26-01-2008, 05:15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tommy55
Visto che è stato affrontato volevo tornare nel discorso della sicurezza. Secondo me non esiste una barca più sicura di un'altra perché la natura non si misura con le barche che in quel momento sono in mare, ma con la capacità e il cervello dei loro comandanti. Tempo fà, mentre tutti si tentava di rientrare con non poche difficoltà è uscito il solito che forse voleva dimostrare a se stesso di essere più bravo. E' stata sfiorata la tragedia. In questo forum ho letto di gente che vuole zavorrare il suo 10 metri. Che dovrebbero dire quelli che hanno un 6 metri che pesa 800 chili? Non dovrebbero uscire mai! E'Pens che sia solo una questione di consapevolezza dei limiti propri e della propria barca. Premesso questo, quando si acquista una barca bisogna fare i conti con la realtà: i costi, le mogli, i figli, la possibilità o meno di andarci da soli, ... e tutto il resto. Una cosa è certa: la barca piccola, leggera e carrellabile non ti crea legami con nessuno, la metti sotto casa e ci vai quando ti pare. Certo non ti potrai sentire un lupo di mare, ma di questi tempi ho paura che sia sempre più difficile.
A...scuffia a Manhattan a 26 nodi:
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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
concodo con quanto dici, ma ricorda,
la sicurezza e una cosa soggettiva, uno puo sentirsi sicuro, navigando nei 40 ruggenti, ed avere il terrore ad attraversare a piedi una statale.
ognuno deve valutare con se stesso quello che e in grado di fare.
poi si puo sbagliare.
ma succede anche al lavoro, o no,
e facile dopo dire e ma la sicurezza..
perche prima non si sa?????????'
a proposito.
quello e un normale navigare con 26 nodi con randa e genoa in quella posizione,
si, va con le falchette in acqua, basta lascare 5 cm di randa e torni giu ah ancora 5 sec. prima di andargli leggermente in straorza (vedi il timone che tra poco non pesca. )
il j non scuffia, come tutte le barche a bulbo.
ne ho visto una in una regata ma per un errore alla deriva basculante in una strambata violenta.
nuovo keeler 28 agli invernali di monvalle con 25 /30 nodi , (sul maggiore non ce vento )??? dipende dai giorni .
per navigare piu tranquilli pero, con 26 nodi in j si va randa piena e fiocco. mi sembra abbiano ancora su il genoa.
chi e andato prima di me in j sa che e una bestia in quanto a sicurezza.
Visto che è stato affrontato volevo tornare nel discorso della sicurezza. Secondo me non esiste una barca più sicura di un'altra perché la natura non si misura con le barche che in quel momento sono in mare, ma con la capacità e il cervello dei loro comandanti. Tempo fà, mentre tutti si tentava di rientrare con non poche difficoltà è uscito il solito che forse voleva dimostrare a se stesso di essere più bravo. E' stata sfiorata la tragedia. In questo forum ho letto di gente che vuole zavorrare il suo 10 metri. Che dovrebbero dire quelli che hanno un 6 metri che pesa 800 chili? Non dovrebbero uscire mai! E'Pens che sia solo una questione di consapevolezza dei limiti propri e della propria barca. Premesso questo, quando si acquista una barca bisogna fare i conti con la realtà: i costi, le mogli, i figli, la possibilità o meno di andarci da soli, ... e tutto il resto. Una cosa è certa: la barca piccola, leggera e carrellabile non ti crea legami con nessuno, la metti sotto casa e ci vai quando ti pare. Certo non ti potrai sentire un lupo di mare, ma di questi tempi ho paura che sia sempre più difficile.
A...scuffia a Manhattan a 26 nodi:
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concodo con quanto dici, ma ricorda,
la sicurezza e una cosa soggettiva, uno puo sentirsi sicuro, navigando nei 40 ruggenti, ed avere il terrore ad attraversare a piedi una statale.
ognuno deve valutare con se stesso quello che e in grado di fare.
poi si puo sbagliare.
ma succede anche al lavoro, o no,
e facile dopo dire e ma la sicurezza..
perche prima non si sa?????????'
a proposito.
quello e un normale navigare con 26 nodi con randa e genoa in quella posizione,
si, va con le falchette in acqua, basta lascare 5 cm di randa e torni giu ah ancora 5 sec. prima di andargli leggermente in straorza (vedi il timone che tra poco non pesca. )
il j non scuffia, come tutte le barche a bulbo.
ne ho visto una in una regata ma per un errore alla deriva basculante in una strambata violenta.
nuovo keeler 28 agli invernali di monvalle con 25 /30 nodi , (sul maggiore non ce vento )??? dipende dai giorni .
per navigare piu tranquilli pero, con 26 nodi in j si va randa piena e fiocco. mi sembra abbiano ancora su il genoa.
chi e andato prima di me in j sa che e una bestia in quanto a sicurezza.