I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spegnere motore con alza valvole!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
oggi con il meccanico che mi fara' il tagliando stavamo discutendo sul trovare un modo alternativo allo spegnimento della classica leva da tirare che lavora sull'accelleratore e che spesso e voentieri e' dura e non sempre lavora bene.
Alla fine il meccanico mi ha detto che portera' lo stesso cavo all'alzavalvole cosi' da azionare quest'ultimo per lo spegnimento.

Abbiamo provato una decine di volte e non ha creato nessun problema.
Il motore e' un Farymann Fk3 18 cavalli e 3 cilindri.

Volevo chiedere a voi cosa ne pensate.

Grazie a tutti delle risposte.
nessun problema.
tiene aperte le valvole per cui niente comustione.
Attenti che la leva torni indietro tutta se no non lo metti in moto.
Grazie a tutti.
Il meccanico mi ha fatto il lavoro e finalmente ora lo spegnimento funziona che e' una bellezza.
Prima era sempre durissimo.
Grazie ancora per i consigli.
In alternativa, puoi anche soffocarlo, tappando il tubo di aspirazione, però:
Attenzione che c'è un risucchio molto potente.
(06-04-2019 18:25)andre082 Ha scritto: [ -> ]Abbiamo provato una decine di volte e non ha creato nessun problema.

In realtà una controindicazione c'è, o potrebbe esserci.

Aumenta il rischio di incrostare le sedi delle valvole, con la conseguenza di una non perfetta tenuta e conseguente bruciatura della valvola e/o della sua sede.
In un manuale Farymann avevo letto che è assolutamente sconsigliato spegnere con l'alzavalvole (o mezza compressione)
Dal manuale Farymann....Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Viene anche spiegato perchè:
" Non arrestare il motore con la leva di decompressione. Se il motore è arrestato con la leva di decompressione del carburante resterà nella camera di combustione e alla successiva messa in moto si produrrà una combustione anormale con il rischio di danni al motore"Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per questo si deve spegnere arrestando la mandata del gasolio
(22-04-2019 11:42)LIUI Ha scritto: [ -> ]Viene anche spiegato perchè:
" Non arrestare il motore con la leva di decompressione. Se il motore è arrestato con la leva di decompressione del carburante resterà nella camera di combustione e alla successiva messa in moto si produrrà una combustione anormale con il rischio di danni al motore"Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
??? danni al motore;al massimo fara una fumata nera Smiley6
(22-04-2019 13:02)Butler Ha scritto: [ -> ]Per questo si deve spegnere arrestando la mandata del gasolio
+ 1
Non c'entra niente col Farymann, ma guarda caso anche nel manuale del mio Ruggerini si raccomanda di non spegnere con l'alzavalvola.
(23-04-2019 12:02)Elf Ha scritto: [ -> ]Non c'entra niente col Farymann, ma guarda caso anche nel manuale del mio Ruggerini si raccomanda di non spegnere con l'alzavalvola.

E' una cosa (meccanicamente) talmente ovvia, che non ci dovrebbe essere neppure il dubbio. 100
Hai ragione, ma un presunto meccanico non ha esitato nel farlo quindi?
Buon Vento
Quindi sempre verificare perché anche i meccanici fanno cazzate
URL di riferimento