I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fusibile Batteria per Avviamento Motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon Pomeriggio a tutti, vorrei mettere dei fusibili di protezione del cavo direttamente sul polo positivo della Batteria Motore e servizi.
Il guaio è che non so quanto il motore d'avviamento assorbe specie allo spunto.
Il motore è uno Yanmar da 13HP....
Dato che è un refit vorrei sostituire anche il cavo se non correttamente dimensionato.
La distanza tra batteria e motore è circa 4MT.
Che sezione cavo dovrei utilizzare? Fusibile??
Invece per i servizi mi trovo a collegare anche un Salpa ancora da 700W con un interruttore di protezione da 80A.....I servizi asorbono poca roba.....pensavo quindi ad un fusibile da 100A sul polo + con cavo da 50 (considerando 1000W con 4 MT di cavo).
Che dite???
Grazie
troppi metri.
il fusibile ti lascera a piedi proprio quella volta che accendere il motore sara importante.
sposta la batteria del motore e... il fusibile montalo su quella dei servizi, se rimani senza luci o acqua non succede nulla nell' immediato.
Oppure devi prevedere un by pass al fusibile, lo puoi fare con un staccabatterie o montare la scatola con il fusibile in zona molto accessibile se succede che si bruci molli i galletti del fusibile e aposti un terminale sull'altro e fine.
Buon Vento
,
,,
(28-03-2019 23:56)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Mai visti fusibili sul cavo del motore prima d'ora. Sul salpa da 1200w ho uno da 100 A. Sui servizi ogni utenza ha il suo fusibile dimensionato a seconda dell'utenza, ma neanche lì c'è un fusibile unico !
Secondo me stai ragionando a rovescio... Sono le utenze che bruciano i cavi, quindi se tu metti solo un fusibilone sul cavo principale, che so da 200amp, se una pompa da 15 ampere va in corto , il fusibilone ovviamente non si brucia perché prima fondi tutti i cavi tra la pompa e il fusibilone. Quello che salva i cavi , in questo caso, è un fusibile da 20/25 amp tra la pompa e le batterie. E così via per ogni utilizzo, con fusibili diversi calibrati per ogni utenza.
(28-03-2019 23:58)giulianotofani Ha scritto: [ -> ],,

balbuzie? o sei rimasto senza parole?100100
se controllate bene sulle vostre auto e moto, e per il momento dico slo ottimista che li troviate, scontato che il fusibile sul cavo che và al motorino dell'avviamento deve essere dimensionato a circa il 15% in più, per il resto hanno ragione gli amici, ad ogni utenza un fusibile che penso tu abbia già sul quadro degli interruttori, serve apoco- nulla metterne uno su cavo portante vicino alla batteria, potrebbe essere utile solo in caso di un corto secco tra i cavi cosi salvi la batteria ed un probabile incendio.
buon vento
URL di riferimento