(11-04-2019 13:17)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]quindi se ho capito bene forse c'e' una spina che chiude e i rivetti vanno lasciati la'..
Mia personalissima intuizione (e di Borfree), i rivetti non vanno toccati.
Guarda bene come può essere montato l'asse (certamente unico) delle pulegge.
Ci sarà il modo di estrarlo verso poppa.
Anche per me si sfila da dietro. Già che si sei controlla anche quelle delle trozza.
Se puoi interponi un loop di dyneema tra varea e moschettone amantiglio. All'omeggio il continuo movevimento mangia. Oppure agguanta l'intero boma
gaspa13,
prendi a riferimento questa soluzione Sparcraft in cui
l'asse "3" va inserito nelle pulegge e poi il tutto nella varea "1" già fissata al boma.
In pratica a meno dell'ossido che inevitabilmente si forma col tempo tra acciaio e alluminio solo le borose e/o la base randa tengono in posizione le pulegge
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(11-04-2019 13:20)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Mia personalissima intuizione (e di Borfree), i rivetti non vanno toccati.
Guarda bene come può essere montato l'asse (certamente unico) delle pulegge.
Ci sarà il modo di estrarlo verso poppa.
Credo che siano inserite in scanaluture particolari sul pezzo di fusione terminale , muovendole all’incontrario di come lavorano in tensione :dovrebbero venire Via! Credo. Così era successo sulla vecchia barca che avevvo x38.
(11-04-2019 14:12)BornFree Ha scritto: [ -> ]gaspa13,
prendi a riferimento questa soluzione Sparcraft in cui
l'asse "3" va inserito nelle pulegge e poi il tutto nella varea "1" già fissata al boma.
In pratica a meno dell'ossido che inevitabilmente si forma col tempo tra acciaio e alluminio solo le borose e/o la base randa tengono in posizione le pulegge
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grazie,che sollievo leggere questo post..p
potrei inondare di desbloccante tipo wd 40,liberare e provare semplicemente ad estrarre..come un cassetto,tanto per dire..
poi per quanto riguarda l'asse ci dovrei arrivare..
e già che ci sono li sostituirei tutti con un tipo con cuscinetti a sfera
(11-04-2019 13:46)lord Ha scritto: [ -> ]Anche per me si sfila da dietro. Già che si sei controlla anche quelle delle trozza.
Se puoi interponi un loop di dyneema tra varea e moschettone amantiglio. All'omeggio il continuo movevimento mangia. Oppure agguanta l'intero boma
sisi daro' un,occhiata..infatti ricordo un consiglo di un vecchio velista che mi diceva di bloccare il boma quando all'ormeggio,proprio per evitare questo..
PErò prima di forzare con un estrattore o con quello che i carrozzieri chiamano "tiraseghe" verifica che non ci siano rivetti, spine o viti.
(11-04-2019 15:16)falanghina Ha scritto: [ -> ]PErò prima di forzare con un estrattore o con quello che i carrozzieri chiamano "tiraseghe" verifica che non ci siano rivetti, spine o viti.
okay guardero' bene..comunque mi pare di aver visto solo un rivetto per lato e uno sotto..
infatti.
difficile che sia messo solo a pressione.
(11-04-2019 15:20)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]okay guardero' bene..comunque mi pare di aver visto solo un rivetto per lato e uno sotto..
Lascia stare i rivetti, guarda bene nel boma, vedrai che il perno si estrae da li.
Bisogna togliere tutte e tre le cime e sfilare da dietro
magari è un pòduro ma viene
okay domani provero' !!
grazie amici!!
Come ti hanno detto, sfilare da dietro. Anche io ho un boma Z-Spars e le ho sostituite agendo così
(11-04-2019 19:39)max440 Ha scritto: [ -> ]Come ti hanno detto, sfilare da dietro. Anche io ho un boma Z-Spars e le ho sostituite agendo così
e l'asse com'e' fissato?
Dove l'hai visto l'o-ring???
Il 1614 sono le pulegge, metti quelle che trovi sul mercato, stesse dimensioni e con sfere. Per 20 anni non ci pensi più.
non trovo pulegge con foro asse da 6.5 mm..e eviterei anch'io il plasticone
(11-04-2019 20:38)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]e l'asse com'e' fissato?
Non è fissato, sono le cime stesse che lo tengono in posizione