I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Molla acceleratore Volvo 2030D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

vi sottopongo una questione nella speranza che mi possiate essere d’aiuto.

Alla ripresa della stagione ho notato che il minimo del mio motore, Volvo Penta 2030D con 1.500 ore ca., è un po’ più alto del solito. 950 giri contro i 600/650 di prima.

Facendo alcune verifiche ho notato che il meccanismo che si trova sul motore per accelerare non torna in battuta sulla vite di regolazione del minimo ma ne rimane scostato di poco poco.....potrebbe essere 0,5 mm. Se lo porto a mano nella posizione di battuta il motore torna ai giri corretti.

La sensazione è che ci sia una molla precaricata per portare in posizione la leva che ha perso forza. Può essere? Qualcuno l’ha mai cambiata? Si può regolare il precarico?

Ho valutato che potrebbe essere anche il cavo dell’acceleratore ma non mi sembra abbia impuntamenti. Inoltre quando porto il motore al minimo il cavo lascia un minimo di gioco, proprio come se la molla di ritorno della leva sul motore non riuscisse a portare al punto di battuta il meccanismo.

Spero di essere riuscito a spiegarmi....

Dino.

P.s. Aggiungo un’immagine dal web in cui si vede il meccanismo in basso a destra.
Se scarichi dalla rete il workshop manual del motore trovi una paginetta di istruzioni abbastanza chiare per fare la regolazione del minimo senza cambiare molla ( a meno che non sia rotta). In ogni caso il minimo corretto dovrebbe essere 850 e non 650. Quindi non sei lontano.
Saluti
(31-03-2019 22:19)BornFree Ha scritto: [ -> ]Se scarichi dalla rete il workshop manual del motore trovi una paginetta di istruzioni abbastanza chiare per fare la regolazione del minimo senza cambiare molla ( a meno che non sia rotta). In ogni caso il minimo corretto dovrebbe essere 850 e non 650. Quindi non sei lontano.
Saluti
Ok. Grazie. La sensazione, però, è che quando i giri al minimo erano più bassi l’innesto dell’invertitore fosse più dolce....
(31-03-2019 22:30)dino73 Ha scritto: [ -> ]Ok. Grazie. La sensazione, però, è che quando i giri al minimo erano più bassi l’innesto dell’invertitore fosse più dolce....
sicuramente.
cmunque basta controllare i dati motore per capire il regime giusto.
http://www.olajedatos.com/documentos/Vol...-30-40.pdf
rpm 850
Provare la corsa della leva se va al minimo scollegando il cavo acceleratore.
(01-04-2019 20:47)maurotss Ha scritto: [ -> ]Provare la corsa della leva se va al minimo scollegando il cavo acceleratore.

Potrei provare. Devo capire se è complicato scollegare il cavo dell'acceleratore. Se senza cavo collegato dovesse andare al minimo cosa potrebbe essere? Qualche attrito all'interno della guaina?
guarda che , come già dettto,il regime di 850 è corretto.
(01-04-2019 22:27)andros Ha scritto: [ -> ]guarda che , come già dettto,il regime di 850 è corretto.

Si, certo, ora mi è chiaro. Sto cecando solo di capire come mai c’è questa differenza rispetto la scorsa stagione....
(02-04-2019 13:38)dino73 Ha scritto: [ -> ]Si, certo, ora mi è chiaro. Sto cecando solo di capire come mai c’è questa differenza rispetto la scorsa stagione....
probabilmente era starato prima.
(01-04-2019 22:23)dino73 Ha scritto: [ -> ]Potrei provare. Devo capire se è complicato scollegare il cavo dell'acceleratore. Se senza cavo collegato dovesse andare al minimo cosa potrebbe essere? Qualche attrito all'interno della guaina?
Può essere, prova a farla scorrere senza collegarla al manovelismo.
URL di riferimento