Buingiorno a tutti, ho fatto misurare la compressione ad uno yanmar 4JH2E, posto il risultato e chiedo, cortesemente, pareri competenti in merito. Il meccanico ne era soddisfatto.
Il quinto valore è una ripetizione del secondo cilindro che non convinceva il meccanico. Grazie
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(20-04-2019 08:27)rapone Ha scritto: [ -> ]Buingiorno a tutti, ho fatto misurare la compressione ad uno yanmar 4JH2E, posto il risultato e chiedo, cortesemente, pareri competenti in merito. Il meccanico ne era soddisfatto.
Il quinto valore è una ripetizione del secondo cilindro che non convinceva il meccanico. Grazie
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Prova effettuata a motore caldo?
Il motore è aspirato, o turbocompresso? Iniezione diretta o indiretta?
Sinceramente così, a prima vista, per un motore diesel mi sembrano valoti un poco bassini.
Non capisco, poi, le 5 prove. Non è un 4 cilindri?
Il valore più basso (2 prova) era errato, ed è stato ripetuto?
(20-04-2019 11:04)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Prova effettuata a motore caldo?
Il motore è aspirato, o turbocompresso? Iniezione diretta o indiretta?
Sinceramente così, a prima vista, per un motore diesel mi sembrano valoti un poco bassini.
Non capisco, poi, le 5 prove. Non è un 4 cilindri?
Il valore più basso (2 prova) era errato, ed è stato ripetuto?
La compressione si misura a freddo. È un 50 cv aspirato del 1992
se è un indiretto la compressione è più bassa di un diretto.
Basse o alte non conosco i valori nominali, comunque sono equilibrate quindi per mè è un ok.
(20-04-2019 12:36)rapone Ha scritto: [ -> ]La compressione si misura a freddo.
Sicuro??
Per provare la compressione, prima il motore va scaldato, altrimenti i giochi tra pistone/fasce/cilindro falsano enormemente il risultato.
(20-04-2019 13:09)andros Ha scritto: [ -> ]se è un indiretto la compressione è più bassa di un diretto.
Mi informo
(20-04-2019 13:11)Wally Ha scritto: [ -> ]Basse o alte non conosco i valori nominali, comunque sono equilibrate quindi per mè è un ok.
Pare che la Yanmar non rilasci i valori di riferimento. Si sono livellati è questo è buono
(20-04-2019 13:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Sicuro??
Per provare la compressione, prima il motore va scaldato, altrimenti i giochi tra pistone/fasce/cilindro falsano enormemente il risultato.
Si, Beppe tutti i giochi / tolleranze / misure; vanno fatte a freddo anzi a 20°C anche sui vecchi calibri erano riportati i 20°C.
Pensa a quando misuri un cilindro lo fai a freddo mica a caldo. Basta già farlo girare sull'avviamento, l'olio che và in circolo sigilla.
Si può fare anche il contrario al PMS si pressurizza ad esempio 5 bar e si misura il tempo che impiega la pressione a scendere a 2, è un indice sul quale si ragiona per le valvole.
Buon Vento
(20-04-2019 18:15)rapone Ha scritto: [ -> ]Pare che la Yanmar non rilasci i valori di riferimento. Si sono livellati è questo è buono
In effetti ho provato a cercare, ma Yanmar è parecchio carente in questo senso.
Il mio Volvo Penta D2-55 deve avere valori di pressione superiori a 27 bar. (e siamo su un motore simile al tuo).
Comunque, se il test è stato fatto a motore freddo, sicuro che risulta una pressione più bassa.
Fosse stato fatto a caldo, come deve essere fatto, avreste avuto risultati diversi.
(20-04-2019 13:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Sicuro??
Per provare la compressione, prima il motore va scaldato, altrimenti i giochi tra pistone/fasce/cilindro falsano enormemente il risultato.
si.
la funzione della precamera è quella di riscaldare ulteriormente l'aria quando in funzone\temperatura d'utilizzo.
le candelette per l'accensione servono prorio a fare i primi giri.
tant'è che se manca una candeletta o due il motore zoppica o addirittura non parte.
(20-04-2019 18:28)Wally Ha scritto: [ -> ]Si, Beppe tutti i giochi / tolleranze / misure; vanno fatte a freddo anzi a 20°C anche sui vecchi calibri erano riportati i 20°C.
Pensa a quando misuri un cilindro lo fai a freddo mica a caldo. Basta già farlo girare sull'avviamento, l'olio che và in circolo sigilla.
Si può fare anche il contrario al PMS si pressurizza ad esempio 5 bar e si misura il tempo che impiega la pressione a scendere a 2, è un indice sul quale si ragiona per le valvole.
Buon Vento
Scusa se puntualizzo, ma si stà parlando di prova di compressione che, per quello che mi hanno insegnato a scuola, e per quello che ho imparato e sempre fatto in officina, la si esegue a motore caldo.
Il manuale officina del Volvo Penta D2-55/75 e quello del Nanni N210 (immagini in allegato) ed i link al manuale Yanmar 3Ymxx 2YMxx (pagina 82 cap. 3.4) e dello strumento BETA 960, ne sono una piccola ma chiara espressione.
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Ottimo, in quei manuali è specificata la procedura, nell'industriale è l'opposto, la cosa invece da notare nelle pagine che hai postato è la lubrificazione che migliora la tenuta delle Fasce elastiche.
Buon Vento
(20-04-2019 19:56)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Scusa se puntualizzo, ma si stà parlando di prova di compressione che, per quello che mi hanno insegnato a scuola, e per quello che ho imparato e sempre fatto in officina, la si esegue a motore caldo.
Il manuale officina del Volvo Penta D2-55/75 e quello del Nanni N210 (immagini in allegato) ed i link al manuale Yanmar 3Ymxx 2YMxx (pagina 82 cap. 3.4) e dello strumento BETA 960, ne sono una piccola ma chiara espressione.
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Grazie Beppe, io non sono meccanico, ma quelle due volte che ho fatto misurare la compressione al furgone ho dovuto parcheggiarlo davanti l'officina, la sera precedente la prova, per farla a freddo. Cmq freddo o caldo sarebbe bello capire se è buona o no
Ma il motore ha dei problemi? Ore moto?
Se era solo un controllo non mi cruzierei più di tanto, provare a chiedere info ad un officina autorizzata?
Buona Pasqua
(21-04-2019 07:55)Wally Ha scritto: [ -> ]Ma il motore ha dei problemi? Ore moto?
Se era solo un controllo non mi cruzierei più di tanto, provare a chiedere info ad un officina autorizzata?
Buona Pasqua
È montato su una barca che vorrei acquistare. Nessun problema, credo. Ore 3800 circa
(21-04-2019 06:21)rapone Ha scritto: [ -> ]Grazie Beppe, io non sono meccanico, ma quelle due volte che ho fatto misurare la compressione al furgone ho dovuto parcheggiarlo davanti l'officina, la sera precedente la prova, per farla a freddo. Cmq freddo o caldo sarebbe bello capire se è buona o no
Se fatta a freddo, può essere "passabile", vista l'età del motore.
Se fatta a caldo, è abbastanza bassa.
Il buono almeno, è che tutti i cilindri sono abbastanza allineati come valori.
(21-04-2019 06:21)rapone Ha scritto: [ -> ]Cmq freddo o caldo sarebbe bello capire se è buona o no
Tanto va la gatta al lardo ...
La pressione deve stare tra 22 e 27 ATM.
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Ni, nel manuale è specificato di rilevare a caldo? i valori di Beppe sono riferiti ad una condizione a "caldo" a motore nuovo non con 3800 H
Lo strumento che è stato usato è certificato? Anche lui potrebbe essere starato!
Facendo un ipotesi che sulla media hai 18 bar a freddo,
a caldo lubrificato e tutto a motore nuovo come minimo dovresti avere 22 bar la differenza sono 4 bar .
Non mi sembra per niente male.
Buon Vento