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Versione completa: Beneteau Oceanis 393 Clipper
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Buona sera popolo di naviganti.
Finalmente mi sono liberato dal lavoro mi sono preso la patente e ho deciso che è arrivato il momento di "farmi la barca".
In questi giorni sto guardando sui siti dedicati alla vendita varie barche usate ed ho trovato la Beneteau 393 Clipper che tra tante la reputo interessante.
Ora mi ponevo una domanda, come sarà lo scafo di una barca di quasi 20 anni? Non parlo di osmosi ma di resistenza, la pulizia della carena dal Fouling riduce lo spessore dello scafo? Negli anni questa riduzione cosa comporta? Oppure basta controllare l'osmosi e se non c'è si può fare sogni tranquilli? Scusatemi ma sono un neofita della vela e non ho la vostra esperienza e conoscenza.
Ringrazio chi si prenderà la briga di rispondermi.
Questa l'avevo mai sentita, l'antivegetativa e una pittura applicata allo scafo, la pulizia della carena per applicare un nuovo strato non asporta totalmente la precedente antivegetativa.
Anche nel caso di pulizia più approfondita dopo alcuni anni con asportazione totale degli strati accumulati di antivegetativa non si intacca la carena, la vtr è comunque protetta dal Gelcoat applicato in stampo.
Non esiste quindi alcuna problematica di riduzione degli spessori nel tempo.
L'unico vero problema è l'umidita nella vtr che può aumentare negli anni fino a creare problemi di osmosi. questo dipende da tanti fattori legati a problematiche costruttivo e d'uso.
Le prime barche a vela in vtr sono state prodotte alla fine degli anni 50.
In Italia Alpa produceva barche in vtr già all'inizio degli anni 60 e sono ancora quasi tutte a galla e continuano a dare soddisfazioni ai loro proprietari, non si sa esattamente quale sia la durata di uno scafo di vtr però sono tante barche ancora in giro che hanno ormai passato i 50 anni.
(08-04-2019 22:40)Pasticciamusica Ha scritto: [ -> ]Non parlo di osmosi ma di resistenza, la pulizia della carena dal Fouling riduce lo spessore dello scafo?

Sarebbe come dire che lavando l'auto si assottigliano le lamiere...
Ti ringrazio immensamente per la risposta. Mi sono fatto queste domande sentendo dire che il guscio di una barca si assottiglia stando per tanti anni in acqua. Mi hai levato un pensiero.
Grazie ancora
Sei veramente sicuro che sia giunto il momento di comprarla?
(09-04-2019 21:07)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sei veramente sicuro che sia giunto il momento di comprarla?

Domanda saggia.
(09-04-2019 22:43)Pasticciamusica Ha scritto: [ -> ]Domanda saggia.

Scusa, non volevo fare l'esperto o quello che sa tutto.
Forse è il momento forse no, ma dal tipo di domanda dai l'idea che forse sei poco esperto di tante cose che riguardano una barca d'altura e la sua gestione e conduzione.
Comprando ora magari rischi di sbagliare l'acquisto.
Magari noleggiando per un po' o andando con altre barche di amici , visto che sei in pensione e hai tempo per approfondire anche in tempi rapidi, ti chiarisci dubbi e fai esperienza per arrivare poi ad acquistare
piu' sicuro e cosciente. Cmq la barca che ti piace è un modello diffuso e riuscito.
(08-04-2019 22:40)Pasticciamusica Ha scritto: [ -> ]Buona sera popolo di naviganti.
Finalmente mi sono liberato dal lavoro mi sono preso la patente e ho deciso che è arrivato il momento di "farmi la barca".
In questi giorni sto guardando sui siti dedicati alla vendita varie barche usate ed ho trovato la Beneteau 393 Clipper che tra tante la reputo interessante.
Ora mi ponevo una domanda, come sarà lo scafo di una barca di quasi 20 anni? Non parlo di osmosi ma di resistenza, la pulizia della carena dal Fouling riduce lo spessore dello scafo? Negli anni questa riduzione cosa comporta? Oppure basta controllare l'osmosi e se non c'è si può fare sogni tranquilli? Scusatemi ma sono un neofita della vela e non ho la vostra esperienza e conoscenza.
Ringrazio chi si prenderà la briga di rispondermi.
Da inesperto ti fai delle domane lecite.Un consiglio è di rivolgiti ad un perito nautico
serio,poi se hai il supporto di un amico esperto anche meglio.
Compra una barca piccola e molto commerciabile, tipo First 211-21.7, ci passi un po' di tempo, fai esperienza, capisci cosa ti interessa fare, la rivendi senza impazzire e senza rimetterci molti soldi e dopo cerca la barca che hai capito di volere.
Lascia stare i ruderi di 30 e rotti anni, il firstino ha poco ma tutto quello che serve e si rivende sempre bene.
Vi ringrazio immensamente, questa estate la dedicherò al noleggio ed uscite con amici, come dice Kavokcinque, poi se sarò pronto a settembre inizierò a guardare in giro cosa offrirà il mercato, dicono che in inverno si facciano ottimi affari (per chi compra).
(11-04-2019 16:48)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Compra una barca piccola e molto commerciabile, tipo First 211-21.7, ci passi un po' di tempo, fai esperienza, capisci cosa ti interessa fare, la rivendi senza impazzire e senza rimetterci molti soldi e dopo cerca la barca che hai capito di volere.
Lascia stare i ruderi di 30 e rotti anni, il firstino ha poco ma tutto quello che serve e si rivende sempre bene.

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Noleggia esci
o compera una cosa piccola da poca e non farci NULLA , poi capisci e decidi....

Alrimenti al 100% fai errori di inesperienza e non sai cosa "vuoi" !

Cosa che poi accade lo stesso al in % minore Thumbsupsmileyanim
E comunque, compra una barca di primario cantiere che sia commerciabile: recentissima o anzianotta dipende dal budget, ma un Beneteau Clipper 393 di vent'anni difficilmente è una barca arrivata alla frutta. La serietà del primo cantiere al mondo si è costruita nei decenni proprio su queste considerazioni: barche robuste, che mantengono il valore negli anni, e che navigano bene. E fatti sempre accompagnare da un amico esperto, che di cose da controllare su una barca ce ne sono millanta.
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