(18-09-2019 08:53)ZK Ha scritto: [ -> ]caro pippuzzo, a volte il dichiarare di non sapere e' una grande forza.
non pare difficile capire quel comunicato, in meccanica la "funzionalita" deve sempre essere garantita, non puoi invocare la garanzia se la tua macchina consuma piu di quanto dichiarato ma, se ti dicono che ha le marce sincronizzate devono esserlo.
hanno venduto motori dichiarando che bloccavano l' elica con la retro per 20 anni, poi un bel giorno hanno emesso un comunicato.. non dovrebbe essere difficile anche senza ricorrere ad una class action andare da un giudice e oltre alla sostituzione pretendere costi e i danni... ovvero rimandargli l' invertitore e pretenderne indietro uno che funzioni per le prerogative richieste e che si accollino non solo la riparazione ma anche i costi subiti.
vedo che ne parlano su diversi forum anglofoni, io non capisco l' inglese ma immagino dai toni che in diversi non abbiano accettato la cosa (tipo dover cambiare elica ecc..) sopratutto il fatto che non ci sia stata ne la comunicazione diretta all' armatore (come fanno nell' auto) ne la sostituzione gratuita del gruppo sincronizzatore.
sei un ciarlatano che parla per sentito dire o per "mi pare di aver compreso dai toni usati", dici di essere velaio, ma hai mai progettato una vela? intendo di quelle vere, dove l'uso dei modelli matematici è fondamentale? no, non penso proprio sei un velaio nella misura in cui rattoppi con la Singer della nonna le vele rotte di qualcuno che le ha fatte fare da uno vero
Non ricominciamo per favore.
Istruzioni tratte dal manuale del Volvo D2 55 E del 2008.
Come si legge con questo motore l uso dell retro o del folle varia secondo il tipo di riduttore e/o il tipo di elica. Spesso mettiamo la retro per abitudine ma è meglio leggere il proprio manuale. Quando due anni fa ho preso la barca ho smontato subito la tripla fissa e messo una folding. Ho sempre ingranato la retro a vela. Ho avuto fortuna e ci ho indovinato...
Scusate gente adv stiamo discutendo "retromarcia e la barca va avanti".Vediamo di
capire perchè.Il resto è noia.
(27-09-2019 17:49)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Aggiornamenti?
Siamo a un punto fermo... al salone il gentilissimo produttore dell’elica mi dice che quando gli é capitato di avere un problema del genere è sempre stato sufficiente l’ingrassaggio per risolvere. Alla Yanmar dicono che può solo essere colpa dell’elica o, forse, ma difficile, del monoleva.
Ho cambiato meccanico e sto aspettando che il nuovo luminare emetta la sua diagnosi. Ora più complicato perché all’ormeggio ad oggi funziona tutto perfettamente...
(28-09-2019 06:53)davidevet Ha scritto: [ -> ]Siamo a un punto fermo... al salone il gentilissimo produttore dell’elica mi dice che quando gli é capitato di avere un problema del genere è sempre stato sufficiente l’ingrassaggio per risolvere. Alla Yanmar dicono che può solo essere colpa dell’elica o, forse, ma difficile, del monoleva.
Ho cambiato meccanico e sto aspettando che il nuovo luminare emetta la sua diagnosi. Ora più complicato perché all’ormeggio ad oggi funziona tutto perfettamente...
Sto pensando ancora che si possa verificare che sotto vela l elica non vada in bandiera perfetta e sforzi l invertitore ingranato in retro. Se fosse la mia barca proverei ad andare a vela in folle e poi una volta calate le vele mettere in moto e provare se l invertitore funziona correttamente. Se funzionasse bene il problema sarebbe nell' elica. Però ripeto, mia sensazione, solo suggerimento...
(28-09-2019 09:46)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sto pensando ancora che si possa verificare che sotto vela l elica non vada in bandiera perfetta e sforzi l invertitore ingranato in retro. Se fosse la mia barca proverei ad andare a vela in folle e poi una volta calate le vele mettere in moto e provare se l invertitore funziona correttamente. Se funzionasse bene il problema sarebbe nell' elica. Però ripeto, mia sensazione, solo suggerimento...
Mi sto sempre più convincendo anche io di questa possibilità. Infatti se il meccanico tardasse ancora farò sostituire l’elica e intanto la mando a revisionare dal costruttore.
Sperando con questo messaggio di poter chiudere la questione... l’elica pervenuta in Ewol era completamente priva del grasso, evidentemente non idoneo, con cui il meccanico l’aveva ingrassata pochi mesi prima, e si che mi ero molto raccomandato che usasse quello giusto.
Per fortuna l’elica nonostante la mancanza di lubrificazione una volta pulita non ha mostrato alcuna usura negli ingranaggi, quindi sostituzione bronzine, parastrappi ed è pronta.
Passo e chiudo
BV
(09-11-2019 07:51)davidevet Ha scritto: [ -> ]Sperando con questo messaggio di poter chiudere la questione... l’elica pervenuta in Ewol era completamente priva del grasso, evidentemente non idoneo, con cui il meccanico l’aveva ingrassata pochi mesi prima, e si che mi ero molto raccomandato che usasse quello giusto.
Per fortuna l’elica nonostante la mancanza di lubrificazione una volta pulita non ha mostrato alcuna usura negli ingranaggi, quindi sostituzione bronzine, parastrappi ed è pronta.
Passo e chiudo
BV
Da indagare del perchè fosse priva di grasso, che non fosse adatto!? Perchè lo ha perso, troppo liquido?
I grassi hanno una scala di fluidità, come più volte abbiamo scritto, che fosse stato troppo liquido allora per fuoriuscire dall'elica.