Vorrei il vostro parere in merito al fatto che, a motore avviato, il cicalino dell'allarme rimane acceso. L'elettricista, dopo vari tentativi, ha scoperto che, staccando il contatto che segnala la temperatura dell'acqua, il cicalino smette di suonare! Ha quindi concluso che il problema non è elettrico, ma è dovuto ad un surriscaldamento della coppetta su cui si innesta il termometro e quindi ha suggerito di rivolgermi ad un meccanico.
Ora mi domando:
-l'acqua, appena acceso il motore, è fredda; perchè allora dovrebbe scattare l'allarme?
-il getto di acqua in uscita è abbondante e appena tiepido,
-fatto girare il motore per 10 minuti, avendo staccato il termometro, non si è notato alcun surriscaldamento!
Ma allora non potrebbe essere semplicemente il termometro rotto?
PS. il motore è uno Yanmar 4JHE
Concordo
(30-03-2019 20:50)umbjane Ha scritto: [ -> ]Ma allora non potrebbe essere semplicemente il termometro rotto?
Il sensore di temperatura (quello che chiami termometro) e' un contatto che si chiude quando viene superata la temperatura per la quale e' stato tarato, come ha detto Andros misuri con un tester la resistenza fra la linguetta di contatto e il corpo del motore, se e' zero o molto bassa con motore freddo e' semplicemente guasto il sensore, lo sviti, vai da un ricambista per auto (no nautico che spendi il doppio se ti va' bene..) e te ne fai dare uno uguale al campione e lo riavviti, costa pochissimo. Ma quell'elettricista non ha fatto questa banale misura prima di sentenziare cio' che ha detto? (affermazione che non sta' in piedi visto che il cicalino dici che suona anche con motore freddo)
Probabilmente il tuo problema è di altro tipo .... ma ti posso raccontare la mia esperienza vissuta con un volvo 2030 con il quale sin dall'accensione il cicalino continuava a suonare in continuazione. Per puro caso ho smontato il pannello del quadro e ho riscontrato delle lievi infiltrazioni di acqua con delle ossidazioni. Ho pulito per tutto quanto, spruzzato per bene tutti contatti e magicamente ho risolto il problema. Ripeto.... probabilmente sarà un caso ma ti assicuro che non ho fatto nessun altro intervento malgrado il meccanico parlasse di sostanziali verifiche su pressione olio, raffreddamento e generatore.
Non puo' essere un problema nel pannello poiche' staccando il sensore il cicalino smette di suonare, cosa che non accadrebbe se il guasto fosse nel pannello.
Ho avuto lo stesso problema ma su un Lombardini, problema era il rele’ e temporizzatore candelette. Se può essere anche da te fai attenzione che lasciava le candelette sempre alimentate con il rischio alla lunga (nemmeno troppo lunga) di bruciarle
(31-03-2019 00:19)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ma quell'elettricista non ha fatto questa banale misura prima di sentenziare cio' che ha detto? (affermazione che non sta' in piedi visto che il cicalino dici che suona anche con motore freddo)
Il cicalino suona dal primo istante che metti in moto a motore freddo!!
l'elettricista ha fatto delle misurazioni con il tester, ma ha poi sentenziato che, secondo lui il problema era meccanico!
Io di elettricità ne mastico poco ma di elettricisti "greci" un pò di più!!!
Cmq è stato onesto, per la sua strana diagnosi, non ha voluto niente!
Sono sicuro che da qualche altra parte si rifarà
Avra' detto "meccanico" forse (gli do' "beneficio di inventario") perche' il sensore di temperatura e' montato sul motore e normalmente sono i meccanici che lo hanno e lo sostituiscono ma il problema e' squisitamente elettrico. In ogni caso l'oggetto e' questo:
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Scusate ma il mio cicalino si attiva sia per la temperatura del motore, per le batterie che per l'alternatore che non ricarica... infatti quando avvio il motore el in neutro non accelero subito per superare circa i 700giri, davo zittire il cicalino abbassando la leva test.
(02-04-2019 15:50)maxgasta22 Ha scritto: [ -> ]Scusate ma il mio cicalino si attiva sia per la temperatura del motore, per le batterie che per l'alternatore che non ricarica... infatti quando avvio il motore el in neutro non accelero subito per superare circa i 700giri, davo zittire il cicalino abbassando la leva test.
Anche a me succede, mi hanno detto che è normale e che l'alternatore è un pochino pigro e ha bisogno di una acceleratina per partire...tutto quì ...poi infatti funziona bene, da anni direi
Certamente, il cicalino del quadro si attiva a fronte di numerosi casi di anomalie rilevate ma IN QUESTO CASO si osserva che esso cessa di emettere suono quando viene semplicemente scollegato dal sensore di temperatura come gia' detto con riferimento alla descrizione del problema nel primo messaggio e se tale descrizione e' corretta (e ci credo) l'unico elemento guasto e' il sensore.
(02-04-2019 16:05)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Certamente, il cicalino del quadro si attiva a fronte di numerosi casi di anomalie rilevate ma IN QUESTO CASO si osserva che esso cessa di emettere suono quando viene semplicemente scollegato dal sensore di temperatura come gia' detto con riferimento alla descrizione del problema nel primo messaggio e se tale descrizione e' corretta (e ci credo) l'unico elemento guasto e' il sensore.
lapalissiano.
(02-04-2019 11:29)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Avra' detto "meccanico" forse (gli do' "beneficio di inventario") perche' il sensore di temperatura e' montato sul motore e normalmente sono i meccanici che lo hanno e lo sostituiscono ma il problema e' squisitamente elettrico. In ogni caso l'oggetto e' questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono d'accordo con te ma, secondo lui, escludendo l'ipotesi del mal funzionamento del sensore e avendo testato che l'alternatore era a posto, è giunto alla conclusione che il motore scaldava in modo eccessivo solo dopo pochi minuti di avvio e quindi il problema era meccanico. Allora mi domando che temperatura deve avere il bulbo su cui si innesta il sensore? e cmq il cicalino parte da subito!
Il sensore è esattamente il terzo da te indicato, naturalmente il più costoso, ma è quello sicuramente originale Yanmar (è necessario l'originale?)
il sensore fino a 80 gradi se non e' rotto non interviene.
se la mano si scotta sono almeno 60 gradi, finche riesci a tenerla sul motre sono meno di 40.
si stacca il sensore e si prova a freddo, se non chiude il circuito si mette a casa sotto l' acqua calda (meno di 80) se chiude il circuito e' sicuramente lui il colpevole.
(03-04-2019 20:01)umbjane Ha scritto: [ -> ].. e cmq il cicalino parte da subito!
Se e' vero che il cicalino parte da subito il motore non puo' essere ancora abbastanza caldo anche in caso addirittura di totale assenza di raffreddamento, per me' e' ovvio che il sensore sia guasto (come gia' detto), inoltre e' stato detto che con sensore scollegato il cicalino non si attiva e questa e' una conferma.
(03-04-2019 20:01)umbjane Ha scritto: [ -> ]Il sensore è esattamente il terzo da te indicato, naturalmente il più costoso, ma è quello sicuramente originale Yanmar (è necessario l'originale?)
Non e' strettamente necessario l'originale (Yanmar non produce i sensori, li compera e li monta), basta che abbiano la stessa temperatura di intervento e se sono dichiarati compatibili significa che cosi' e'.
(03-04-2019 22:02)ZK Ha scritto: [ -> ]il sensore fino a 80 gradi se non e' rotto non interviene.
se la mano si scotta sono almeno 60 gradi, finche riesci a tenerla sul motre sono meno di 40.
si stacca il sensore e si prova a freddo, se non chiude il circuito si mette a casa sotto l' acqua calda (meno di 80) se chiude il circuito e' sicuramente lui il colpevole.
Grazie, è proprio quello che volevo sapere! al contatto della mano il motore era caldo ma non tanto da scottare, non saranno stati più di 50 gradi.
Grazie a tutti delle conferme e dei suggerimenti.