I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ...
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....allora beccatevi questo! Smiley4Smiley4Smiley4

https://youtu.be/77IhkQJ--jk
Complimenti. Già ti seguo su YouTube!
Le batterie erano sotto carica visto che il monitor le dava stabilmente a 13,5V durante tutta la prova ?
Grazie

(18-04-2019 19:52)kitegorico Ha scritto: [ -> ]....allora beccatevi questo! Smiley4Smiley4Smiley4

https://youtu.be/77IhkQJ--jk
No il caricabatterie era staccato. Oggi farò una prova di durata per vedere dopo quanto tempo iniziano i primi segni di stanchezza.....
Le batterie servizi sono Bosch, di che tipo? Serie T o S?
Per il resto bel lavoro, complimenti
Ciao , scusa ma perché avere 2 serie di prese differenti(una per la 220 da banchina ed una per inverter)?
(19-04-2019 06:15)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Le batterie servizi sono Bosch, di che tipo? Serie T o S?

Sia la serie T, che la serie S, sono comunque batterie da avviamento che mal sopportano l'utilizzo a cui sono/saranno sottoposte.
(19-04-2019 10:04)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Sia la serie T, che la serie S, sono comunque batterie da avviamento che mal sopportano l'utilizzo a cui sono/saranno sottoposte.

Quando comprai la barca nel 2009 trovai le Bosch da avviamento x camion (se non ricordo male allora si chiamavano tecno max o una cosa del genere) hanno fatto il loro dovere sino al 2016 quando decisi di sostituirle solo x precauzione. Ovviamente visto l'esperienza piú che positiva avuta con quelle batterie le ho riprese sperando abbiano la stessa efficacia e la stessa durata. Per ora dopo quasi 3 anni di servizio sembra siano all'altezza delle precedenti. Ovvio che non le userò con l'inverter per attaccare l'aria condizionata o la piastra ad induzione....
(19-04-2019 10:04)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Sia la serie T, che la serie S, sono comunque batterie da avviamento che mal sopportano l'utilizzo a cui sono/saranno sottoposte.

Visto le caratteristiche, la serie T è considerata batteria anche per cariche e scariche profonde.. Specialmente la T4..
Ma andiamo OT.. In caso possiamo continuare sul thread batterie..
Non avrei mai pensato che un impianto da 16000 btu potesse essere avviato con un inverter.
Domanda da profano, se s'installasse un alternatore di adeguata potenza, e tenendo il motore acceso, l'impianto ac potrebbe funzionare senza buttare giù le batterie? ?
(20-04-2019 14:28)Flab Ha scritto: [ -> ]Domanda da profano, se s'installasse un alternatore di adeguata potenza, e tenendo il motore acceso, l'impianto ac potrebbe funzionare senza buttare giù le batterie? ?

Se devi tenere il motore acceso, tanto vale montare un compressore trainato direttamente dal motore.

Mica siamo l'UCAS! Smiley4
(20-04-2019 14:31)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Se devi tenere il motore acceso, tanto vale montare un compressore trainato direttamente dal motore.

Mica siamo l'UCAS! Smiley4
???
(20-04-2019 14:41)Flab Ha scritto: [ -> ]???

Ufficio Complicazione Affari Semplici (UCAS)Smiley4
(20-04-2019 14:49)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Ufficio Complicazione Affari Semplici (UCAS)Smiley4
Ok Beppe.
Ma il mio quesito nasce dal fatto che ho visto che si vendono alternatori di potenza da 12v /140 A e anche 12v /200 A.
A questo punto, teoricamente, un alternatore di questa potenza,
a motore acceso, sarebbe sufficiente ad alimentare le batterie con ac in funzione?
Sarebbe comodo nelle lunghe traversate estive senza vento fatte a motore.
Io mi faccio domande, come ribadito prima, da neofita. Lascio agli esperti in materia le giuste risposte.
(20-04-2019 15:01)Flab Ha scritto: [ -> ]Ok Beppe.
Ma il mio quesito nasce dal fatto che ho visto che si vendono alternatori di potenza da 12v /140 A e anche 12v /200 A.
A questo punto, teoricamente, un alternatore di questa potenza,
a motore acceso, sarebbe sufficiente ad alimentare le batterie con ac in funzione?
Sarebbe comodo nelle lunghe traversate estive senza vento fatte a motore.
Io mi faccio domande, come ribadito prima, da neofita. Lascio agli esperti in materia le giuste risposte.

Sarebbe sufficiente?
Si ... forse.
Si, se il motore del condizionatore assorbe 100A e l'alternatore ne produce 140.

Forse, perchè non è detto che i 100 A siano forniti interamente dall'alternatore (entrano in gioco anche altri parametri).

E, comunque, hai in mezzo un inverter (che non rende il 100%), perdite sui cavi, ecc.

Il compressore del condizionatore, in automobile, da cosa è trascinato?

Ripeto il (mio) concetto: se parti dal presupposto che devi tenere il motore acceso, meglio utilizzare un compressore trascinato direttamente dal motore tramite cinghia.

Al limite, con compressore a 12 volt, alimentato quindi direttamente dalla batteria/alternatore (come quelli che raffreddano i camion per trasporto deperibili.
Ok, chiaro.
Grazie Beppe.
BV
(20-04-2019 15:25)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Sarebbe sufficiente?
Si ... forse.
Si, se il motore del condizionatore assorbe 100A e l'alternatore ne produce 140.

Forse, perchè non è detto che i 100 A siano forniti interamente dall'alternatore (entrano in gioco anche altri parametri).

E, comunque, hai in mezzo un inverter (che non rende il 100%), perdite sui cavi, ecc.

Il compressore del condizionatore, in automobile, da cosa è trascinato?

Ripeto il (mio) concetto: se parti dal presupposto che devi tenere il motore acceso, meglio utilizzare un compressore trascinato direttamente dal motore tramite cinghia.

Al limite, con compressore a 12 volt, alimentato quindi direttamente dalla batteria/alternatore (come quelli che raffreddano i camion per trasporto deperibili.

Quindi almeno in teoria sarebbe possibile. E con un alternatore di potenza? Non sarebbe male durante un trasferimento a motore rinfrescare gli ambienti sottocoperta per poi spegnere A/C E motore all'arrivo in rada...
(20-04-2019 18:04)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Quindi almeno in teoria sarebbe possibile. E con un alternatore di potenza? Non sarebbe male durante un trasferimento a motore rinfrescare gli ambienti sottocoperta per poi spegnere A/C E motore all'arrivo in rada...

Certo che è possibile.
A mio personalissimo avviso, un po' un controsenso, ma possibile.
Per vedere, poi, se l'alternatore è sufficiente, basta provare.
Tieni acceso il condizionatore con motore acceso, e vedi se ti assorbe corrente dalle batterie.
(20-04-2019 18:18)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Certo che è possibile.
A mio personalissimo avviso, un po' un controsenso, ma possibile.
Per vedere, poi, se l'alternatore è sufficiente, basta provare.
Tieni acceso il condizionatore con motore acceso, e vedi se ti assorbe corrente dalle batterie.

Purtroppo l'alternatore del volvo MD22P per questo scopo sarebbe poco più che un giocattolino. Andrebbe cambiato con qualcosa di più serio
(20-04-2019 21:45)kitegorico Ha scritto: [ -> ]... Andrebbe cambiato con qualcosa di più serio
Guarda un po qua, tra l'altro come adv siamo convenzionati con loro.
https://www.kenixmarine.com/6-alternatori-di-potenza
Hanno alternatori belli "tosti" sia per yanmar che volvo..
Fabio, con questo tuo video hai scatenato l'inferno... ;-)
Auguri di buona Pasqua a tutti!
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