Saildrive Yanmar SD 50, elica ewol. Arrivando all’ormeggio metto in folle, poi a barca quasi ma non completamente ferma ingrano la retro e la barca invece di fermarsi “schizza” in avanti. Mi ferma il pontile...
L’elica non ha cime avvolte intorno, avevo fatto un video subacqueo poche ore prima in navigazione dove si vede chiaramente che inserendo la retro le pale si orientano correttamente a bandiera. Mi era già successo una volta all’ormeggio pochi giorni fa ma a barca già legata e, provando 2-3 volte alla fine la retro era entrata. Interpellato il costruttore dell’elica, sempre molto efficiente, mi Indicava la necessità di ingrassare l’elica, cosa che, colpevolmente, non faccio da 3 anni. Secondo voi può essere un problema solo legato alla lubrificazione delle pale?
Grazie
Successo anche a me, ma conoscevo la causa. Quel deficiente del meccanico, che in quell'unica occasione ho utilizzato, aveva invertito i cavi della leva. Messa in acqua dopo il carenaggio, nel lasciare l'ormeggio per poco non facevo una strage...
Alla strage sono andato vicino anche io ma purtroppo non posso incolpare nessuno in questo caso...
A me il genio aveva montato le pale della Max Prop al contrario !!!
Libero dagli ormeggi , dó un colpetto per uscire e vado in banchina : panico e vertigini !
(18-04-2019 08:07)davidevet Ha scritto: [ -> ]Alla strage sono andato vicino anche io ma purtroppo non posso incolpare nessuno in questo caso...
si,è una questione di lubrificazione.
la pala si incanta in una posizione intermedia con il risultato che hai visto.
beh, però, che un fattore sicurezza dipenda da un ingrassaggio non è proprio cosa stupenda. Una abbattibile che non apre è una cosa, la spinta in direzione contraria mi sembra invece abbastanza grave.
(18-04-2019 09:43)nape Ha scritto: [ -> ]beh, però, che un fattore sicurezza dipenda da un ingrassaggio non è proprio cosa stupenda. Una abbattibile che non apre è una cosa, la spinta in direzione contraria mi sembra invece abbastanza grave.
Non mi sembra che la Ewol sia abbattibile, ma bensì orientabile.
Consiglio abbattibile Flexofod, lubrificaziono ad acqua.
Allora...
Andros grazie infinite, se passi in Toscana hai un pranzo pagato!
Nape, hai ragione, però se io avessi rispettato le indicazioni del costruttore non sarebbe successo. Colpa mia, ho sottovalutato proprio perché prima avevo un’abbattibile e non ero abituato all’idea.
Kavok, non ho un’abbattibile primo perché l’ewol era già sulla barca quando l’ho comprata e devo dire che eccezione fatta per questo inconveniente, è un’elica assolutamente eccezionale. Poi avendo il “delicatissimo” SD50 la fof è troppo pesante mentre la Ewol è inox e titanio.
Grazie a tutti
Non conosco la Ewol se non di nome. Dicevo abbattibile per fare un esempio nel senso che se dimentico o non posso fare una manutenzione ed ho un "mancato funzionamento" (come potrebbe accadere ad una abbattibile se non dovesse aprire) è una cosa ma se per lo stesso motivo ho un funzionamento con effetto opposto a quello richiesto, allora il dispositivo lo considero pericoloso.
a pensar male pero.... ma se ti bloccano la retromarcia alla roma... puoi dare motore e farla franca?
Capita se si ha un'elica a pale orientabili e , causa serpulidi o cozze dovute a scarso utilizzo, le pale non fanno in tempo a compiere tutta la rotazione.
Conosco almeno 2 persone che hanno avuto questo problema con la j prop. Un tuffo con il coltello e tutto è a posto.
BV
@davidevet
che grasso hai usato per ingrassare la ewol?
(18-04-2019 20:41)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@davidevet
che grasso hai usato per ingrassare la ewol?
Ancora nulla, da quando ho questa barca non l’ho mai fatto. Il meccanico mi ha detto userà un grasso “apposito”, credo quello delle max-prop. Quello che vende Ewol costa uno sproposito.
banalissimo grasso al litio o quello blu "antiacqua".
Per i cuscinetti del rimone Jefa mi hanno consigliato il Molikote 111 Compound. Molto poco dilavabile e appiccicoso. Da Fiorillo a Livorno, cmq costoso.
Retromarcia e la barca va avanti.Certo successo a me 19 anni anni fa con
la max-prop.Il meccanico anche bravo,purtroppo ha invertiro la regolazione
da sx. a dx.Questo lo posso capire,ma se l'elica ha la sua rotazione giusta,
come fa a girare all'incontrario??
(18-04-2019 22:26)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Retromarcia e la barca va avanti.Certo successo a me 19 anni anni fa con
la max-prop.Il meccanico anche bravo,purtroppo ha invertiro la regolazione
da sx. a dx.Questo lo posso capire,ma se l'elica ha la sua rotazione giusta,
come fa a girare all'incontrario??
Durante l'inversione di marcia le pale compiono una rotazione molto ampia, se a causa di incrostazioni si dovessero bloccare in una posizione intermedia , questa può corrispondere ad un profilo contrario alla direzione voluta e quindi dare la propulsione in senso opposto…
Praticamente, pur avendo la stessa rotazione dell'asse, se le pale ruotassero di una novantina di gradi , spingerebbero nella direzione opposta.
BV
(18-04-2019 23:24)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Durante l'inversione di marcia le pale compiono una rotazione molto ampia, se a causa di incrostazioni si dovessero bloccare in una posizione intermedia , questa può corrispondere ad un profilo contrario alla direzione voluta e quindi dare la propulsione in senso opposto…
Praticamente, pur avendo la stessa rotazione dell'asse, se le pale ruotassero di una novantina di gradi , spingerebbero nella direzione opposta.
BV
+1
non mi sembra sia il caso specifico, ma ci sono per esempio anodi d'elica poppieri non originali con minispigoletti che bloccano la rotazione delle singole pale, basta un colpetto di lima... pero' ci vuole un colpetto di lima senno' la barca o va all'opposto o ruota su se stessa
credo che alla prima occasione tornerò alla Martec folder.
Molycote 111 è un grasso siliconico pastoso lo usiamo sugli OR, ed è pericoloso perchè poco solubile all'olio, potete immaginare se và nel buco sbagliato, non avevo mai pensato di usarlo per l'elica ero orientato a fare un mix di g litio/g blu in fin dei conti la mia j prop ha 38 anni e 3000 ore.
Potrei pensarci ma temo che freni il movimento dell'elica.
Buon Vento