I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Requisiti categoria Gran Crociera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei bisogno di un chiarimento da parte dei tecnici.
Tra i requisiti per la iscrizione in categoria Gran Crociera e' previsto il "bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo)".
Come va interpretata questa disposizione?
Sembrerebbe, per come è scritto, che nel caso di bulbo corto in ghisa non vi sia nessun problema e che - qualora nelle serie fosse previsto anche il bulbo in piombo - se la barca fosse dotata di bulbo in ghisa lungo (ovvero della stessa lunghezza di quello in piombo ma in ghisa) si possa comunque rientrare in gran crociera.
Oppure va interpretata nel senso che solo le barche che prevedano nella serie il bulbo in piombo alternativo a quello in ghisa possano rientrare in gran crociera qualora montassero quest'ultimo, a prescindere dalla lunghezza?
Sembrerebbe illogico, perché così interpretando a parità di altri requisiti potrebbe rientrare in quella categoria una barca da regata con bulbo in ghisa e non una da crociera che abbia - in ipotesi - vele in laminato.
Mi chiarite questo dubbio?
Grazie
Posto che in questi regolamenti non c'è nulla di logico, mi sembra chiaro che nelle intenzioni il requisito del bulbo in ghisa possa essere annoverato nei 4 o 5 richiesti solo se della barca esiste la versione documentata (non un one-off) con bulbo in piombo.
Come si dice.....non capisco (la logica) ma mi adeguo.
URL di riferimento