I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passo elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo un consiglio sul passo dell'elica. Barca di 9,6 mt al galleggiamento, 3,6 di baglio massimo e 4,5 ton. Motore 18 hp sail drive. Devo cambiare l'elica bipala fissa perchè il parastrappi sta mollando; misure attuali diametro 14 e passo 9. Con questa elica, con condizioni di vento e mare calmi, faccio 5 nodi a 2.100 g/m. Se dovessi montare una bipala sempre fissa, con diametro 14 ma con passo 10, quanto guadagnerei come velocità di crociera? Dato che oggi raggiungo i 3.600 g/m (numero massimo di giri del motore), come si comporterebbe col cambio di passo? Per finire, aumenterebbe di molto l'effetto evolutivo?
Non esiste un opinione in merito ma un calcolo ben precisi da fare. Rivolgiti a un produttore di eliche che ti fa tutti i calcoli del caso
http://www.boatpropulsionitalia.com/modulo-di-calcolo/

Come vedi su questa scheda ci sono decine e decine di fattori da considerare quindi non è che puoi dire metto un grado in più vado più veloce. quello che un po' puoi scegliere è soltanto a che regime vuoi stare col motore in crociera, se tenerlo arzillo con elica scarica, però meno presa in manovra, o viceversa più presa in manovra peròqualche effetto evolutivo in più.
perchè non ne monti una a passo varibile?, certo il costo è diverso, però massimizzi le prestazioni a vela e ti avvicini molto alle massime prestazioni fornibili dal motore. Oppure chiedi a Bonin, ti saprà consigliare bene.
Buon Vento
Grazie Per le risposte. Sono in attesa di una risposta da Bonin.
2100/5 nodi direi che siano valori più che accettabili.
Perché cambiare?
URL di riferimento