Un saluto a tutti
A breve rimonterò le prese a mare e tutto il valvolame nuovo, ed avendo letto alcune discussioni su cosa e come realizzare l'accoppiamento ermetico tra valvola e passascafo e porta gomma, alla fine si evince che viene realizzato classicamente con canapa o nastro di teflon.
Industrialmente invece sono decenni che si utilizzano prodotti liquidi a polimerizzazione anaerobica sui raccordi idraulici sia a bassa che alta pressione, ne cito due ma poi ogni marca ha le sue, Loctite 577 sigilla e blocca raccordi ed il 572 in gergo volgare teflon liquido derivante dal suo colore che rimane sempre morbido.
Personalmente preferisco la L. 577 inquanto polimwerizzandosi blocca come un frena filetti.
La mia domanda è la seguente sia in ambito diportistico sia in altri non le ho mai viste usare, ci sono ragione di cultura, pregiudizi, costi, o ci sono ragioni tecnico pratiche che favoriscono canapa e nastri di teflon?
Buon Vento
si.
canapa e teflon non impediscono lo svitamento. basta mezzo giro e il filetto è libero o quasi.
la pasta usata per la canapa impedisce l'ossidazione così come il teflon che resta un ottimo lubrificante.
ho avuto occasione di usare frenafiletti e non mi piacerebbe averlo sulle prese a mare.
pensiero mio ovviamente.
Mi accingo a fare un lavoro analogo con materiale in composito ad alto modulo VTR e nylon della Trudesign.
La ditta indica specificamente i materiali da usare per gli accoppiamenti sulle filettature:
3M f.c. 5200 e 4200
Sikaflex 291i
Bostik 920
Loctite 5331
Questi come sigillanti. Poi indica anche:
Teflon in nastro
Loctite 55 Pipe Sealing Cord
Secondo la ditta i sigillanti adesivi offrono diversi vantaggi rispetto al metodo tradizionale:
Installazione facile e veloce, possibilità di applicare il sigillante sia sul maschio che sulla femmina indifferentemente,miglior sigillatura perché il sigillante aderisce ad entrambi i substrati sul quale è applicato mentre in teflon è semplicemente un materiale pressato a sandwich sulle filettature, elasticità permanente che favorisce la tenuta anche in condizioni di espansione termica, movimenti, vibrazioni.
Mi sembrano considerazioni valide e quindi userò il 3M FC 5200 che va bene anche per il montaggio dei passascafo.L ADV Jarife ha montato così anni fa i suoi gruppi usando il 3M f.c.4200 con soddisfazione.
Andros la 577 non è propriamente un frenafiletti ma asciugandosi blocca, ovviamente l'accoppiamento và stretto a dovere.
Per kavo la L55 è teflon invece che in nastro è in filo ma la sostanza è la stessa.Tutti gli altri prodotti sono indicati per il passascafo.
Per il fornitore dei componenti non indica quali prodotti usare? Si limita ad evidenziare i pregi?
Buon Vento
Il fornitore indica vari prodotti, sostenendo anche che i sigillanti sono migliori dei nastri.
Per i Cord dicono che rispetto al teflon che se non trovi serraggio e posizione giusta devi svitate tutto e avvolgere altro teflon, puoi scegliere la posizione avvitando o svitando di un giro senza dover togliere tutto.
mah...le pretese difficoltà del teflon sono difficoltà della "prima volta"
sbagliata la prima non sbagli più.
così come della canapa ormai sorpassata ma che conserva qualche vantaggio.
Attenzione che il 577 è adatto solamente per il metallo; non va assolutamente usato su raccordi in plastica o composito perché polimerizzando aumenta di volume e può facilmente creare fratture.
Beneteau lo usa per le prese a mare e io l'ho usato da poco quando ho sostituito tutte le prese a mare con tutto in bronzo. Per scafo/passascafo ho usato il 3M 4200.
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Sulla mia barca non ho nessun componente di plastica sulle tubolature quindi non ho mai trattato quel caso.
In passato ho usato teflon in nastro, sia quello sottile economico che quello più spesso cosiddetto professionale, teflon in filo (anche questo professionale) e canapa con pasta verde; non ho mai utilizzato altro.
Ho sempre avuto buoni risultati sia con la canapa e pasta verde che con il teflon professionale ma quando ho bisogno di un raccordo che deve mantenere bene la sua posizione uso sempre la canapa perché il teflon non ha una presa ferma. Ho imparato che il teflon economico sottile va evitato!
In futuro, visto che sono curioso, se non costa troppo e se non si secca nel contenitore da un anno all'altro, penso che proverò quello che consiglia Wally e che sembra interessante: Loctite 577.
Daniele
(04-04-2019 13:50)danielef Ha scritto: [ -> ]In futuro, visto che sono curioso, se non costa troppo e se non si secca nel contenitore da un anno all'altro, penso che proverò quello che consiglia Wally e che sembra interessante: Loctite 577.
Daniele
Non è proprio economico, mi sembra sui 30 € il tubo da 250 ml.
Non si secca, ma la parte più liquida si separa dalla pasta; funziona lo stesso ma inizia a far presa molto velocemente appena inizi ad avvitare.
Questo significa che devi essere preparato e veloce, altrimenti ti si blocca tutto prima di finire.
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(04-04-2019 14:40)pacman Ha scritto: [ -> ]Non è proprio economico, mi sembra sui 30 € il tubo da 250 ml.
Non si secca, ma la parte più liquida si separa dalla pasta; funziona lo stesso ma inizia a far presa molto velocemente appena inizi ad avvitare.
Questo significa che devi essere preparato e veloce, altrimenti ti si blocca tutto prima di finire.
Penso che continuerò con la fedele canapa e pasta verde; costa poco, non si secca e se proprio ti va ci fai pure una fumatina...
Daniele
semplicemente và agitatato bene ed ha una scadenza anche se non sembra.
è un pò come il discorso della baderna sull'asse elica, se perde stringi ma se perde una tenuta a labbro non fai nulla. In barca credo che proverò ad usarla (dipende come cadono le leve delle V/V)le valvole non si svitano perchè strette e alla fine incollate, come tutte le cose bisogna aver cura di sgrassare e darla bene avvitando e svitando un paio di volte per spalamrla su tutti i filetti.
Vi terrò informati.
Buon vento
NEW Loctite 5400NEW
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Ho guardato le schede tecniche velocemente, ma non mi è chiara la differenza, sembra che polimerizza + lentamente e non sembra tossica.
Professionalmente uso collanti su diversi materiali (plastiche, metalli, vetro, ceramica, gomma) esistono colle per tutti itipi di usi. Siamo nel 2020, i materiali sono evoluti e anche i sistemi di accoppiamento, non ci si puo' fermare a inizio '900, soprattutto perche' i nuovi materiali sono nati per essere usati con collanti e non con canapa e pasta verdre (poi magari funziona comunque, ma in condizioni di minor sicurezza o maggior stress) esattamente come chi serra un dado con tutta la propria forza e non con una chiave dinamometrica in base al piu' debole egli elementi ottenendo un serraggio pearfetto e duraturo. Poi ogniuno puo' fare come preferisce, io uso i collanti. Non ditemi che e' un problema di costo quando si spendono migliaia di euro in cianfrusaglie quasi inutili, ma non poche decine di eur, per tenere insieme la vostra barca.
Dovrei sostituire tutte le prese a mare e sarei intenzionato a sostituirle con le Groco oppure le Perko chi degli amici della vela sa indicarmi dove poterle comprare ?