Ciao a tutti
Ho installato un ripartitore a diodi con 2 entrate (alternatore e caricabatterie)e 2 uscite batterie
e dopo i vari collegamenti ho letto sul tester questi dati:
1) volt sul ripartitore con collegato l'alternatore 14,8V e volt dal ripartitore alle singole batterie 14,35V
3) volt sull'entrata del ripartitore con collegato il caricabatterie 14,27 e volt dal ripartitore e alle singole batterie 13,95
Che ne dite? Sono buoni valori?
Grazie a tutti
Si, c'è la normale caduta di tensione dovuta ai diodi.
Grazie Beppe
ma le batterie vengono comunque ben caricate con questi valori?
Ovvio che con qualche decimo di volt in più, comunque ricaricheresti un poco più velocemente, ma sei comunque all'interno del range corretto.
Beppe super grazie
Ciao a tutti e buon giorno
da poco sulla mia imbarcazione ho installato un ripartitore a diodi con 2 entrate (alternatore e caricabatterie) e due uscite batterie.
Ho collegato il ripartitore al positivo dell'alternatore e quì ho un dubbio:
è corretto collegare soltanto il positivo dell'uscita positiva dell'alternatore al positivo dell'entrata del ripartitore?
oppure devo collegare qualche altro cavo?
poi c'è anche un diodo P600K?
dallo schema delle istruzione sembra che ci sia anche un cavo che arrivi dall'avviamento?
Vi allego lo schema di montaggio a me poco chiaro.
Vi chiedo questo perchè ieri ho notato che il contagiri del motore, a motore accesso, è un pò fiacchetto...cioè al movimento dell'acceleratore non risponde subito....ma non so se è causa di un collegamento errato del ripartitore.
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.
Ho provveduto a spostare la tua nuova discussione in coda alla tua precedente sullo stesso argomento, si prega di non aprire inutilmente nuove discussioni creando solo difficolta' a collegare gli argomenti.
IanSolo
Ciao proprio nessuno che riesce a darmi un consiglio?
Grazie
(04-04-2019 07:26)teomat78 Ha scritto: [ -> ]Ciao proprio nessuno che riesce a darmi un consiglio?
Grazie
Sinceramente non ho ben capito la domanda.
Lo schema mi sembra chiaro.
Il diodo serve ad "isolare" il circuito di eccitazione dell'alternatore altrimenti la batteria di avviamento risulterebbe sempre collegata all'alternatore bypassando il ripartitore.
(04-04-2019 09:33)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Sinceramente non ho ben capito la domanda.
Lo schema mi sembra chiaro.
Il diodo serve ad "isolare" il circuito di eccitazione dell'alternatore altrimenti la batteria di avviamento risulterebbe sempre collegata all'alternatore bypassando il ripartitore.
mi permetto di precisare:
premendo il pulsante di start l'alternatore viene alimentato dalla batteria di avviamento solo fino a che il pulsante rimane premuto e la sua tensione è inferiore a quella della batteria,
il diodo serve ad evitare il passaggio di corrente dall'alternatore alla batteria di avviamento mentre il pulsante di start è premuto e la tensione dell'alternatore è superiore a quella della batteria
Intanto vi ringrazio per le risposte
Il mio dubbio, guardando lo schema di collegamento che ho allegato, è che oltre la cavo dal positivo B+ dall’alternatore all’entrata positivamente del ripartitore, devo collegare un’altro cavo dal motorino avviamento sempre all’ entrata positiva del ripartitore.
Grazie
Ciao Teomat78
mi unisco alla tua discussione perche' sto montando il tuo stesso ripartitore, anche se nella versione 2 in 3 out, avendo due motori e tre batterie; anche io sono dubbioso su quel filo che arriva dal sottochiave all'ingresso ripartitore, con tanto di diodo e fusibile...inoltre questo ripartitore non vuole nessun negativo.
Infine, i miei alternatori sono diversi, uno ha l'uscita IG, l'altro solo lo spegnimento della lampadina spia, per cui eventualmente non saprei se quel filo extra con il diodo farlo arrivare da una parte dal sottochiave e dall'altra dal IG dell'alternatore...
In pratica credo di avere sbagliato a prendere un ripartitore passino invece che attivo, ma ora che ce l'ho vorrei riscire a usarlo...a meno che non sia costretto a prenderne un'altro attivo e dover cambiare pure un alternatore per averli uguali...
Grazie in anticipo