I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Invertitore TMC 40
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

sono un discontinuo del forum, ma vi leggo molto :-D

Sono alle prese con l'invertitore in oggetto montato sul mio vetusto, ma affidabile Lombardini 903M, sto cambiando il corpo frizione, in teoria un lavoretto da circa 30 minuti.

Io ci sono dietro da 4 giorni Smiley34

La prima lotta è stata con le viti esagonali spanate per aprire il corpo, a nulla sono valsi Svitol, lunghe leve o estrattori conici...la soluzione è stata quella di saldare dei dadi da 13 sopra le viti e tirarle via, poco male tanto dovevo sostituirle.

Aperto il tutto, sfilo l'alberino che sostiene la frizione....e maledetto a lui c'è un dado piatto che mantiene il cuscinetto a rulli, l'ingranaggio e il pezzo da sostituire, che non vuole sapere di togliersi.

Purtroppo non è un pezzo che si trova facilmente e vorrei evitare di romperlo o rovinarlo.

Si, ho già provato a scaldarlo con il cannello 60

Avete trucchi magie o riti vodoo?

Vi ringrazio

PS: se riesco domani metto qualche foto cosi' si capisce meglio
hai provato qualche dolce mazzolata interponendo del legno?
Ma quant'è grande stò dado? Dopo guardo ma non grandi cose se non quelle che trovi in rete, non è che sia contrario cioè sinistro, o che abbia una guardia o che sia montato con loctite oppure ribattuto bulinato? Stretto a coppia?
Buon Vento
Riprendo la discussione perchè ho smontato lo stesso modello d'invertitore montato su Lombardini LDW 702.
La revisione è necessaria perchè con marcia avanti la frizione slitta, dall'esame dei coni e degli ingranaggi non sono però emersi segni di usura o rottura evidenti, a questo punto mi chiedo come faccio a capire se i coni sono realmente usurati, non avendo un manuale d'officina che indichi le tolleranze? E se fosse la forchetta che non spinge bene il cono nella sede della ruota dentata?

Ad esempio, in questa foto vedo delle tacche incise sui coni, significheranno qualcosa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Solo per la cronaca, il problema per il quale è stata aperta la discussione era di facile soluzione perchè basta usare una pistola ad aria compressa con boccola da 32 tipo quella dei gommisti, a mano la vedo dura da svitare.
URL di riferimento