Buongiorno a tutto il forum!
Ho un trasduttore di testa d'albero del 2002 B&G 496 MHU della serie H1000 oramai andato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualche pezzo di ricambio "a peso d'oro" si trova ma tutto intero no. Parliamo inoltre di più di € 1.000 che mi sembra una follia.
Ora il mio impianto H1000 ha un convertitore dal bus FastNet2 a NMEA0183 inoltre dispongo di un multi-plexer con 4 porte NMEA0183 e 1 SeaTalk e volevo acquistare un Trasduttore NMEA0183 e sostituire l'originale (compreso il cavo di discesa).
Ho individuato un trasduttore della Nasa Marine che costa € 160 ma non vorrei che fosse un giocattolo.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito?
Grazie e buon vento
Il dubbio è sulla compatibilità del trasduttore con lo strumento di lettura.
Vincenzo sappi che le interfacce nmea0183 sul h1000 aggiornano il dato ogni due secondi (non scendo in particolari) almeno in uscita. se la frequenza fosse questa anche in entrata e non é detto che sia così, é veramente lenta
poi
potresti cercare anche la più diffusa mhu 213 e poi farla modificare (io ho una 213 modificata) credo che cambi solo la tensione di lavoro, ma non sono un esperto
Esiste un sensore del vento ad ultrasuoni LCJ Capteur CV7 ( si vede su SVB) senza componenti meccanici in movimento. Lo avevo cercato per ovviare al problema dei volatili ( che da noi amano mettersi sugli anemometri ). Da forum inglesi risulta compatibile con la strumentazione B&G. Interfaccia NMEA0183.
(20-03-2019 08:55)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Vincenzo sappi che le interfacce nmea0183 sul h1000 aggiornano il dato ogni due secondi (non scendo in particolari) almeno in uscita. se la frequenza fosse questa anche in entrata e non é detto che sia così, é veramente lenta
poi
potresti cercare anche la più diffusa mhu 213 e poi farla modificare (io ho una 213 modificata) credo che cambi solo la tensione di lavoro, ma non sono un esperto
Azz.. questo non lo sapevo!
Grazie della deitta
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Prova anche a mandare una Mail a questi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che producono trasduttori compatibili con quelli delle principali marche fra cui B&G.
ma il tuo cosa ha che non va?
tinley electronics
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . te lo può riarare
(24-03-2019 15:32)marcofailla Ha scritto: [ -> ]ma il tuo cosa ha che non va?
tinley electronics Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . te lo può riarare
Non segna il vento fino a 5 o 6 nodi
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
(24-03-2019 11:38)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Prova anche a mandare una Mail a questi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che producono trasduttori compatibili con quelli delle principali marche fra cui B&G.
Grazie ci provo.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Quando avrai la risposta sappici dire come e' andata che puo' servire anche ad altri.
Tramite Facebook puoi contattare Aurel Riky Bratu, è un tecnico elettronico nautico molto competente e disponibile, puoi vedere alcuni suoi tutoral anche su You Tube.
Dovrebbe essere in grado di riparare, al limite sostituire, la scheda del sensore.
Purtroppo è un oggetto soggetto a frequenti problemi, per la mia esperienza il grippaggio dei cuscinetti del sensore velocità, con forte rischio quando si tratta di svitare la cartuccia che li contiene.
La vite su cui si fissa la cartuccia è in plastica e se si rompe, cosa molto facile, sono guai.
Consiglio di diffidare da chi ti dice di sostituire solo i cuscinetti interni, che nell'originale ha sfere in ceramica e quindi poco sensibili all'ambiente marino.
Sono facilmente reperibili e a pochissimo prezzo cuscinetti simili, ma con sfere in acciaio, che poi si ossideranno bloccandosi dopo poco tempo.
Come gli originali li ho trovati a circa 30-40 Euro l'uno, e allora meglio spendere i 120 Euro della cartuccia completa.