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Versione completa: dispositivo per accensione aspiratore con il motore
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Buondì,
il mio scopo è quello di accendere l'aspiratore (esistente, con interruttore manuale) all'accensione del motore (quindi con voltaggio sopra 13,5V) e mantenerlo acceso un paio di minuti dopo aver spento lo stesso.

Onestamente non saprei cosa utilizzare per ottenere questo risultato. Qualche idea?
Un interruttore?

Oppure non ho capito il quesito.
Per mantenerlo acceso dopo lo spegnimento serve un temporizzatore/timer
Una cosa del genere dovrebbe andare bene
https://www.amazon.it/Modulo-temporizzat...B074LQP3QH
Probabilmente ci sono anche altre alternative.


(02-04-2019 21:14)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Buondì,
il mio scopo è quello di accendere l'aspiratore (esistente, con interruttore manuale) all'accensione del motore (quindi con voltaggio sopra 13,5V) e mantenerlo acceso un paio di minuti dopo aver spento lo stesso.

Onestamente non saprei cosa utilizzare per ottenere questo risultato. Qualche idea?
Da una breve "Ricerca" (che nessuno fa' mai) i primi due risultati di un argomento del quale si e' gia' parlato:
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lasciarlo acceso 2 minuti dopo che hai spento il motore non raffredda pressochè nulla, a che serve?
bà...sono accrocchi che vanno bene nelle grandi sale motori dei motoscafi che hanno cavalleria a gogo.
con i nostri motorini a che serve?rumore e basta.
consideriamo che per le regole RINA i nostri motori esternamente non possono superare i 70°.
comunque basta colegarlo ad un termostato 0\40-50 o giù di lì
Ho fatto una installazione ab initio sulla mia barca che non aveva niente. Ho messo l interruttore sul quadro elettrico e nel vano motore a metà altezza un interuttorino termostatico normalmente aperto tarato a 50°.
Do tensione all estrattore quando accendo le altre utenze elettriche. In uscite normali, circa 30 minuti di motore e poi vela, l estrattore non parte altro che dopo vari minuti che ho spento il motore e rimane acceso fino a quando la temperatura dell aria del vano motore non scende sotto i 50°
Da questo si deduce che non serve accendere insieme al motore e che non basta tenere acceso per pochi minuti dopo aver spento motore. Durante il funzionamento del motore l'aspirazione tiene abbastanza fresco il vano, a motore spento il calore latente aumenta di parecchio.
(02-04-2019 23:24)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho fatto una installazione ab ...
ero in pensiero.. stavo per telefonarti.100100
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Io ho appena montato questo:

https://www.ebay.it/itm/NEU-KEMO-M113A-Z...xy4YdTWNiC

E' un temporizzatore che ho tarato a 15 minuti. L'ho inserito in una scatola di derivazione insieme ad un relè, perchè non ero sicuro che mi reggesse gli ampere dell' aspiratore (era al limite). Ho fatto arrivare tutto ad una piccola scatola stagna con due pulsanti posta vicino al quadro strumenti motore, che nella mia barca è fuori in pozzetto. La scatola però è dentro il gavone di poppa. I due pulsanti comandano l'accensione, che dura appunto 15 minuti, e uno l'arresto forzato.
L'idea è di attivarlo quando spengo il motore, se poi sono in porto o comunque in un momento con le batterie ben cariche vorrei poter attivarlo più volte, in modo da rinfrescare la zona motore che è causa anche spesso di un gran caldo nella camera di poppa.

Il mio aspiratore si accende in automatico quando accendo il motore e si spenge quando chiudo il motore. (La mia "sala" motore è minuscola)
(02-04-2019 22:34)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]lasciarlo acceso 2 minuti dopo che hai spento il motore non raffredda pressochè nulla, a che serve?

(02-04-2019 22:51)andros Ha scritto: [ -> ]con i nostri motorini a che serve?rumore e basta.

(02-04-2019 23:24)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Da questo si deduce che non serve accendere insieme al motore e che non basta tenere acceso per pochi minuti dopo aver spento motore. Durante il funzionamento del motore l'aspirazione tiene abbastanza fresco il vano, a motore spento il calore latente aumenta di parecchio.


Serve a tirar fuori la puzza di gasolio ed i vapori, in realtà non mi serve a raffreddarlo (anche perchè il 2GM20 è un frigorifero anche in estate). Dopo averlo usato ho uno sgradevole odore che va via con un paio di minuti di aspiratore
(02-04-2019 22:28)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Da una breve "Ricerca" (che nessuno fa' mai) i primi due risultati di un argomento del quale si e' gia' parlato:
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In realtà la ricerca l'avevo fatta e non è che quei post (ho trovato solo il primo a dire il vero) mi abbiano dissipato i dubbi. A me non serve per raffreddare, e lì si parla solo di termostati.
(02-04-2019 21:59)BornFree Ha scritto: [ -> ]Una cosa del genere dovrebbe andare bene
https://www.amazon.it/Modulo-temporizzat...B074LQP3QH

Canadese Ha scritto:Io ho appena montato questo:
https://www.ebay.it/itm/NEU-KEMO-M113A-Z...xy4YdTWNiC
E' un temporizzatore che ho tarato a 15 minuti.

interessante, in effetti queste soluzioni sono valide e vanno bene per il "post", ovvero dopo aver spento il motore. Mi sfugge ancora il passaggio più banale, come lo faccio partire al superamento di un determinato voltaggio?
Se serve per la puzza di gasolio sarà bene prendere in considerazione come mai puzza. Sulla mia barca dopo avere trovato un raccordo che lacrimava ora non c'è il minimo odore. Purtroppo il gasolio è un bastardone da questo punto di vista e trafila meglio dell'acqua.
guarda, parlando con chi ci andava 15 anni fa, c'era già allora Big Grin Poi sono sufficienti 2 minuti esatti di aspiratore per mandarla via. Sicuramente investigherò, è una di quelle cose irrisolte, come il galeone di Dylan Dog. Big Grin
(03-04-2019 12:43)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]interessante, in effetti queste soluzioni sono valide e vanno bene per il "post", ovvero dopo aver spento il motore. Mi sfugge ancora il passaggio più banale, come lo faccio partire al superamento di un determinato voltaggio?

devi trovare un cavo positivo che dopo aver acceso il motore fa passare corrente e quando lo spengi la chiude.
Il mio motore ha dietro gli strumenti motore un cavo dedicato proprio ai servizi che fa passare corrente quando si accende il motore. Poi lo colleghi ad un relè del giusto amperaggio che quando "sente" la corrente chiude il contatto. A questo contatto fai arrivare il cavo positivo del tuo interruttore manuale, quello che arriva all'aspiratore.
Questo se vuoi mantenerlo sempre acceso come l'ho io. Altrimenti immagino che se vuoi che rimanga acceso per due minuti dopo aver spento il motore, tutto uguale ma con un relè temporizzato, che "sente" che non c'è più corrente, ma che mantenga quella principale che va all'aspiratore per due minuti ancora... La difficoltà stà nel trovare questo tipo di relè, ma immagino che con un po' di ricerca sia possibile.
t'e' capitato un motore flautolento?
che vuol dire che dopo due minuti smette di puzzare?
e ti vuoi inventare un accrocco con rele e diodi zener per risolvere un problema da due minuti? se ci sai fare ci perdi 2 ore... come se per sessanta volte aspettassi due minuti a scendere.. due stagioni!
magari in due anni la colite gli passa.
no.

(03-04-2019 12:31)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Dopo averlo usato ho uno sgradevole odore che va via con un paio di minuti di aspiratore

tutto qui. Quindi, ritornando in topic, la richiesta è banalmente di un consiglio su come fare ad automatizzare questa semplice operazione.
Ho messo un relè per accenderlo in automatico quando si accende il motore.
Siccome nel quadro delle utenze ho sia l' interruttore manuale dell' accensione della ventola, che il conta ore motore, che ha corrente solo quando il motore ha il contatto , ho inserito nel relè il cavo dell' interruttore e l' ho "eccitato" con quello dell' orologio, potendo lasciare il relè in posizione riparata e facilissimo da realizzare.
(02-04-2019 21:14)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Buondì,
il mio scopo è quello di accendere l'aspiratore (esistente, con interruttore manuale) all'accensione del motore (quindi con voltaggio sopra 13,5V) e mantenerlo acceso un paio di minuti dopo aver spento lo stesso.

Onestamente non saprei cosa utilizzare per ottenere questo risultato. Qualche idea?
Il dispositivo so chiama "temporizzatore" e, visto il carico che deve comandare, più specificatamente "relè temporizzato".

Occhio che di relè temporizzato ne trovi sia con ritardo d'accensione che con ritardo di spegnimento (esistono modelli che hanno entrambe le funzioni).

Googla, e ne trovi quanti ne vuoi.

In pratica è un dispositivo più o meno come quello che comanda le luci delle scale condominiali.
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