I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamento boiler a MB2020B
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
avrei bisogno di qualche esperto di motori Volvo; ho istallato un boiler, e vorrei collegarlo anche al motore, in modo da scaldare l'acqua in navigazione a motore.
Il motore in questione è un 2020B, con scambiatore e senza vaso di espansione.

Dove collego le tubazioni di mandata e di ritorno alla serpentina del boiler? ci sono delle predisposizioni? o devo interrompere il tubo di recupero sotto allo scambiatore?

Inoltre, il boiler risulta più alto del motore, ho previsto uno sfiato d'aria nel punto più alto, quindi riempirò il circuito dal tappo mentre il motore gira, non vedo controindicazioni, o mi sbaglio?

Grazie a tutti!70
(08-04-2019 17:43)romeopapa Ha scritto: [ -> ]Buonasera,
avrei bisogno di qualche esperto di motori Volvo; ho istallato un boiler, e vorrei collegarlo anche al motore, in modo da scaldare l'acqua in navigazione a motore.
Il motore in questione è un 2020B, con scambiatore e senza vaso di espansione.
Dove collego le tubazioni di mandata e di ritorno alla serpentina del boiler? ci sono delle predisposizioni?

Si, il motore è già predisposto, guarda la pompa fluido (non quella dell'acqua di mare) e troverai due tappi, togli i tappini, monti due rubinetti con portagomma e ti attacchi con due tubi (per alta temperatura) per alimentare il boiler. Da vuoto, il boiler ci metterà un po' a riempirsi per cui dovrai rabboccare fluido finché non scende più. Credo che ci siano parecchie discussioni sull'argomento. Non hai il manuale del motore? In questo momento non ricordo quale sia la mandata e quale il ritorno...
(08-04-2019 22:31)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Si, il motore è già predisposto, guarda la pompa fluido (non quella dell'acqua di mare) e troverai due tappi, togli i tappini, monti due rubinetti con portagomma e ti attacchi con due tubi (per alta temperatura) per alimentare il boiler. Da vuoto, il boiler ci metterà un po' a riempirsi per cui dovrai rabboccare fluido finché non scende più. Credo che ci siano parecchie discussioni sull'argomento. Non hai il manuale del motore? In questo momento non ricordo quale sia la mandata e quale il ritorno...

Grazie, il manuale ce l'ho, ma non parla di predisposizioni, anche sul sito dei ricambi non è chiaro!
(08-04-2019 22:31)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Si, il motore è già predisposto, guarda la pompa fluido (non quella dell'acqua di mare) e troverai due tappi, togli i tappini, monti due rubinetti con portagomma e ti attacchi con due tubi (per alta temperatura) per alimentare il boiler. Da vuoto, il boiler ci metterà un po' a riempirsi per cui dovrai rabboccare fluido finché non scende più. Credo che ci siano parecchie discussioni sull'argomento. Non hai il manuale del motore? In questo momento non ricordo quale sia la mandata e quale il ritorno...

Ho capito!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

alla fine quale sia la mandata ed il ritorno non mi importa...
(09-04-2019 09:22)romeopapa Ha scritto: [ -> ]Ho capito!

Esattamente, ti consiglio di mettere due piccole valvoline in modo da poter separare il motore dal boiler per qualsivoglia motivo.
Non occorre nessun by-pass né altro: un tubo che va e un tubo che torna.
(09-04-2019 09:48)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Esattamente, ti consiglio di mettere due piccole valvoline in modo da poter separare il motore dal boiler per qualsivoglia motivo.
Non occorre nessun by-pass né altro: un tubo che va e un tubo che torna.

ok, il bypass l'ho messo nei pressi del boiler, nel caso voglia smontarlo o non farci circolare il liquido, non le rimetto anche lì!

Il portagomma sarà 1/2 o 3/8?
(09-04-2019 10:17)romeopapa Ha scritto: [ -> ]ok, il bypass l'ho messo nei pressi del boiler,

Nel caso del Volvo NON serve nessun bypass, infatti in assenza del boiler le prese di collegamento sono semplicemente tappate e non cortocircuitate.
Per escludere il boiler basta chiudere due rubinetti al motore.
URL di riferimento