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Versione completa: Calcolo amperaggio batteria avviamento
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Go visto le precedenti discussioni ma non ho trovato quanto cercavo: esiste una formula per calcolare quanti ampere la batteria motore dovrebbe avere per l’avvio in relazione ai cavalli/kw.
L’attuale batteria la devo sostituire era una Yuasa da 60Ah, 550A.
Vorrei qualcosa di di più elevato e pensavo ad una da 70Ah o 70Ah ma non mi è chiaro se vi sia un limite da non superare o se via sia un modo per dimensionare il tutto in base a CV/KW. Il motore è uno Yanmar 3GM30F. 27CV, 20.13Kw.
È il primo cambio batteria..forse mi sto facendo più problemi del dovuto ?
Grazie!
A.
È un valore che dovresti ricavare dalla scheda tecnica della batteria.
Non c'è nessun limite....60Ah è ok 70-75Ah ti da quel margine di sicurezza in piu'.


(26-03-2019 08:45)FrancisDrake Ha scritto: [ -> ]non mi è chiaro se vi sia un limite da non superare o se via sia un modo per dimensionare il tutto in base a CV/KW.
(26-03-2019 08:45)FrancisDrake Ha scritto: [ -> ]È il primo cambio batteria..forse mi sto facendo più problemi del dovuto ?
Si
(26-03-2019 08:45)FrancisDrake Ha scritto: [ -> ]L’attuale batteria la devo sostituire era una Yuasa da 60Ah, 550A.
Vorrei qualcosa di di più elevato e pensavo ad una da 70Ah o 70Ah ma non mi è chiaro se vi sia un limite da non superare o se via sia un modo per dimensionare il tutto in base a CV/KW. Il motore è uno Yanmar 3GM30F. 27CV, 20.13Kw.

60 Ah con 550A di spunto, direi che è una buona batteria da avviamento.
Per un 27 Cv è più che sufficiente, ma se ci sta, puoi anche mettere una 70Ah (circa 700 A di spunto), oppure una Optima da 50 Ah che ti da uno spunto di 1000A a 0 gradi centigradi.
(26-03-2019 10:38)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]60 Ah con 550A di spunto, direi che è una buona batteria da avviamento.
Per un 27 Cv è più che sufficiente, ma se ci sta, puoi anche mettere una 70Ah (circa 700 A di spunto), oppure una Optima da 50 Ah che ti da uno spunto di 1000A a 0 gradi centigradi.

Grazie. Ho visto le Optima ma prima di passare alle loro opzioni preferisco rimanere sulla tecnologia EFB per aggiornare anche i regolatori e rivedere il pannello solare.

Alla fine credo di andare per una da 72Ah 680A.
Grazie per le informazioni.
(26-03-2019 18:50)FrancisDrake Ha scritto: [ -> ]Grazie. Ho visto le Optima ma prima di passare alle loro opzioni preferisco rimanere sulla tecnologia EFB per aggiornare anche i regolatori e rivedere il pannello solare.

Alla fine credo di andare per una da 72Ah 680A.
Grazie per le informazioni.

Vai sul tranquillo, col 75 hp ho una 75 A/h e 750 A di spunto !!!
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