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Versione completa: Dimensionamento inverter e cavi per alimentazione boiler
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Come da titolo, vorrei installare un inverter per scaldare l'acqua del boiler (Isotemp, slim 15L , resistenza 750W).
quando sono in rada, naturalmente con motore acceso.
Quale modello e potenza mi consigliate ?
L'uso sarebbe solo quello sul boiler e niente altro.
Un aiuto anche sulla sezione dei cavi è gradito, viste le mie scarse conoscenze elettriche.
Operando con motore acceso e' piu' logico riscaldare l'acqua tramite la serpentina di scambio termico prevista per tale scopo in quel prodotto, riscaldare l'acqua con un inverter alimentato da batteria ricaricata tramite l'alternatore del motore lo reputo un non senso in termini di rendimento dove va' pure considerato che l'alternatore del motore non e' detto che sia in grado di fornire tutta la corrente richiesta (se il motore e' quello tipicamente montato sul modello di barca dichiarato nel profilo temo che l'alternatore normalmente ad esso sia un po' scarso per sopportare un tale carico). In ogni caso mancano tutte le informazioni sulla dimensione del banco batterie, modello dell'alternatore e del motore.
Grazie della pronta risposta Ian.
Purtroppo non ho alternative se voglio un po' d'acqua calda (a basso costo) quando sono in rada.
Questa strada mi è stata suggerita da un noto e stimato AdV, nel caso fosse montata una resistenza non troppo elevata.
Ora il pacco batterie servizi è di 2x100 Ah mentre l'alternatore non presenta alcuna targhetta.
L'unica cosa che ho notato è che l'originale è stato sostituito con uno di potenza della Ample Technology.
Da una vecchia brochure trovata in barca misurando diametro della puleggia 76,2 mm e gola 12,7 mm, rientrerei non nel base (106A), ma nella categoria superiore da 116A.
In un angolo scuro ho individuato la targhetta.
È della Ample Tech. modello 4023-1, da 106A....22 speravo nel modello superiore.
Ma non sarebbe meglio far scaldare l'acqua facendo passare nel boiler l'acqua del motore?
(18-04-2019 09:12)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]In un angolo scuro ho individuato la targhetta.
È della Ample Tech. modello 4023-1, da 106A....22 speravo nel modello superiore.

106 ampere sono comunque più di 1200 watt.
Resta il fatto che dovresti tenere il motore su di giri parecchio, e non è detto che tutta l'energia che ti serve venga prodotta dall'alternatore.
(18-04-2019 10:00)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma non sarebbe meglio far scaldare l'acqua facendo passare nel boiler l'acqua del motore?

Mi par di capire, leggendo tra le righe, che il suo motore ha raffreddamento diretto.
Sorry
Bruci le batterie
(18-04-2019 10:40)timeout Ha scritto: [ -> ]Bruci le batterie

Perché ?
Qualcuno è in grado di fare un calcolo preciso ?

@ennio.....il motore ha il raffreddamento diretto, niente scambiatore
Metti un piccolo gruppo a scoppio, avrai la 220 volt, ci carichi le batterie e scaldi l'acqua
Fatti due conti (a spanne) basandosi sul fatto che 1KWh=860KCal (1KCal e' necessaria per riscaldare di 1 grado 1litro d'aqcqua) ti ci vogliono 15litrix(70-20)gradi=750KCal per riscaldare da 20 a 70 gradi i 15 litri d'acqua del boiler, cio' equivale a 750/860=0,872KWh (872Wh)
che per una resistenza riscaldante di 750W significano 872/750=1,16 ore di attivita' al 100% di rendimento e applicando un rendimento dell'80% 1,16/0,8=1,45ore che e' poco meno di un'ora e mezza. Questo significa, al di la' di ogni altra considerazione che va' tenuto in funzione il motore almeno per quel tempo per avere la temperatura richiesta per avere poi acqua in quantita' sufficiente quando miscelata con acqua fredda la si utilizzera' per la doccia. E' chiaro che operando per tempi piu' brevi (sempre a motore acceso) si scaldera' in proporzione di meno ma quanto questo sia tollerabile lo puo' decidere solo l'utilizzatore.
Un'azione del genere a solo carico delle batterie implica un consumo di poco inferiore ai 100Ah equivalente ad una scarica profonda del 50% in tempo relativamente breve poco salutare per la vita delle batterie: il motore deve quindi essere in funzione durante l'operazione.
A me pare uno spreco e un fastidio e se il motore non puo' fornire acqua per riscaldare il boiler tramite serpentina (ma mi pare molto strano visto che anche con raffreddamento diretto l'acqua che circola nelle camicie di raffreddamento dei cilindri e' a temperatura adeguata) sembrerebbe una buona idea quella di un piccolo generatore autonomo.
Naturalmente l'inverter deve poter fornire una potenza superiore a quella della resistenza (che a freddo richiede molta piu' corrente), suggerirei almeno 1500W (poi la resistenza assorbira' i suoi 750 a regime ma il margine ci vuole). Se l'utilizzo e' limitato al riscaldatore puo' essere anche ad "onda sinusoidale modificata" ma se si intende usarlo anche per altri apparecchi e' bene sia ad "onda sinusoidale pura" (costa un po' di piu' ma non tanto).
Grazie Ian, tutto molto chiaro.
Accantonando la soluzione inverter, rimangono solo 2 strade:
1) deviare il flusso dell'acqua motore nel boiler prima del raiser. È una buona soluzione ma al momento non praticabile perché non voglio (al momento) toccare il riaiser.
2) acquistare un piccolo generatore. Preferirei diesel, da collegare direttamente al serbatoio
principale per evitare altre taniche.
Basta un 1000watt ? Quelli diesel esistono in taglie piccole ?
Da una prima ricerca ho trovato macchine sopra i 2,5 kW che mi sembrano esagerate, ingombranti e pesanti.
Cerco qualcosa di piccolo e semplice, oltre che poco costoso.
E montare un Webasto ad acqua che riscaldi il boiler?

Con qualche tubo in più e qualche radiatore hai anche il riscaldamento invernale di tutta la barca e puoi preriscaldare il motore se fai qualche crociera nei mari artici.

898989
(23-04-2019 19:25)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Cerco qualcosa di piccolo e semplice, oltre che poco costoso.


Cosa basilare, che sia di tipo silenziato.

Piccolo e semplice e poco costoso : uno con motore 2 tempi
Un po' più costoso, ma infinitamente migliore, uno con notore benzina 4 tempi.

In quest'ambito spazi dai 150 ai 1200 euro, a seconda di quanto sei "fighetto".

Se vuoi andare su uno motorizzato gasolio, che peschi direttamente dal serbatoio principale, alora parli di una installazione fissa, con raffreddamento ad acqua.

E li vai dai 7-8000 euro in su.
(23-04-2019 21:17)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]E montare un Webasto ad acqua che riscaldi il boiler?
Con qualche tubo in più e qualche radiatore hai anche il riscaldamento invernale di tutta la barca
Questa mi pare un'ottima soluzione, ci sono prodotti di questo tipo (non necessariamente di marche altisonanti) a prezzi contenuti, usano il gasolio del serbatoio principale e consumano poco (anche in corrente che serve per la pompa dell'acqua) e sono piccoli. Il riscaldamento della barca e' un vantaggio collaterale da non trascurare. I tubi necessari sono sottili (passa acqua) e si posano senza troppe difficolta'.
Mah


220 in banchina e in rada 44 euro e passa tutto

https://www.decathlon.it/doccia-campeggi...gI7j_D_BwE

Ciao e spero ti sia utile....
Allora, un generatore a gasolio a quel prezzo è fuori discussione, molto meglio una macchina tipo webasto.
Nelle prossime settimane prenderò una decisione.
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