b. giorno a tutti, devo rimuovere la rotaia del fiocco sulla tuga causa piccola infiltrazione, sono riuscito a trovare tutti i gommini dei fermi alla lewmar.
la domanda e' la seguente: una volta tolta la rotaia con quale prodotto pulisco (tuga e rotaia) prima di applicare il sika sulle viti passanti?
diluente acetone o cos'altro
grazie nicola
Ciao attento certi Sika parlo dell'originale ha bisogno di un trattamento attivatore, magari sbaglierò, ma ho sempre usato
Un diluente antisiliconico o in mancanza uno sintetico. Non ho mai avuto problemi.
Buon Vento
Sika e 3M consigliano di usare acetone per sgrassare le superfici da incollare e di evitare assolutamente l'alcool.
L'acetone , evaporando molto velocemente , è adatto per sgrassare il gelcoat.(senza esagerare ovviamente, è sempre un solvente)
BV
Io cerco di evitare i solventi e uso chanteclair. ci cvuole un pò di olio di gomito ma sgrassa, pulisce e non rovina il gelcoat.
io uso questo
pulisce e lucida
Iosso Quick Gloss K1, Pasta Lucidante per Vetroresina, 500 ml
(24-03-2019 12:51)bettin.nicola Ha scritto: [ -> ]rotaia) prima di applicare il sika sulle viti passanti?
diluente acetone o cos'altro
Acetone anche a go go non rovina il gelcoat in nessun caso. Occio che non ci siano zone verniciate però.
Riprendo !
Cito: ""Acetone anche a go go non rovina il gelcoat in nessun caso ... "
Ma siete sicuri al 200 X 100 ?
Io ho delle riserve !
E vengo a spiegare perchè .
Se parliamo di barca nuova, faciliterà il lavoro di "sgrassare" la superficie; una passata e passa la paura !
Se invece, come invece secondo me, può succedere + spesso, il gealcoat della barca ha già diversi anni ... allora
un pò d'attenzione !
Il potere sgrassante NON è la prerogativa di un unico solvente !
Esempio: un accumulo di grasso lo potrei togliere con del petrolio bianco !
Nota. Non è farina del mio sacco, nè tanto meno esperienza personale ![che comunque non copre tutte le casistiche]. Appreso da bravo artigiano !!
Quindi, sarebbe da dire, ... dipende !!
Perché, con l'acetone, comunque qualche "cosina" del gelcoat togli.
Sulla mia barchina di 20 anni circa, NON ci penso proprio a "sgrassare" il gelcoat con l'acetone !
Concludendo: sul gelcoat per sgrassare userò:
- acqua calda e detersivo;
-alcol denaturato;
- alcol isopropilico;
- petrolio bianco;
-Acetone [con riserva!];
- diluente nitro [mai].
Poi uno è libero di rovinarsi la barca come vuole !
Buoni lavori.
Acetone, quello industriale senza coloranti, non quello per le unghie della signora che spesso è colorato e profumato
(07-07-2021 16:07)sgiulio Ha scritto: [ -> ]Riprendo !
Cito: ""Acetone anche a go go non rovina il gelcoat in nessun caso ... "
L'acetone si usa regolarmente per pulire il gelcoat di barche vecchie o nuove. Si usa regolarmente nei cantieri non lo rovina assolutamente e comunque puoi lucidare il gelcoat come vuoi. Se devi togliere sporco grasso, adesivi, ed anche pulire prima di riparare il gelcoat stesso l'acetone è praticamente l'unico prodotto da usare. Svernicia, quindi non va bene su superfici verniciate a meno che tu non voglia togliere la vernice.
Ciao,
Cito. ""... Si usa regolarmente nei cantieri non lo rovina assolutamente e comunque puoi lucidare il gelcoat come vuoi. ... "
Prendo la prima parte della frase:
>>Si usa regolarmente nei cantieri <<.
Che significa ? significa tutto e significa niente !
-1 osservazione: se devi preparare la superficie del fondo per un sucessivo trattamento, è necessario "Sgrassare". Per comodità, ed io aggiungo
per velocità, si usa l'acetone;
2 osservazione: è più importante sgrassare tale superficie che evitare di asportare una lieve (lievissima ) quantità di gealcoat;
3) osservazione: dal momento che andrò a coprire il "vecchio", percosìdire, gealcoat con un nuovo strato di Finitura (gealcoat oppure smalto),
apportanto uno spessore cospicuo, NON fà nessuna differenza averne tolto, prima con l'acetone qualche micron di spessore.
Nota. Con certe porcherie, che si sentono narrare, fatte dai "cantieri" ! !
Non credo che generalizzare così, aiuti a comprendere, la complessa arte della "manutenzione nautica".
Buona giornata.
(08-07-2021 09:47)sgiulio Ha scritto: [ -> ]Ciao,
Cito. ""... Si usa regolarmente nei cantieri non lo rovina assolutamente e comunque puoi lucidare il gelcoat come vuoi. ... "
Prendo la prima parte della frase:
>>Si usa regolarmente nei cantieri <<.
Che significa ? significa tutto e significa niente !
-1 osservazione: se devi preparare la superficie del fondo per un sucessivo trattamento, è necessario "Sgrassare". Per comodità, ed io aggiungo
per velocità, si usa l'acetone;
2 osservazione: è più importante sgrassare tale superficie che evitare di asportare una lieve (lievissima ) quantità di gealcoat;
3) osservazione: dal momento che andrò a coprire il "vecchio", percosìdire, gealcoat con un nuovo strato di Finitura (gealcoat oppure smalto),
apportanto uno spessore cospicuo, NON fà nessuna differenza averne tolto, prima con l'acetone qualche micron di spessore.
Nota. Con certe porcherie, che si sentono narrare, fatte dai "cantieri" ! !
Non credo che generalizzare così, aiuti a comprendere, la complessa arte della "manutenzione nautica".
Buona giornata.
l'ho usato professionalmente per anni ed è sempre presente in barca, che è perfetta. impossibile farne a meno.
La manutenzione in barca è anche aver fiducia, non cieca, ma giusta fiducia in quello che altri consigliano...
Ciao,
O.k..
Non era, e non è mia intenzione mettere in discussione, né offendere .
Scusate se ho usato termini forti.
Buoni lavori.