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Versione completa: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
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L'attacco è robusto essendo collegato alla landa di prua, ma intestare un bompresso di carbonio la vedo dura (per il bompresso), in oltre la ritenuta oltre a essere poco efficace vista l'angolazione del dritto di prua, è intralciata dall'ancora, poi dovresti togliere la ritenuta e ammainare il code tutte le volte che usi l'ancora ... ci sono soluzioni migliori riducendo la sporgenza che vorresti tu
Più ti allunghi più aumentano gli sforzi. Direi che ci vuole una delfiniera con un bel puntone di trazione inferiore.
Zankipal I problemi che menzioni gli avevo già considerati infatti non mi convinceva molto l'angolo di tiro della briglia di ritenuta; per quanto riguarda la l'intralcio con le manovre con l'ancora avevo già messo in conto di mollarla e di ammainare jl code, cosa che facevo già con il GS. Ma secondo te quale sarebbe la miglior soluzione, accorciare la lunghezza del bompresso? Che misura consiglieresti? Kavokcinque Anche la soluzione da te suggerita qualche problema lo pone, in particolare la posizione del puntone se lo si posiziona sopra l'ancora l'angolo è molto aperto, se si posiziona sotto l'ancora migliora l'angolo ma rende inutilizzabile l'ancora.
Ci vogliono delle foto, misure e fare un progetto ad hoc, non sono cose che si possono fare così ad minkiam
Giusto! Appena il Covid lo permetterà farò foto e misure.
Ho cambiato la drizza del code con una 2:1. motivazioni gia espresse nei post precedenti, sulla barca di prima la drizza singola del code aveva letteralmente sbriciolato la puleggia in testa, per cui ho deciso di fare la modifica rispetto a quanto previsto dal cantiere. Problema: la drizza (nuova, la prima volta che ho provato...) salendo si attorciglia. Il velaio mi dice che puo succedere, causa le cocche che si formano, ma dopo qualche anno di utilizzo, non con la drizza nuova. qualcuno ha un idea di come risolvere ?
Lo fa anche a me, SE avvolgo con la drizza non tesata (il corpo gira con la girella), e/o SE la girella non lavora benissimo. Ogni tanto la lubrifico e controllo, e metto in chiaro la doppia drizza togliendo loro qualche giro.
Ciao chi te la albera a Antibes? Io lavoro li al cantiere, magari la faccio io..
Veramente sono a Varazze, comunque grazie per risposte
Quando alzo una vela, ho imparato a raccogliere le drizze con questo metodo
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Preparo così le drizze prima di armarle, anche per la cima che uso come messaggero, prima le distendo sul pontile. Per togliere le cocche ad una drizza già armata ti devi mettere alla base dell'albero e manovrare per sollevare ed abbassare il bozzello più volte, con pazienza, torcendo (in senso inverso) la drizza che sale in TA, con l'accortezza di mettere una cima sotto al bozzello per recuperalo ed evitare di perderlo in alto. Meglio se prima di tutto sfili la drizza dal bozzello alla base dell'albero fino allo stopper, la rinfilerai dopo aver tolto le cocche.
In regata dove si alzano e si ammainano le vele ad ogni giro di boa le drizze vengono messe dentro le sacche senza essere adugliate in questo modo non si imbrogliano. Se non si hanno le sacche messe in paratia e in pozzetto conviene buttarle di sotto nel quadrato. In crociera dove è più importante stare comodi e non serve fare manovre si possono adugliare normalmente lasciando un metro da poter essere dato volta sul vericello, la drizza del genoa e della randa saranno tesate più o meno a seconda dell'intensità del vento e dell'andatura, ricordatevi prima di rullare il genoa di lascare 2/3 cm. di drizza per non lasciare in tensione ralinga e gratile.
io ho una 2:1 per il code ma non scorre su un boźello ma su una specie di tylasca senza puleggia. in issata se si tiene leggermente in tensione il code non fa volte. le ha fatte le prime due volte poi basta. ovviamente è dynema.
Se si issa tutta la 2:1 con uno o più colli sul winch, la drizza quando entra nella parte bassa della campana tende a ruotare mentre fa il primo giro e dai oggi e dai domani, quei giri poi si accumulano sulla drizza. Se invece si issa a mano senza dare colli sul winch fino a quasi in testa il fenomeno viene limitato. Noi in regata diamo una girata di scotch di carta alla girella in modo che finchè arriva in cima sia solidale al serpentone e non possa ruotare, poi quando si sfrulla lo scotch si rompe e tutto funziona regolarmente.
effettivamente non uso il winch nell'issata ma solo per mettere in tensione
grazie Albert, proverò con lo scotch
@scud Siamo in due
Domenica mi è tornato in mente questo thread. Dopo tre anni di onorato servizio, la drizza 2:1 del Code ha cominciato a prendere le cocche, attorcigliando il doppino e rendendo impossibile issare/ammainare. Ho sfilato tutta la drizza (eccetto la parte finale che viene giù dall'albero) con un testimone e l'ho "munta".
Rimontata, risultato insufficiente. Allora ho bloccato la girella del tylaska con una fascetta da elettricista, e sembrava meglio. Sono poi uscito e ho aspettato un momento con poco vento (santa prudenza), ho issato, tutto bene e...zac, a 3/4 di albero è partita tipo trottola girando sulla girella del frullino, bloccando tutto. Nè su, né giù, 10 miglia dalla costa, vela mezza aperta...Dopo aver snocciolato il rosario, ho fissato alla belle e meglio la vela all'albero con degli stroppi (la parte alta nel frattempo si era aperta), e ho diretto verso una costa in favore di vento, per ridurre l'apparente e non distruggere le vela. Pervenuto in una rada, mi sono fatto tirare su, ho sganciato la vela e ho cercato di ri-svolgere la drizza, ma era attorcigliata tipo filo di ferro (salendo si era incattivita nella sua torsione). Morale, sono andato proprio in testa e con una chiave ho svitato il dado e liberato il 2:1, che adesso è un 1:1. Vedremo gli effetti sulla catenaria del Code...mi spiace, però quel problema non era gestibile, e di ricomprare 60 metri di dyneema dopo due anni non avevo voglia...
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Non ho capito cosa hai bloccato con la fascetta, ma se con la fascetta hai reso solidale la girella con la puleggia del 2:1 è ovvio che quando il code si sfrulla, a metà altezza o quando è completamente issato, la drizza si attorciglia su se stessa... oppure non ho capito niente.
Penso di aver fatto bene a aver seguito il consiglio dei miei velai montando la diretta e non la 2:1 come indicato dalla Selden.
@albert Si attorciglia prima che sfrulli (nella foto l’avevo issato già mezzo sfrullato).
Provat Code con 1:1 e non ci siamo. Catenaria della mad@na. Cazzando a ferro, meglio, ma la drizza si è pizzicata nella puleggia di testa e ho fatto fatica a farla scendere. Poi mi perplime il carico sulla puleggia di testa d’albero. Mi serve un buon attrezzista…Ho le foto ma sono grandi e dal cell non so come ridurle
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