31-03-2019, 21:18
Ciao a tutti,
vi sottopongo una questione nella speranza che mi possiate essere d’aiuto.
Alla ripresa della stagione ho notato che il minimo del mio motore, Volvo Penta 2030D con 1.500 ore ca., è un po’ più alto del solito. 950 giri contro i 600/650 di prima.
Facendo alcune verifiche ho notato che il meccanismo che si trova sul motore per accelerare non torna in battuta sulla vite di regolazione del minimo ma ne rimane scostato di poco poco.....potrebbe essere 0,5 mm. Se lo porto a mano nella posizione di battuta il motore torna ai giri corretti.
La sensazione è che ci sia una molla precaricata per portare in posizione la leva che ha perso forza. Può essere? Qualcuno l’ha mai cambiata? Si può regolare il precarico?
Ho valutato che potrebbe essere anche il cavo dell’acceleratore ma non mi sembra abbia impuntamenti. Inoltre quando porto il motore al minimo il cavo lascia un minimo di gioco, proprio come se la molla di ritorno della leva sul motore non riuscisse a portare al punto di battuta il meccanismo.
Spero di essere riuscito a spiegarmi....
Dino.
P.s. Aggiungo un’immagine dal web in cui si vede il meccanismo in basso a destra.
vi sottopongo una questione nella speranza che mi possiate essere d’aiuto.
Alla ripresa della stagione ho notato che il minimo del mio motore, Volvo Penta 2030D con 1.500 ore ca., è un po’ più alto del solito. 950 giri contro i 600/650 di prima.
Facendo alcune verifiche ho notato che il meccanismo che si trova sul motore per accelerare non torna in battuta sulla vite di regolazione del minimo ma ne rimane scostato di poco poco.....potrebbe essere 0,5 mm. Se lo porto a mano nella posizione di battuta il motore torna ai giri corretti.
La sensazione è che ci sia una molla precaricata per portare in posizione la leva che ha perso forza. Può essere? Qualcuno l’ha mai cambiata? Si può regolare il precarico?
Ho valutato che potrebbe essere anche il cavo dell’acceleratore ma non mi sembra abbia impuntamenti. Inoltre quando porto il motore al minimo il cavo lascia un minimo di gioco, proprio come se la molla di ritorno della leva sul motore non riuscisse a portare al punto di battuta il meccanismo.
Spero di essere riuscito a spiegarmi....
Dino.
P.s. Aggiungo un’immagine dal web in cui si vede il meccanismo in basso a destra.