I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batteria Epirb
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo cambiare la batteria del mio Epirb Kannad ( comprato 9 anni fa ) poi comprato da Orolia mi pare . Il centro autorizzato in Italia è un po' lontano da me . Potete dirmi dove andare qui in Lombardia per cambiare questa benedetta batteria ?
non saprei, solo guarderei prezzo della batteria + test in confronto a prezzo di una radioboa nuova
Dovresti guardare alla scadenza dell'SBM non solo a quella della batteria. "Ad intervalli decisi dalle autorità locali e comunque non eccedenti i 5 anni, l'EPIRB è soggetto al SBM. In Italia l'intervallo di tempo è fissato a 4 anni. In pratica dopo 4 anni che l'EPIRB è stato messo in servizio, occorre, sostituire l'EPIRB o la sua batteria, anche se la scadenza della batteria stampigliata sull'EPIRB è successiva. Con la circolare prot. N.0009605 del 02/02/2010, il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento delle Comunicazioni, anche ascoltando il parere del Comando Generale del corpo delle Capitanerie Diporto, chiarisce che le circolari IMOMSC 1039 ed MSC 1040 sono riferite all'apparato e non all'unità sul quale va installato. Pertanto le circolari IMOMSC 1039 ed MSC 1040 si reputano applicabili indifferentemente dall'impiego dell'apparato." Io ho trovato questa ditta che fa l'SBM per il mio EPIRB che è un GME. Mi hanno detto che solo in Italia c'è la scadenza dei 4 anni, tutte le altre bandiere hanno scadenza 5 anni, per cui a me che non ho bandiera italiana lo rinnovano per 5 anni. Lo spedisci via corriere e loro fanno altrettanto dopo una settimana. The Aerodyne di Marco Fantoni & Gianluca Taddei s.n.c.
via della Resistenza, 1 50032 Vicchio (Fi) ITALY
tel e fax +39 055 84 97 548 cell: +39 392 13 16 596
info@theaerodyne.com - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
puoi anche spedirlo in uk. io l'ho fatto per un amico e i prezzi erano notevolmente inferiori Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . oppure Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie ad entrambi
Ti posso confermare che l'esperienza con Aerodyne è stata positiva; l'ho fatta con loro quattro anni fà e l'ho ripetuta quest'anno.
Riprendo questo post in quanto ho trovato una Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . del 2022, che riguardo al cambio batteria dice, nell’allegato 1, di far fede a quanto dichiarato dal produttore. Volevo un vostro parere al riguardo.
Ho un McMurdo comprato 10 anni fa. La sostituzione della batteria costa quanto l’ Epiro nuovo
Il mio intervento era riguardo la durata di 4 anni concessa per i bandiera italiana . Dal documento che ho allegato sembrerebbe che ora sia la durata sia quella certificata dal costruttore.
Un'opzione può essere comperare un nuovo epirb e cambiare da solo le batterie nel tuo, così per appena qualche euro in più ne hai due. Personalmente ho fatto così (proprio con un vecchio McMurdo).
Quindi si possono avere due EPIRB con lo stesso MMSI ? Ma poi vanno dichiarati entrambi sulla licenza ANFR ?
Sì. C'è un'accortezza: quando compri/fai codificare il nuovo, devi dire al venditore che è il secondo epirb di bordo, il loro programma di codifica creerà un codice 15-hex con lo stesso mmsi ma incripterà che è il secondo epirb, il 15hex sarà leggermente diverso.
Io per esempio non lo sapevo, ho comperato il nuovo senza dire che ne avevo già uno e ovviamente me lo hanno dato con lo stesso identico 15-hex del primo. L'ANFR l'ha visto e mi ha spiegato come avrei dovuto fare ma me lo ha tenuto lo stesso in licenza, in sostanza ho due epirb con lo stesso 15-hex, poco male... L' importante è non avere un epirb con un 15hex che non sia registrato in nessuna banca dati.
pro-memoria:
qualche anno fa per un amico ho tentato di far sostituire le batterie all'unico centro autorizzato in Italia per quel tipo di apparato (Jotron 40S): richiesta di 1000 euro per batterie, collaudo, prova di immersione e quant'altro previsto dalla Legge
morale: abbiamo acquistato un nuovo apparecchio identico (Jotron 40S), se non ricordo male in Canada via web, al prezzo di 400 euro. la registrazione l'ho fatta fatta via e-mail (è semplicissimo)
Mi aggancio al thread perché il mio fornitore mi ha appena detto che al mio EPIRB con GPS Ocean Signal E100G, non è più possibile sostituire la batteria in quanto modello vecchio, oggi sostituito con nuovo modello avente AIS integrato. Quindi passiamo da due/trecento euro di sostituzione delle batteria a circa 900 per il nuovo (pratiche comprese). Che voi sappiate è una informazione corretta? AGGIORNAMENTO: la cosa non mi convinceva ed ho sentito anche un Service di sostituzione delle batterie EPIRB in zona Firenze, dove mi hanno detto che è una errata interpretazione normativa da parte del mio (ex) fornitore. Loro infatti provvedono regolarmente al servizio di revisione di EPIRB Ocean Signal della serie precedente, con cambio batteria ed emissione certificato Shore-Based Maintenace, con un costo di 335 euro IVA inclusa che comprende batteria, revisione apparato, emissione certificato, ritiro e riconsegna. Se qualcuno è interessato e non si violano le regole del forum, posso fornire il riferimento al Service
Si grazie
Sperando di non violare le regole del forum...
Zest s.r.l.
via della Resistenza, 1
50039 Vicchio (Fi) ITALY
tel & fax: +39 055/8497548
mobile: +39 392 1316596
info@acrelectronics.it - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Li ho recentemente contattati per l’SBM del mio EPIRB GME e il servizio mi è sembrato ineccepibile. In appena una settimana: accettazione preventivo, ritiro tramite corriere (prepagato), esecuzione SBM, pagamento, spedizione dell’EPIRB revisionato (con il certificato e la vecchia calotta che hanno sostituito). Magari hanno inserito delle duracell ma, per quanto da me verificabile, il servizio è stato perfetto.
bv. Ho un McMurdo con gps acquistato circa 10 anni fa. L'ho smontato, acquistato le nuove batterie on-line al prezzo di 30 euro circa. Ho rimontato il tutto. Ho premuto il tasto TEST sull' epirb e sembra che funzioni tutto. Tenendo presente che non ho l' obbligo di epirb a bordo , ho commesso qualche reato ? sono soggetto a multa ?
Teoricamente dovrebbe essere fatto da tecnico certificato , ma non ho mai letto da nessuna parte di sanzioni.

P.S:

il fatto che si appartenga ad una categoria che non ha l' obbligo di tenerlo a bordo, una volta installato si devono rispettare gli stessi obblighi di chi deve tenerlo obbligatoriamente. Per intenderci e' un po' come i fari antinebbia, non obbligatori per il codice della strada , ma se si hanno quando si fa la revisione vengono verificati anche questi che siano in ordine e funzionanti.
(03-04-2024 21:33)WM@ Ha scritto: [ -> ]Teoricamente dovrebbe essere fatto da tecnico certificato , ma non ho mai letto da nessuna parte di sanzioni.

P.S:

il fatto che si appartenga ad una categoria che non ha l' obbligo di tenerlo a bordo, una volta installato si devono rispettare gli stessi obblighi di chi deve tenerlo obbligatoriamente. Per intenderci e' un po' come i fari antinebbia, non obbligatori per il codice della strada , ma se si hanno quando si fa la revisione vengono verificati anche questi che siano in ordine e funzionanti.

.. e magari anche "omologati" ...
URL di riferimento