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Versione completa: lucidatura inox
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Ho trovato, da un qualsiasi metallaro, il tubolare inox amagnetico a prezzi umani solo che è spazzolato e non lucidato.
Ho provato con carte e paste abrasive varie ma senza grandi risultati.
Qualche suggerimento?
Una marea.
Intanto ...quanti mm di spessore?
La barra è a caldo o a freddo?
Preso liberamente da qui
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...t=lucidare


Esaminate al microscopio a 200 ingrandimenti del 316L non lucidato, finitura 2B; l'aspetto è di una foresta di pini vista dall'alto.
Esaminatelo in BA (lucido industriale): vedrete la foresta completamente abbattuta in unico verso.


Il grado di uniformità dell'abbattimento 'pini' darà il livello di lucidatura ma anche (se si è operato in ambiente non contaminato) la resistenza all'ossidazione.
Nessuna particella ferritica si infila facilmente sotto i 'pini' ben rovesciati.
Se il lavoro è stato fatto senza contaminazione, sotto i pini non ci sono particelle ferritiche ed il lavoro, con una manutenzione estremamene limitata, durerà quasi in eterno.

Qualche 'furbone' (creduto da azimut) credeva di poter sopperire all'esperienza di 70 anni di lucidatura manuale e meccanica con l'elettrolucidatura, utilizzata come trattamento pre lucidatura.
Se avessero usato il microscopio avrebbero visto dei bei crateri che, fantastico ricettacolo di ferritico, avrebbero poi dato i loro eccellenti risultati sugli acciai (all'altro capo del mondo).
Il processo di 'abbattere' i pini si opera rendendo uniforme il materiale.
Occorre carteggiare il materiale con passaggi che partendo dal minimo per togliere i graffi ed i segni di lavorazione, seppure invisibili, s arrivi fino ad una carta 1200.
Poi si passa al sisal (non la lotteria ) e si arriva ai passaggi di cotone, utilizzando gli abrasivi (cere) specifici del caso.

Alternativa a questo processo?
Vedere ruggine su ancora, bottazzi, viti, candelieri, pulpiti, passacavi, gallocce e quant'altro.


Materiali da utilizzare.


Carte abrasive RIGOROSAMENTE zirconio

(in genere sono verdi o blu, a differenza del corindone che è marrone e NON-VA-BENE!!!)
Arrivare fino alla 800.
(gli abrasivi vanno da 40 (grana grossa) fino a 1200 e oltre.

Trizact 3M
E' un abrasvio piramidale costoso e fighissimo.
Siete ricchi e volete un lavoro veloce e meraviglioso? usatelo.
Qui, più il numero è basso, più la grana è fine.
arrivare alla 5 di trizac, con tutti i passagi correttamente eseguiti prima, porta ad un lavoro da gioielliere.

SISAL

Va abbinato alla sua pasta abrasiva.
le ruote vanno da 10 cm a un metro...ma è sempre la stessa cosa.
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Cotone

Come sopra, materiale diverso, che porta alla lucentezza perfetta.

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Con una buona preparazione i base, non serve altro ad ottenere un lavoro eccellente.

Per chi si volesse cimentare a lucidarsi gli acciai e volesse avere velocità di utilizzo dischi e nomi di fornitori, nessun problema; sono nuovo del forum e non so se si possono postare roba commerciale.

Buon lavoro!

PS
per la bulloneria, occorrono piccoli accorgimenti ma il lavoro viene comunque perfetto.
Per arrivare ai passaggi finali, devi passare le carte.

Io uso zirconio fino alla 600, poi passo al T3m dal 16 al 5.


Per un lavoro dal risultato professionale basta avere:

- pacchetto completo di carte abrasive da 120 a 800 in forma adeguata.
- sisal,
- cotone
- se vuoi strafare, feltro

Naturalmente paste aggressiva per preparare, pasta per lucidare.
La velocità perimetrale degli utensili deve essere di circa 30 m\s.
Qui hai tutto, domanda pure.
What Else! Grazie non potevo pretendere di più.
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