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(01-10-2019 17:22)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Alle 16 sono passato dalla barca. Incontrato un socio mi ha detto di aver fatto anch'esso il cambio della guarnizione SD e riser. Ho chiesto se aveva messo quello in acciaio. Giammai! E' già il secondo riser che mette originale in ghisa. Asserisce che quelli in acciaio avrebbero problemi di conducibilità termica con la ghisa. In parole povere la diversa dilatazione creerebbe danni ai prigionieri con possibili perdite, detto così in parole povere. Egli è un ingegnere meccanico, dirigente in pensione della zona industriale. Asserisce quanto detto con dati di fatto.
Che ne pensate?

il mondo é pieno di chi si fa seghe mentali e da ingegnere posso garantirti che la mia categoria é una delle più assidue e votate
(01-10-2019 17:22)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Alle 16 sono passato dalla barca. Incontrato un socio mi ha detto di aver fatto anch'esso il cambio della guarnizione SD e riser. Ho chiesto se aveva messo quello in acciaio. Giammai! E' già il secondo riser che mette originale in ghisa. Asserisce che quelli in acciaio avrebbero problemi di conducibilità termica con la ghisa. In parole povere la diversa dilatazione creerebbe danni ai prigionieri con possibili perdite, detto così in parole povere. Egli è un ingegnere meccanico, dirigente in pensione della zona industriale. Asserisce quanto detto con dati di fatto.
Che ne pensate?
effettivamente avrebbe ragione se si trattasse di un motore con scarico caldo (scarico diretto senza raiser)
nel nostro caso le temperature si attestano attorno ai 70° (norme RINA)
per cui la differenza delle dilatazioni è risibile.
in questa tabella ci sono i coefficenti di dilatazione.
https://www.oppo.it/tabelle/coefficienti...neare.html
un rapido calcolo metterà in evidenza che le dilatazioni di uno spessore da 0,001 mt sarà assolutamente ininfluente all'integrità dei bulloni o di qualsiasi altra cosa.
Prima di tutto bisogna vedere che motore ha, di che cosa é fatto il suo scambiatore etc.etc. e comunque anche nell'ipotesi più sfigata (acciao accoppiato con alluminio) la differenza tra ghisa accoppiata con alluminio é irrilevante anche se intal caso é opportuno prevedere un anodo sacrificale come molti hanno fatto.
Io ho da 17 anni acciaio accoppiato con uno scambiatore di ghisa (il riser di ghisa mi durò 3 anni prima di bucarsi) e posso certificare che non vi é la minima evidenza di corrosione.
Ha un volvo 30cv, non conosco il modello. Il riser lo ha in ghisa.
Ho detto che mi pareva na str..... ma lui asseriva che era così con dati documentali.
Ho utilizzato anche io SERMAR, mi sono trovato benissimo, veloci, professionali ed onesti; le impiegate supercarinissime.
Confermo, una è la figlia del titolare. Cortesi ed efficaci.
Interessante grazie
Una ha una petulante aggressività da iperefficienza inutile e dannosa .insopportabile.
l altra è disponibile cortese delicata efficiente ed efficace. Il servizio fornito è sempre di ottimo livello
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