I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio elica abbattibile linea d'asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti gli ADV
Devo smontare l'elica abbattibile a due pale della mia barca (sto cambiando la linea d'asse, causa usura di tutti i componenti (l'asse si è assottigliato di 2 mm in corrispondenza del premi stoppa !, il manicotto del premi stoppa è andato, etc, monterò una tenuta simil volvo) l'unica cosa che voglio salvare è l'elica a due pale abbattibili in ottone che mi sembra in buone condizioni.
Come si vede dalla foto, i fori corrispondenti alle due spine ove ruotano le pale, sembrano tappate da materiale che, visto il colore chiaro e visto che sembra facilmente scalfibile, potrebbe essere stagno. E' possibile che sia così?. Nel caso fosse così, dopo aver rimosso le viti a brugola ferma spine (non si vedono nella foto ma sono ortogonali alle spine stesse) opererei scaldando il ricoprimento in stagno, e poi con un bulino e martelletto sfilerei le spine dalla loro sede per rimuovere le pale e accedere al bullone ferma elica. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è questo ricoprimento metallico dei fori delle spine. Qualcuno si è trovato di fronte a contesto simile?
togli le viti di fermo e spingi fuori le spine.
lo stagno è morbido e si lascerà maltrattare tranquillamente.
però mi pare strano che abbiano stagnato.boh...
Ok grazie
Avevo un elica come quella in foto ma i perni erano fermati con spine elastiche che bisognava batterle fuori e poi usciva il perno.
Ok grazie, sono anche riuscito a recuperare una brochure con esploso dell'elica attraverso la marca (France Helices) stampigliata nell'elica stessa una volta pulita, e il metodo di smontaggio è quello che mi avete consigliato. Come dubitava giustamente Andros non hanno stagnato come mi era inizialmente sembrato... le spine agli estremi seguono perfettamente la concavità dell'elica, per cui mi aveva dato l'impressione di materiale messo a copertura degli invcavi e poi lisciato. Grazie per l'aiuto
URL di riferimento