I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passascafi Randex a filo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La mia idea è molto più radicale, peraltro in linea con quanto prevede Trudesign in una opzione.
Tolgo i passascafo metallici attuali, pulisco bene, poi resino i passascafi nuovi in fibra di vetro. Non è che il collegamento sia fragile, è un corpo unico fibra con fibra.
A quel punto, in futuro, si può svitare e avvitare qualsiasi valvola che non si può muovere nulla.
Per "habitus mentale" rifuggo dalle soluzioni "definitive".
Facendo gli scongiuri per produttore e distributore, se tra 10 anni non trovi più RANDEX ma un altro prodotto con diversa filettatura che dovrà fare l'armatore: demolire un pezzo di scafo perché è un monoblocco?
"Pensaci, Giacomino"(L. Pirandello)
Facile, fresa a tazza, come per un nuovo foro.
Lo si racconta anche qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55286
10 anni??? Vuoi che Randex o Trudesign falliscano per farmi un dispetto!!!
(23-03-2019 19:24)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]La mia idea è molto più radicale, peraltro in linea con quanto prevede Trudesign in una opzione.

Credo che non ci sia nessuna valida controindicazione, se non la forza dell'abitudine.
Peraltro credo che anche con un sigillante non sia facile smontare un passascafo in resina senza rovinarlo in modo definitivo.
Io ho montato tutte le Randex con il 3M e poi le raccordate sul lato esterno con stucco epossidico, ma francamente credo che la resina caricata sia la soluzione migliore.
Bludiprua, hai usato il 5200 o il 4200?
(23-03-2019 22:42)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Bludiprua, hai usato il 5200 o il 4200?

Ho usato il Sikaflex per il primo e poi il 3M 4200FC per i successivi visti i pareri negativi sul SIka che lessi sul nostro forum.
Lo stesso Zerbinati consiglia il 4200 per il montaggio delle Randex.
Grazie
La resina epox non è sconsigliata, ma va caricata ed è un pelino più delicata da usare di un poliuretanico vedi 4200FC o altri. I difetti più comuni sono che la superficie va preparata meglio ( più pulita) e che tende a crucciarsi se ci passa sopra la fascia di un travel lift cosa non rara, invece un sigillante morbido attutisce meglio. Abbiamo usato anche episodica per i raccomodino randex per il gasolio, invece della pasta rossa. Se uno vuole garantirsi la smontabilita’ solo sigillante morbido e il passascafo lo salva ) idem per raccordi). I collari servono a chi fa passacafo sottili di spessore che in lunghezza flettono quando sono montati su scafo di spessore ridicolo. Allora serve fermare il passacafo che può flettere. Flettendo si può rompere il sigillante. Dipende anche da flangia e controdado, che nell randex sono grossini.
Appena sostituito tutto con Randex, passascafo, valvole, portagomma nipless ecc ecc.
Molto soddisfatto e molto felice, per non aver più il pensiero ansioso delle corrosioni galvaniche..
Tra trudesign e randex....
Ho scelto randex per la gamma più vasta sulle curve, misura portagomma e soprattutto per le valvole a 90º gradi....
Passascafo incollaggio con 3M 4200 FC.
Invece, sui filetti, passascafo/valvola/ porta gomma ho usato teflon professionale.
Dopo aver fatto alcuni esperimenti con collanti tipo loctite
Pagine: 1 2
URL di riferimento