I Forum di Amici della Vela

Versione completa: POMPA A.C.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Motore Nanni 4.150
La pompa A.C. sembrava non funzionare, ovvero:
apro la vite di spurgo, eseguo lo spurgo e dal foro sprurgo non esce nulla...
Poi provo la messa in moto ed in effetti il motore fatica a ripartire per aria nel circuito. Poi sembra che la situazione si normalizzi e l'aria presente nel circuito sparisce.
Dopo qualche tentativo il motore prende a girare bene.

Però la pompa mi insospettisce, quindi tolgo il tubo in uscita dalla pompa e provo a mano... ma la pompa, POMPA! Esce il gasolio ad ogni pompata.

Che faccio... la cambio o la tengo?
devi tappare l'uscita della pompa con un dito e pompare.
se la pompa diventa dura è ok.
se invece (come abbiamo visto) non pone resistenza...cambiala!.
naturalmente un controllo della linea di alimentazione che sia ben salda.
Se il motore si ferma in una posizione "angolare" sfigata il pompante resta premuto dalla camma del motore e la levetta manuale della pompa AC diventa inefficiace .
In questi caso una girata a mano del motore o un brevissimo tenetativo di avviamente sono risolutivi

Penso sia stato il tuo caso
BornFree



(18-04-2019 12:49)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Motore Nanni 4.150
La pompa A.C. sembrava non funzionare, ovvero:
apro la vite di spurgo, eseguo lo spurgo e dal foro sprurgo non esce nulla...
Poi provo la messa in moto ed in effetti il motore fatica a ripartire per aria nel circuito. Poi sembra che la situazione si normalizzi e l'aria presente nel circuito sparisce.
Dopo qualche tentativo il motore prende a girare bene.

Però la pompa mi insospettisce, quindi tolgo il tubo in uscita dalla pompa e provo a mano... ma la pompa, POMPA! Esce il gasolio ad ogni pompata.

Che faccio... la cambio o la tengo?
(18-04-2019 12:55)andros Ha scritto: [ -> ]devi tappare l'uscita della pompa con un dito e pompare.
se la pompa diventa dura è ok.
se invece (come abbiamo visto) non pone resistenza...cambiala!.
naturalmente un controllo della linea di alimentazione che sia ben salda.

come va sto motore.... una viola! 100
Oggi l'ho fatto girare un pochino, mi sgocciola un pò di gasolio e non ho capito da dove... comunque lo trovo.
Sta pompa boh... vediamo.
URL di riferimento