I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fresa conica per rimuovere vecchi pasascafo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un conoscente di banchina mi ha prestato oggi una fresa conica con la quale lui ha rimosso facilmente i passascafo di una sua barca precedente. Non conoscevo questo sistema. In pratica dall'esterno appoggia la fresa conica nel foro del passascafo e mangia quel tanto che l'anello esterno si stacca dalla parte cilindrica.
Avete mai tolto passascafo con questo metodo ? Si rischi di fare danni magari mangiando anche la vetroresina?
Ovviamente faccio prima una prova mettendo un passascafo da sacrificare su una tavola di legno forata a misura, ma ogni esperienza altrui mi può essere utile.
Grazie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ne avevo visto un'altro su youtube che infilava un tappo conico di legno duro dall'esterno, portandolo a filo del passascafo, e poi usava una fresa a tazza della giusta misura infilando la punta guida nel centro del cono.
Per alcuni diametri, vedi wc, la fresa conica di cui sopra può costare un botto.
Si lo misi io il post con quel link.
Pero' il rischio li è che è facile essere fuori cento con la punta.
La fresa conica si centra da sola.
Mi ha detto 50 euro.
Caspita...si è vero un sistema intelligente...a me lo scorso anno li ha tolti il cantiere facendo un lavoro orrendo...intaccando con la mola ed il disco da taglio lo scafo in molti punti

Una incazzatura unica che mi ha convinto a mettere la croce su tutti i cantieri!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non è male come idea, però di solito i passascafo vengono via da soli, magari ruotantoli con un attrezzo di lunghezza adeguata e che acchiappi i due denti interni.
Ma hai provato?
@Danilo85 Mano tremens??? Se si va adagio con il giusto angolo mica si fanno malanni.
Certo che che vanno di fretta con l'accetta...
Io ne ho prese tre dal solito ambulante a 12€, sono fantastiche. Anche per fare altri fori di grandi dimensioni.
@Luciano53 Per la verità mi sono già preparato un estrattore come suggerito su altro intervento. La fresa la utilizzerei laddove non riuscissi a togliere il dado interno, e cmq con la fresa non occorrerebbe neanche svitare le valvole dai passascafo.
Barca ancora da tirar su causa cattivo tempo.
@andros Si mi ha dato una fresa conica adatta fino ai passascafo da 1, 1/2.
Li hai mai tolti così?
no.mai tolto un passascafo.
@Danilo85 Con quale sistema ti hanno intaccato lo scafo? Con la fresa conica, la fresa a tazza o altro attrezzo?
Mi hanno intaccato lo scafo con la smerigliatrice ed il disco da taglio....se ci ripenso mi incazzo ancora..Con la fresa conica puoi andar tranquillo...è un'idea top!
I miei sono "caduti", l'unico che ha resistito in modo stoico fino alla distruzione è stato quello del log.
Buon Vento
Cosa hai usato?
Premettendo che li ho smontati ma non montati, ll sigillante trovato era abbastanza soffice di colore bianco cos'era non sò.
Per toglierli è bastata la pressione delle mani e per quello dello scarico WC il peso del piede.
Chi monterà userà il sika con il primer, ora non ricordo il numero del prodotto.
Buon Vento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
A me sono venuti via quasi tutti con uso diciamo deciso di una Stillson (giratubi?), aggrappandoli da dentro e girando un po', il più antipatico è svitare il dado perché è molto grosso e molto sottile e spesso lo spazio attorno molto limitato. Ci sarebbero le chiavi a tubo grandi ma per uso unico, varie misure diverse e compagnia sarebbero costate più del valvolame.
Uno ha resistito e ho usato il disco da taglio da fuori, basta un po' d'attenzione si attacca il bordo esterno del pezzo, non c'è neanche bisogno di tagliare tutto tutto dopo un po' si stacca. Chiaro passascafi che protrudono e non quelli a filo.

bv r
Questa è la fresa che ho avuto in prestito.
Ho fatto una prova con un passascafo in ottone montato su una tavola di legno. Risultato soddisfacente, il supporto non viene intaccato.
Mola a disco 10 minuti, lo faccio per campare, circa 300 passascafi l anno da 3/8 a 3 pollici..
Pagine: 1 2
URL di riferimento