Hanno riprogettato anche un nuovo fiocco adatto allo scopo mi pare
Certo, gli hanno anche dato un nome, cosi' adesso bisogna comprarlo
Certo non ho quella vela e non faccio regata, ma con il fiocco autovirante con trasto è come avere l'in.hauler.
Quelle vele sono progettate per avere una curvatura diversa, noto anche che la base "raschia" la coperta.
Sul Firstino ho imparato, osservando un ADV con cui sono uscito, a cazzare quanto basta la scotta fiocco a riposo (quella sopravvento, per capirci) portando il carrello avanti appena oltre l'albero. L'effetto che si ottiene è equivalente all'uso di un inhauler, credo.
L'articolo non l'ho letto è in Inglese, conosco a mala pena l'Italiano perchè la mia lingua è il Veneziano.
Sembra che riducendo l'angolo tra l'asse longitudinale e la corda del fiocco si stringa di più, spesso ho sentito parlare di angoli minori di 5°, sarà vero con vele giuste e mare piatto ma bisogna stare molto accorti nel valutare l'angolo effettivo che poi fa la barca sul fondo.
Marcaj parlava di un'angolo di 8° con vento leggero fino a 12° con vento forte, ma forse lui non aveva le vele e appendici odierne.
Sarebbe utile avere la rotaia di scotta disposta per madiere e provare, alla fine è il conta miglia che comanda, solcometro.
Bordare il genoa, fiocco è un'opppppppinione.
(04-04-2019 22:16)kobold Ha scritto: [ -> ]Sul Firstino ho imparato, osservando un ADV con cui sono uscito, a cazzare quanto basta la scotta fiocco a riposo (quella sopravvento, per capirci) portando il carrello avanti appena oltre l'albero. L'effetto che si ottiene è equivalente all'uso di un inhauler, credo.
Sul firstino, grazie anche ai consigli di ZK, ho montato due barber. Sotto 10 nodi non posso più farne a meno
https://youtu.be/yhkVP02NbKA
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(04-04-2019 23:07)Brunello Ha scritto: [ -> ]Sul firstino, grazie anche ai consigli di ZK, ho montato due barber. Sotto 10 nodi non posso più farne a meno
https://youtu.be/yhkVP02NbKA
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in veneziano l' hai descritto?
(04-04-2019 23:07)Brunello Ha scritto: [ -> ]Sul firstino, grazie anche ai consigli di ZK, ho montato due barber. Sotto 10 nodi non posso più farne a meno
https://youtu.be/yhkVP02NbKA
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Il firstino di bolina riesce a fare angoli davvero buoni per risalire a dispetto della forma di carena tutt'altro che tondeggiante.
Sente moltissimo la variazione di peso e quest'ultimo spostano sottovento anche in maniera decisa ci ha aiutato tantissimo a prendere delle boe al vento apparentemente impossibili, ( appendici davvero valide ) anche senza l'ausilio dei tweaker che pur essendo presenti a bordo venivano sfruttati con una certa parsimonia, pena il decremento drastico della velocità
Ho un genoa al 110% e gli in-hauler.
Non mi sono però mai sognato di portare la bugna sulla tuga, nemmeno nelle boline più strette.
Tre possibilità:
- non ho capito l'articolo in inglese;
- non so regolare le vele di bolina;
- si tratta dell'ennesima proposta commerciale senza alcuna utilità pratica.
molto dipende da come e' disegnata la vela.
se nasce svergolata come quelle di Brunello funziona, se non ha svergolamento di suo (quelli parlano di 8 gradi, ma sul firstino si puo anche esagerare un po) tirare in dentro la bugna non serve a nulla, anzi puo essere dannoso come dice nedo per il passo.
il barber serve sopratutto quando il vento e' sotto gli 8 nodi, sono le condizioni che la sua velocita cambia di molto rispetto alla distanza dall' acqua, succede cosi che la vela sotto "rifiuta" e sopra "stalla".
sara pure un opinione ma, la gestione della catenaria e del barber coi fiocchi fa la differenza tra andare come coi genoa o essere ormeggiati.