del puro divertimento goliardico con amici.

Non cerco niente di estremo [non avrei le capacità] e il Firstino mi sembra l'unica [forse insieme all'etap 21/22?] ad offrire una barca sicura, non troppo impegnativa, ma comunque divertente [io l'ho portata un 4/5 volte e mi son sempre divertito...ma si sa, datemi il mare, il vento, il sole e mi basterebbe una canoa a vela per divertirmi Wink]
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ciao Vittorio, hai provato a sentire quel rivenditore di cui ti avevo parlato?
Hai ragione l'etap21 secondo me è il massimo su queste misure!
Sì l'ho sentito e sto valutando la questione...anzi se ti capita mandami il tuo indirizzo mail che ti chiedo un paio di cose, il mio è audi225s3 @ hotmail . com [senza spazi offcourse] Wink
domenicomorena chiocciola tiscali.it
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ho avuto sia il 210 che l'este 24. Sono due barche completamente differenti con scopi completamente differenti.

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ma, con l' este 24, bisogna essere soldini per andarci a 'passeggio in 2' o si può fare?
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