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Versione completa: Turbina volvo tmd22
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Purtroppo quest’anno tra le spese non previste c’è stata a sostituzione della turbina. La volvo la offre ad un prezzo speciale di 2209€53
Peccato che non la facciano loro, ma la Garret. L’ho trovata online in Germania ad un quarto del prezzo volvo 660€.
https://www.turbo-total.com/en/volvo-pen...61407-1517
A futura memoria,dovesse servire a qualcuno
Bv
Stefano
le turbine si possono rigenerare.
se hanno avuto vita corta significa che sono state usate in modo incorretto.
Curiosita', per quale motivo hai dovuto sostituirla? Ho lo stesso motore (da 15 anni) e dopo lunghi periodi di fermo (oltre uno/due mesi) la turbina si blocca ma (a motore fermo!!) basta inserire una chiave a tubo sul dado dal lato freddo e dolcemente farla ruotare, prima oscillando un po' avanti e indietro, poi nel suo senso normale di rotazione, dopo solo una decina di giri la turbina e' libera e funziona regolarmente.
A seguito di controllo del riser, che è risultato molto occluso, e con delle parti criccate,il meccanico ha voluto smontare il turbo per dargli una pulita. Un volta aperto si sono trovati la turbina, quella di compressione, completamente rovinata con una luce tra turbina e corpo tutto corroso, e che non permetteva alcuna compressione, e attuatore bloccato.Secondo il meccanico la mancata fuoriuscita dei gas causa riser molto occluso ha “cucinato e contaminato” la camera e la turbina.Quella in aspirazione, al tatto ,girava perfettamente.
Ultimamente lamentavo velocità troppo basse, non giustificabili sempre con correnti contrarie.
Se riesco vi posto la foto, ma vi avverto,sono immagini molto forti.
(06-04-2019 18:29)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]A seguito di controllo del riser, che è risultato molto occluso, e con delle parti criccate,il meccanico ha voluto smontare il turbo per dargli una pulita. Un volta aperto si sono trovati la turbina, quella di compressione, completamente rovinata con una luce tra turbina e corpo tutto corroso, e che non permetteva alcuna compressione, e attuatore bloccato.Secondo il meccanico la mancata fuoriuscita dei gas causa riser molto occluso ha “cucinato e contaminato” la camera e la turbina.Quella in aspirazione, al tatto ,girava perfettamente.
Ultimamente lamentavo velocità troppo basse, non giustificabili sempre con correnti contrarie.
Se riesco vi posto la foto, ma vi avverto,sono immagini molto forti.

tranquillo,siamo preparati.89
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(06-04-2019 13:57)andros Ha scritto: [ -> ]se hanno avuto vita corta significa che sono state usate in modo incorretto.

Tipo? Mi spieghi?
(06-04-2019 19:27)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Tipo? Mi spieghi?
a bassi regimi.
la turbina, come il motore, vogliono lavorare a temperature
e regimi per cui sono stati progettati.
un motore che gira a regime fumoso (bassi regimi) inevitabimente intasa raiser e turbina.
in auto una turbina lavora per migliaia di ore senza problemi.
il mio vectra è stato cestinato a 18anni con 500.000km(circa 7000 ore) e mai un problema.
Sempre poco fumo,di solito sto sui 2300.
Il riser a fronte di un diametro d’uscita intorno agli 8cm, aveva una luce intera di circa 3 cm di diametro. Il meccanico ha detto che non è la prima che a visto con allegato riser occluso.
Spero sia questo...ora sono nuovi entrambi.
Nonostante il parere negativo dl mio meccanico di fiducia quando lascio la barca faccio girare per una ventina di secondi a buon regime il motore con la presa d'acqua chiusa in modo che l'acqua se ne vada il piu' possibile dal circuito e i gas di scarico espellano quant'acqua riescono a buttar fuori di quella che ristagna nella marmitta, questo (secondo me) impedisce che rimanga bagnato il riser e finora sembra aver dato buoni risultati. Il meccanico e' contrario a questa procedura perche' dice che lasciare all'asciutto parti in ferro ne accelera l'ossidazione a causa del maggiore contatto con l'ossigeno dell'aria (ma mi pare un'affermazione poco convincente).
(06-04-2019 22:45)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Nonostante il parere negativo dl mio meccanico di fiducia quando lascio la barca faccio girare per una ventina di secondi a buon regime il motore con la presa d'acqua chiusa in modo che l'acqua se ne vada il piu' possibile dal circuito e i gas di scarico espellano quant'acqua riescono a buttar fuori di quella che ristagna nella marmitta, questo (secondo me) impedisce che rimanga bagnato il riser e finora sembra aver dato buoni risultati. Il meccanico e' contrario a questa procedura perche' dice che lasciare all'asciutto parti in ferro ne accelera l'ossidazione a causa del maggiore contatto con l'ossigeno dell'aria (ma mi pare un'affermazione poco convincente).
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La mia unica perplessità riguarda la girante che fai lavorare senza acqua sistematicamente sebbene per pochi secondi. Per il resto è una buon metodo per asciugare il riser.

(06-04-2019 22:45)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Nonostante il parere negativo dl mio meccanico di fiducia quando lascio la barca faccio girare per una ventina di secondi a buon regime il motore con la presa d'acqua chiusa in modo che l'acqua se ne vada il piu' possibile dal circuito e i gas di scarico espellano quant'acqua riescono a buttar fuori di quella che ristagna nella marmitta, questo (secondo me) impedisce che rimanga bagnato il riser e finora sembra aver dato buoni risultati. Il meccanico e' contrario a questa procedura perche' dice che lasciare all'asciutto parti in ferro ne accelera l'ossidazione a causa del maggiore contatto con l'ossigeno dell'aria (ma mi pare un'affermazione poco convincente).
Se leggi le specifiche di quelle pompe trovi che sopportano l'azionamento a secco fino a 1 minuto e cio' e' logico in quanto al primo avviamento dopo aver pulito il filtro dell'acqua di liquido nel lato aspirante non ce ne e' e la pompa forzatamente gira a secco e deve essere in grado di sopportare questa situazione.
@iansolo, e chiunque abbia un TMD 22
Volevo chiederti ,dato che hai lo stesso motore, a che regimi interviene il turbo. Mi spiego meglio,come verifico che la turbina funziona correttamente? Dovrei vedere l’attuatore che ,ricevuta una certa pressione d’olio, si estende e apre la valvola che sovra alimenta il motore. Ho provato accelerando da fermo a 2350 giri, ma non l’ho vista muoversi, anche se la barca raggiungeva i 8,2 nodi
Poi , che regime usi in crociera? Io con passo normale non supero i 2400, è corretto?
(26-04-2019 13:31)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]@iansolo, e chiunque abbia un TMD 22
Volevo chiederti ,dato che hai lo stesso motore, a che regimi interviene il turbo. Mi spiego meglio,come verifico che la turbina funziona correttamente? Dovrei vedere l’attuatore che ,ricevuta una certa pressione d’olio, si estende e apre la valvola che sovra alimenta il motore. Ho provato accelerando da fermo a 2350 giri, ma non l’ho vista muoversi, anche se la barca raggiungeva i 8,2 nodi
Poi , che regime usi in crociera? Io con passo normale non supero i 2400, è corretto?

Non ho quel motore, ma ho buone conoscenze di meccanica, che per questo scopo dovrebbero essere sufficienti.

Quel turbocompressore è un WGT (Waste Gate Turbocharger).
L'attuatore che vedi, aziona una valvola di bypass dei gas di scarico, ed è comandata dalla pressione di sovralimentazione. (non dall'olio)

Quando la pressione di sovralimentazione (pressione dell'aria in uscita dal compressore) eccede il valore ammesso, l'attuatore apre una valvola di bypass che fa defluire parte dei gas di combustione direttamente allo scarico (non facendoli transitare dentro la turbina).

Questo determina un calo di giri del gruppo turbocompressore e, quindi, un calo della pressione di sovralimentazione.

Se non vedi l'attuatore muoversi le ragioni possono essere solamente tre:

-la pressione di sovralimentazione è all'interno del range ammesso

-l'attuatore non funziona

-la valvola di bypass è bloccata.
(26-04-2019 13:31)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ho provato accelerando da fermo a 2350 giri, ma non l’ho vista muoversi, anche se la barca raggiungeva i 8,2 nodi

Modalità ... demo? (o trasmissione wireless).

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PS.

Scusa, ma non ho saputo resistere!
Beppe222 ha dato la perfetta spiegazione cui posso aggiungere ben poco. Il Turbo e' sempre in funzione (nel senso che le turbine ruotano a qualsiasi numero di giri e la pressione salirebbe moltissimo se non ci fosse il dispositivo descritto), tuttavia la sua utilita' si sente e diviene determinante quando la quantita' di carburante immessa dagli iniettori supera un certo livello necessitando di piu' aria per la completa combustione, cio' avviene in questo motore poco sopra i 2000-2300 giri. Se il Turbo non gira oltre che non vedere l'intervento della valvola di sovrapressione ad alto regime (il regime cui interviene varia da motore a motore, e' solo la pressione che e' sempre la stessa) si nota una grande fumosita' (scura) al di sopra del regime detto e il motore sotto carico (in folle la prova non ha senso) non sorpassa normalmente i 2500-2600 giri indice che non e' in grado di bruciare tutto il combustibile e manca di potenza. Operando in queste condizioni si rischia di produrre forti depositi carboniosi sulle valvole con tutto cio' che ne consegue, se si e' costretti dalle circostanze bisogna adattarsi ad operare a basso regime qualche centinaio di giri al di sotto del punto in cui inizia la fumosita' (e promettere un bel cero al proprio Santo Protettore). Questo da esperienza diretta dopo che ebbi rottura di una delle palette della turbina.
La valvola di sovrapressione si puo' bloccare per piu' ragioni:
- Danno al tubetto che porta la pressione allo stantuffo di attuazione (rarissimo)
- Blocco dello stantuffo per ossidazione, corrosione o rottura (raro)
- Ossidazione e incrostazione della valvola che sta' all'interno del Riser accanto allo scarico della ventola "calda" del turbo (e' il caso piu' frequente di guasto)
Buona norma e' provare a muovere la leva (a motore fermo, e' ovvio ma lo dico lo stesso) con l'aiuto di una chiave inglese (non richiede molta forza ma a mano non si riesce) almeno una volta all'anno: se la leva non si muove significa che la ruggine ha bloccato la valvola e va' smontato il Riser (occhio che sotto c'e' la turbina e va' estratto dritto per non danneggiarla) per rimuovere i depositi e ripristinare il funzionamento.
Il regime di crociera e' dettato dalle personali esigenze, se si vuole consumare poco si sta' sotto i 2500 giri, se ci si vuole trasferire in fretta senza consumare troppo si puo' arrivare ai 2700-3000 giri e se si vuole correre (ma non si guadagna poi molto) si puo' salire senza danno anche a 3400 (3600 e' il massimo previsto da dati tecnici per quel motore).
Grazie a tutti e due, è chiaro che non avevo capito il funzionamento del turbo. Pensavo si inserisse sopra un certo n di giri,o ad una certa richiesta di potenza. Per quello avevo accelerato da fermo,per mettere carico sull'elica. Probabilmente una pirlata.
La turbina è nuova, con chiave inglese la valvola si muove regolarmente, il tubo che porta la pressione all’attuatore è nuovo anch’esso, e la fumosità è appena percettibile. Direi che allora va tutto bene.
Grazie
La prova da fermo (con elica inserita) e' corretta, e' il miglior modo per dare pieno carico al motore, se non fuma ad alti regimi tutto va' bene.
(06-04-2019 18:51)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Stessa situazione descritta in foto oggi vado giù per verificare di persona ma il meccanico mi ha descritto lo stesso scenario di turbo compresore . Non ho capito se intende recuperarlo ( non credo ) . Vi aggiorno con foto .

Perkins Como chiede 80 gg per la consegna del riser.
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