I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituire wc barca?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Amici, potete spiegarmi il dafarsi?
la barca ha un vecchio wc manuale che spande dalla pompa in entrata e in uscita ed ha pure la tavoletta con i gancetti rotti..a questo punto pensavo di cambiare direttamente tutto il wc e chiedevo se esiste uno standard delle viti di fissaggio e se e' un'operazione tutto sommato facile, oltre a se avete un modello in particolare da consigliare..70Smiley3070
Perchè sostituire tutto il wc?
Gli attacchi della tavoletta dovrebbero venderli come ricambio, almeno io del mio jabasco li ho trovati originali presso un normale rivenditore nautico.
Puoi comprare quindi solo il kit di trasformazione e risparmiare un bel pò; io ho da 4 anni quello osculati e mi sto trovando benissimo.
https://www.osculati.com/it/11217-m-0177...-elettrico
(06-04-2019 23:40)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]https://www.magellanostore.it/dettaglio/...o-Compatta pensavo a questo...

Tutto nuovo , è la miglior soluzione, anche economica.
(06-04-2019 23:40)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]https://www.magellanostore.it/dettaglio/...o-Compatta pensavo a questo...

A mio avviso quello da te postato è il migliore con ottimo rapporto qualità prezzo e funzionamento. Io ho sostituito il mio kit elettrico jabsco (rumorosissimo e pieno di problemi) con lo tesso modello manuale da te indicato e mi trovo benissimo. Per la sostituzione (se anche il tuo vecchio WC è un jabsco) è semplicissimo basta svitare 6 viti, che nel mio wc erano autofilettanti, riposizionare il nuovo utilizzando per fissarlo gli stessi precedenti fori, avendo cura di siliconare le viti per evitare infiltrazione con l'acqua della doccia.
(07-04-2019 00:07)maxgasta22 Ha scritto: [ -> ]A mio avviso quello da te postato è il migliore con ottimo rapporto qualità prezzo e funzionamento. Io ho sostituito il mio kit elettrico jabsco (rumorosissimo e pieno di problemi) con lo tesso modello manuale da te indicato e mi trovo benissimo. Per la sostituzione (se anche il tuo vecchio WC è un jabsco) è semplicissimo basta svitare 6 viti, che nel mio wc erano autofilettanti, riposizionare il nuovo utilizzando per fissarlo gli stessi precedenti fori, avendo cura di siliconare le viti per evitare infiltrazione con l'acqua della doccia.
grazie si e' quello che vorrei fare..l'unica cosa e' che il mo non e' jabsco..piu tardi faccio foto dei fori e modello
(07-04-2019 02:40)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]grazie si e' quello che vorrei fare..l'unica cosa e' che il mo non e' jabsco..piu tardi faccio foto dei fori e modello

Se i fori non corrispondono ti consiglio di assicurarti che nel controstampe ci siano i rinforzi necessari a garantire la presa e tenuta delle viti autofilettanti.
Nel mio caso ci sono dei timber in legno sottostanti il piano dove è posizionato il wc che garantiscono la corretta presa e tenuta delle viti.
Io per maggior sicurezza prima di riutilizzare i fori e riavviare le nuove viti, ho proceduto a riempirli preventivamente con della resina e fibra di vetro per poi praticare un nuovo foro al fine di garantire la tenuta delle nuove viti.
Prima di fissare tutto ed avvitare ho riempito i nuovi fori con silicone ed il lavoro è perfetto. Buon LavoroThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Gli attacchi della tavoletta con pochi euro li compri.
Le perdite di acqua magari cambiando le guarnizioni le risolvi. E anche qui sono pochi euro.
Non credo che si possa decidere di cambiare un WC per i problemi segnalati.
Certo che se vuoi cambiarlo per altri motivi.....
19
(06-04-2019 23:52)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Tutto nuovo , è la miglior soluzione, anche economica.
Se poi lo vuoi mettere manuale,wc di qualità,le pompe sono le
prime a dare probblemi.Per l'elettrico ci sono scuole di pensiero
diverso.Io l'ho elettrico,va bene è più comodo del manuale,ma sempre
corrente consuma.A te la scelta,ma consiglio sempre un nuovo wc.
Anche io avevo dei trasudi di acqua alla base della pompa manuale del wc.
Mi hanno dato l'ottimo consiglio di usare olio di vasellina per lubrificare le guarnizioni ed eliminare umidità negli scarichi wc.
Si compra in bottiglie da 1 litro in ferramenta a 12 euro circa.
Svuotare il wc di acqua di mare e riempirlo con acqua dolce (dalla doccetta), mettere non più di una dose di circa tre/quattro cucchiai nel wc, mettere mezzo cucchiaio intorno alla leva d'acciaio (sollevata in alto) della maniglia della pompa (posizionando carta assorbente a fine corsa per non sporcare).
Pompare fino a che la maniglia della pompa azionata in su e giù diventa priva di attriti e dolcissima nel movimento.
Ripetere l'operazione se necessario (ma non esagerare).
Lasciare il wc di bordo sempre con acqua dolce per lunghi periodi di inutilizzo con 2 cucchiai di olio di vasellina.
Ho avuto problemi alle pompe dei wc Jabsco. Il kit guarnizioni costa parecchio, 50 euro, e se la pompa è usurata non sempre risolvi. La pompa nuova costa circa 90 euro, tutto il wc sui 130
URL di riferimento