@orteip
tengo in considerazione questa eventualita anche se come ho scritto in altro post i filktri sono sempre puliti, ma questo non può voler dire nulla
@gfrancs
può essere una mia impressione, apprena spalanco sale di giri, come ho scritto la suggestione è una brutta bestia.
Fa fumo nero quando vai a manetta con la marcia inserita?
@bornfree
non pare, stranamente qusto otore non fuma molto
Una idea, prima di cimentarmi in lavori pulizia serbatoio etc..... se fossero intasati? Anche se non capisco, come ho già scritto, in quanto il filtro e prefiltro erano puliti. Quando avevo i daycruiser e pulivo i prefiltri trovavo la marmellata.
Se utilizzassi un serbatoio supplementare per fare la prova in mare? Stacco il tubo di aspirazione dal prefiltro, prendo un bidone con un tubo e pompetta a mano, stile fuoribordo, e collego al prefiltro?
Ottima idea, ma puoi provare a smontare anche il pezzo di tubo dal serbatoio al prefiltro che è corto e sono solo un paio di fascette, lo smonti dal prefiltro come ho fatto io a suo tempo e ci soffi dentro. Se senti le bolle nel serbatoio è tutto ok ed il problema è altro altrimenti, se non ce la fai a far fare le bolle nel serbatoio vuol dire che intasato quel pezzo di tubo (serbatoio-prefiltro come fu per me) oppure è intasato il pescante nel serbatoio.
Ci vogliono 10/15 minuti per fare questa prova
@orteip
anche questa è una idea. Pare abbastanza semplice ho il prefiltro nel vano motore vicino all'invertitore sotto il letto di poppa, stacco la fascetta mi sdraio e ci soffio dentro.
(26-05-2019 10:15)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@orteip
anche questa è una idea. Pare abbastanza semplice ho il prefiltro nel vano motore vicino all'invertitore sotto il letto di poppa, stacco la fascetta mi sdraio e ci soffio dentro.
Attenzione però... se il prefiltro è più basso del serbatoio ed il tubo non fosse tappato rischi che si inneschi effetto sifone ed inizia ad uscire gasolio che ti imbratta tutto.
All'epoca io feci così: messo un contenitore di plastica sotto (tipo tapware) ho tolto il tubo dal prefiltro e l'ho tappato con un cuneo di legno, di quelli tondi e piccolini che in genere si dovrebbero avere in barca di varie misure.
Tappato il tubo, l’ho sfilato di qualche passaggio m modo che si trovasse con l’uscita al di sopra del serbatoio provvedendo poi a soffiare.
Se non ricordo male il prefiltro dovrebbe essere a livello della valvola di intercetto sopra il serbatoio quindi.
Sicuramente metterei sotto una vaschetta
Oggi ho dato una guardata veloce.
Allentando le due fascette del tubo che va al prefiltro cadeva qualche goccia di gasolio ed inoltre non riuscivo a staccare il tubo; ho messo comunque pezza sotto e quindi ho riserrato. Penso di chiudere, con più tempo a disposizione, la valvola di aspirazione sul serbatoio e provare a staccare nuovamente il tubo in modo da poter più agevolmente soffiarci dentro.
Ho visto che il pagliolo che copre il serbatoio ha un foro circolare in corrispondenza del sensore galleggiante da cui si vede la flangia con 6 viti. Potrebbe essere, nel caso, il punto di accesso per svuotare il serbatoio dal gasolio e guardarci dentro con la telecamerina snodabile
(26-05-2019 10:15)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@orteip
anche questa è una idea. Pare abbastanza semplice ho il prefiltro nel vano motore vicino all'invertitore sotto il letto di poppa, stacco la fascetta mi sdraio e ci soffio dentro.
ma perchè soffiare ???
usa la pompa per il tender con l'ugello adatto e vedrai che sgorghi tutto ...
Oggi sono uscito con un amico per riprovare, dopo che il sub ha verificato che l'elica gira liberamente.
Contagiri, dapprima a 2100, poi inchiodato a 2300.
Non so se è impressione, ma anche anche il regime del primo scatto della leva è più basso. Un problema che ho sempre avuto è che dopo il minimo, innesto la marcia la leva per bloccarsi va a 1400 giri, prima non sta. Lo avevo notato anche prima del varo, stava a circa 1200 giri.
Nel mentre provavo è ricomparso l'allarme della temperatura, misurato col laser allo scambiatore, circa 55°. Sono rientrato facendo accendi e spegni con l'abbrivo, vento 2 kn. Stava acceso 1 minuto e poi allarme.
Ho chiamato il meccanico e lunedì verrà.
C'è da capire, mancano giri, allarme temperatura, perchè olio ok eppoi suonerebbe subito appena acceso.
Che il motore è fuori asse col piede e sforza?
Il contagiri inchiodato a 2300-2350, la velocità coerente
(01-06-2019 13:51)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Che il motore è fuori asse col piede e sforza?
Il contagiri inchiodato a 2300-2350, la velocità coerente
Che il piede e’ fuori asse rispetto al motore e’ impossibile perche’ e’ calettato su di esso
Oggi è venuto il meccanico, prova in mare, a manetta la lancetta è salita fino a 2550 giri dopo un pò.
Il meccanico ha verificato le tubazioni ed il pescante, tutto pulito.
Ha messo meglio il tubo gasolio che va dal separatore al filtro perchè faceva una piccola piega.
Nel frattempo rientro in porto, ed al minimo in manovra, scatta l'allarme.
Ormeggiati, apre lo scambiatore e vediamo che era tappato al 30%, almeno visivamente. Smontiamo per pulizia.
Per smontare lo scambiatore occorre, nel mio D1-20, staccare la curva in gomma che va riser per scarico, il tubo collegato al riser è mezzo andato, parzialmente tappato ed accorciato, si rompe con la pinza.
Decidiamo di smontare il riser, la parte di attacco al motore parzialmente ostruita, ci passa il mignolo.
Scambiatore sporco, riser tappato e da cambiare.
Per il riser sto vedendo quelli in acciaio ma non sarebbero disponibili prima di 15 gg.
Il meccanico sostiene che il motore non prende giri perchè scarico tappato e suona allarme perchè scambiatore parazialmente tappato così come tubo scarico collegato al riser.
Inizia bene la stagione
(03-06-2019 17:01)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Oggi è venuto il meccanico, prova in mare, a manetta la lancetta è salita fino a 2550 giri dopo un pò.
Il meccanico ha verificato le tubazioni ed il pescante, tutto pulito.
Ha messo meglio il tubo gasolio che va dal separatore al filtro perchè faceva una piccola piega.
Nel frattempo rientro in porto, ed al minimo in manovra, scatta l'allarme.
Ormeggiati, apre lo scambiatore e vediamo che era tappato al 30%, almeno visivamente. Smontiamo per pulizia.
Per smontare lo scambiatore occorre, nel mio D1-20, staccare la curva in gomma che va riser per scarico, il tubo collegato al riser è mezzo andato, parzialmente tappato ed accorciato, si rompe con la pinza.
Decidiamo di smontare il riser, la parte di attacco al motore parzialmente ostruita, ci passa il mignolo.
Scambiatore sporco, riser tappato e da cambiare.
Per il riser sto vedendo quelli in acciaio ma non sarebbero disponibili prima di 15 gg.
Il meccanico sostiene che il motore non prende giri perchè scarico tappato e suona allarme perchè scambiatore parazialmente tappato così come tubo scarico collegato al riser.
Inizia bene la stagione
Te l’avevo detto di controllare il riser... e’ un difetto della serie MD e della tua. Non montare l’originale ma quello della Sermar in inox
Per mè un bene, nel senso che sono cose quasi inevitabili e con soluzioni certe almeno tecnicamente.
Il Riser lo potresti pulire e quando arriva il nuovo monti quello no?
Buon Vento
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Ma smontare e rimontare non fa mica bene ai prigionieri oltre al fatto che occorre smontare tubazioni boiler etc...tanto tempo
(03-06-2019 17:07)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Ma smontare e rimontare non fa mica bene ai prigionieri oltre al fatto che occorre smontare tubazioni boiler etc...tanto tempo
Le tubazioni del boiler non sono attaccate al riser ma alla pompa di ricircolo.
Io ho fatto come ti ha detto wally...
(03-06-2019 17:23)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Le tubazioni del boiler non sono attaccate al riser ma alla pompa di ricircolo.
Io ho fatto come ti ha detto wally...
Nel mio motore la tubazione del boiler passa davanti al riser, devo scollegare il tutto.
Per il riser mi ha risposto part4engines, lo hanno disponibile ed in 3/4 giorni arriva, costo 265€ circa, contro i 200 di sermar che peraltro non è disponibile
(03-06-2019 17:31)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Nel mio motore la tubazione del boiler passa davanti al riser, devo scollegare il tutto.
Per il riser mi ha risposto part4engines, lo hanno disponibile ed in 3/4 giorni arriva, costo 265€ circa, contro i 200 di sermar che peraltro non è disponibile
Quello della parts4engine secondo me e’ ancora meglio del Sermar
@gfrancs
questa tua considerazione da cosa deriva?
Il costo compreso trasporto e vat è di 358€