I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come forare la coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buongiorno, mi accingo per la prima volta a dover forare la coperta per aggiungere uno stopper.Sadsmiley Che tipo di punta devo usare per il trapano? da legno, metallo o muro? ho un trapano BeD casalingo: devo usare la percussione o no? qualche accortezza particolare? Grazie!!! senza il vostro supporto non inizio:19
Mai fatto, ma così a buon senso la percussione direi proprio di no Smile
Le punte a legno generalmente hanno la punta centrale affilata che aiuta ad essere precisi e non spostarsi nei primi giri del trapano.

Sentiamo gli esperti.
punte da metallo,prima un foro piccolo poi quello a misura senza percussione(mica è cemento)
Fatto lo scorso anno.
Per prima cosa devi vedere sotto se gli altri stopper hanno vite passante con rondelle e dado oppure le viti sono a negate in una piastra con fori filettati affogata nella vtr.
In questo caso il foro deve essere più piccolo per poter poi filettare. Sempre che la piastra sia abbastanza estesa. Se non lo fosse puoi sempre mettere una piatta inox e viti passanti. Comunque conviene fare il primo foro, mettere lo stopper, la vite per prova, serrare leggermente e poi fare il secondo foro direttamente con la guida del foro di fissaggio rimanente dello stopper.
Punte dure che si usano per l'inox, oltre alla resina c'è il vetro che è più duro dell'acciaio.-
Una foto fatta di sopra e una da sotto aiuterebbero.
grazie a tutti,
sabato mi metto all'opera, tempo permettendo e vi posto la foto
sono quasi certo che trattasi di vite passante e rondella.
il foro va annegato di butile e così pure la base dello stopper o meglio utilizzare altro?
Come gia' dissi io mi sono trovato molto bene usando punte con inserto in "Vidia" (carburo di tungsteno) tipiche per forare muri o pietra, quelle comuni non sono molto affilate ma basta una giusta passata sulla mola e tagliano la vetroresina e l'acciaio "come il burro", esistono anche punte in carburo di tungsteno integrali (tutto il corpo, non solo l'inserto) specifiche per vetroresina (si usano per le piastre a circuito stampato in "vetronite" che e' molto piu' resistente della nostra vetroresina) ma costano molto pur essendo estremamente durature.
Il tipo che vende il butile consiglia di fare una rastrematura sulla circonferenza del buco fatto in coperta dimodoche' quando il pezzo preme sulla coperta il butile trova dove stare per essere piu' efficace.
minuto 1:29 qui':
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per caso devi andare attraverso un sandwich con balsa o schiuma in mezzo o solo vetroresina? Nel caso di balsa o schiuma lo "stato dell' arte" per fare un buco che non faccia passare acqua e ti inzuppa tutto il sandwich e' un po' diverso. l'idea e' di colare un po' di epoxy per fare un "Inserto, poi nell' epoxy fare il buco che ti serve. Scusa, non ce lo ho in Italiano:
https://www.boatus.com/magazine/2013/apr...rectly.asp
Io ho sempre forato la resina con punte da legno. Sono più direzionali perché hanno l'invito iniziale. Del resto la resina non è nient'altro che plastica, materiale morbido rispetto a ferro o cemento.
Al limite, per maggior precisione, fai prima il foro con una punta piccola e poi allarghi con il diametro giusto. Non premere forte e non usare troppi giri, perché il materiale deve essere portato via dalla punta, altrimenti slabbri l'uscita del foro.
fora prima con punta più piccola, se vedi che esce l’alluminio dopo la polvere bianca della vetroresina devi poi passare la filiera dopo aver forato con la punta necessaria ad essa, della misura del perno da montare. Sigilla col sika la base dello stopper, meglio del butile
ok: ho fissato "l'intervento" per sabato mattina... ho chiesto alla ferrista si mi veniva ad aiutare... mi ha guardato con commiserazione accennando ad una sorta di infantilismo senile.... in effetti provo meno ansia prima di una seduta operatoria Smile)
L'aiuto della ferrista - se non coincide con la consorte - lo vedo male...Smile
La VTR non è plastica, c'è anche il vetro. Avete mai provate a tagliare la VTR con un seghetto alternativo con lame per il ferro, fatelo e poi mi dite come diventa la lama.
La vtr è plastica (più o meno dura) rinforzata con fibre di vetro (carbonio,...), che però sono fili che si tagliano con una forbice.
Bullo, tu che che lama la tagli? Secondo me la lama da ferro impasta.
(12-04-2019 19:17)mlipizer Ha scritto: [ -> ]La vtr è plastica (più o meno dura) rinforzata con fibre di vetro (carbonio,...), che però sono fili che si tagliano con una forbice.
Bullo, tu che che lama la tagli? Secondo me la lama da ferro impasta.

Quel vetro (o carbonio) mangia punte e lame in maniera spettacolare.... per due buchi non mi starei a formalizzare tanto ma tutte le volte che devo tagliare o forare parecchio procuro di averne adeguata scorta....
Col flash lama da taglio.-
ragassi!deve fare due buchi!qualsiasi punta va bene,anche quelle della lidl!

altro discorso per gli hobbisti avanzati\professionisti,allora si spazia dal tungsteno al vidia.

dai,tacchi a terra e marciare.
Pagine: 1 2
URL di riferimento