I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fresa conica per rimuovere vecchi pasascafo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Potresti provare ad utilizzare una fresa per metalli cilindrica del diametro di 15mm con la quale consumare la parte incollata.
Noi l'abbiamo fatto con il Fein. Semplice, pulito e sicuro.
@kavokcinque Devo sostituire i miei passascafi e penso che applichero' il tuo metodo, mi sembra il più semplice ed efficace. Hai ulteriori suggerimenti?
Non l'ho mai usata ma mi sembra una buona idea. Io mi trovo benissimo anche con il flessibile e disco lamellare, usando un minimo di criterio non si fa alcun danno allo scafo e si toglie il passasfafo molto agevolmente.Smiley53
@Flab No, devo ancora fare il lavoro e cmq vedo che qui sul forum sembra essere metodo inedito. La prova é andata molto bene, mi son preso la briga di sacrificare un passascafo nuovo per evitare di provare senza essere sicuro direttamente sulla barca. Il conoscente di banchina che me lo ha prestato a suo tempo li aveva tolti così.
Ottimo! Mi sembra molto piu sicuro che con mola e disco da taglio, che francamente mi terrorizza non poco, come da testimonianze riportate da qualcuno. Grazie per il suggerimento.
ottimo lavoro, siccome devo fare istess per numerosi passascafi, ti chiedo la cortesia di indicare marca e modello della fresa conica (se ce l'hai) perchè mi sa che le cineserie di ebay ed amazon sui metalli durano come un gatto in tangenziale. ti chiedo poi se hai colato olio durante la fase di taglio o se hai fatto a secco
Non so la marca è di un amico che me la deve riprestare dato che ne devo cambiare altri 5. Usata a secco. Devo verificare il diametro. Devo dire che sui 3/4 funziona molto bene, mentre su quelli da 1, 1/2 era un po' piccola e ho dovuto, dopo averla usata centrata fino ad un certo punto, muoverla in senso circolare lungo la circonferenza del foro. Probabilmente ne occorre una più grande per i passsacafo di quella misura.
@Kavokcinque, prova a dare una spruzzata di svitol a intervalli regolari, velocizza e l'attrezzo è più contento.
Non esagerare, non bagnare lo scafo, che sika e similari non amano l'unto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
riapro questo 3d per chiedervi se c'è in giro un video che mostra l uso della fresa conica. Non ricordo dove ma ricordo che a suo tempo girò un video esplicativo
Ma son sempre così duri? I miei trovati con il sika bianco son venuti via spingendoli con il piede.
Foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sigillante da evitare direi. Ho rimontato tutti i gruppi Trudesign con 3M 5200 fc.
Notevole ... Bella idea !!!
Kavok quale sigillante da evitare il sika?
Direi quello che avevi sotto tu di sicuro.Ho letto in rete che qualcuno con un tipo di Sikaflex ha avuto problemi di mancata polimerizzazione. Il negozio dove sono cliente mi ha detto che Sicaflex di oggi non ha più la qualità di una volta e non lo vende più. Di solito da lui prendo lo Zucchini MS polymer, ma per i gruppi passascafo/ valvole ho seguito il consiglio della Trudesign che come prodotto principale indica il 3M 5200 fc. Non sapendo quale dei Sicaflex ha dato problemi, trovo più semplice comprare altro.
Grazie mille kavokcinque, foto chiarissime ma ricordo che in passato giro' anche un video sul lavoro
Prendendo spunto da questa discussione ho provato anche io la fresa conica. Purtroppo ne ho trovata solo una da 45mm con la quale ho tolto i passascafi da 1/2" e 1". Su quella da 1" e 1/2 ho dovuto procedere con la smerigliatrice perchè la fresa è entrata tutta senza però raggiungere il Quando la fresa raggiunge il bordo esterno si vede subito perchè la corona esterna del passascafo si muove o si stacca subito
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per quelli grandi io operai girando la fresa lungo la circonferenza, ciò non in asse con il foro.
Senza offesa, avevi una bella porcheria all interno! Io ho messo gruppi Trudesign, perfette e morbide dopo qualche anno.
@kavokcinque Qui le randex montate https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439525782 Sulla mia barca non potevo montare le valvole dritte Sotto il lavello del bagno ho dovuto anche tagliare una delle leve che altrimenti usciva dal mobiletto
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento