I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avviamento a freddo yanmar 3YM30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, è normale che a freddo (prima accensione al mattino) il motore stenta a partire? La batteria è nuova cambiata , 1 mese fa , il motorino di avviamento gira per circa 15 secondi e poi parte, mentre durante le varie accensioni nel corso della giornata, parte immediatamente....
ciao Riser, non sò quanto potrò esserti utile ma ci provo...io ho lo Yanmar vecchio 3GM30fc. A freddo non ho mai capito la questione riscaldatore-candelette, che il mio motore sembra non avere, ma il mio Y parte a bomba subito anche in pieno inverno. Chiave a dx, qualche secondo per mio scrupolo, e via. Non è che il tuo Y ha le candelette e la chiave da girare a sx per tot secondi e poi a dx e via??
Buon Vento
(13-04-2019 14:22)riser Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, è normale che a freddo (prima accensione al mattino) il motore stenta a partire? La batteria è nuova cambiata , 1 mese fa , il motorino di avviamento gira per circa 15 secondi e poi parte, mentre durante le varie accensioni nel corso della giornata, parte immediatamente....
motore a iniezione diretta-
pare una perdita di pressione sull'alimentazione.
controlla tutte le connessioni,tenuta dei filtri (stringi) e fascette ben chiuse.
eventuali trafilaggi delle cannette\pompa\iniettori.
fatto questo fai lo spurgo e metti in moto poi spegni.
l'indomani o settimana dopo vedi che succede.
se riparte bene ok altrimenti si comincia a ragionare.

essendo iniezione diretta dovrebbe avere l'arricchitore o candeletta. (vedi nel manuale d'uso che dice per l'avviamento a freddo)
https://manuall.it/yanmar-3ym30-motore-per-barca/ pag 41\42
Ok domani faccio prove ...
Risolto come indicato da te Stefano, barca comprata da poco oggi ho fatto prova, ho girato a destra detenuto per 5 s e poi a sinistra, ed è partito subito...ti chiedo quanti secondi deve essere tenuta la chiave a sinistra?
Motore come il tuo (partito sempre bene anche senza GLOW) . in ogni caso: d'inverno al primo avviamento chiave sinistra 5 secondi (glow) poi a destra finchè non parte .
(17-04-2019 14:57)riser Ha scritto: [ -> ].. girato a destra detenuto per 5 s e poi a sinistra..

Ma non è l'opposto? Perlomeno sul mio, il Glow sta a sx Blinksmiley
Si glow a sinistra....anche nel mio
URL di riferimento