Ho visto il manuale precisamente e’ un rele’ temporizzato a secondo della temperatura del liquido di raffreddamento. Si puo’ ergere pertanto alla classificazione di “centralina”?
Perchè non lo togli metti un bel pulsante conti fino a 20 e metti in moto?
Riprendo la discussione per ragguagliarvi sul PROBLEMA. Hai ragione tu Wally sarebbe una cosa da fare come erano i motori diesel di 30 anni fa. Però cosa vuoi preferirei trovare una centralina compatibile cosi anche le altre funzioni della centralina funzionano. Comunque ecco gli ultimi eventi: ho scritto alla Lombardini la quale in parole povere mi ha scritto "ci dispiace, ma deve arrangiarsi da solo" Avevo chiesto loro se conoscessero una centralina compatibile da installare. Altra risposta è stata quella di sostituire tutto il cablaggio e relativo quadro motore.proprio delle belle risposte, questo per me significa che un motore Lombardini se ha più di 20 anni non trova più degli accessori di ricambio. Insisto c'è qualcuno che può darmi una mano? sapere a chi chiedere una centralina che vada bene su questo motore? Il motore è LDW 903 M del 1998. Grazie a chi vorrà darmi dei consigli. B.V. a tutti
Chiedi a Del Vecchio a Trieste
L'ho trovo su internet? Ciao
ho già guardato ma ne appaiono almeno sei o sette ma senza telefono e senza mail. Puoi darmi una mano?
Se fai una foto dei dati riportati sulla “centralina” ( che praticamente e’ un rele’ temporizzato) cerchiamo su internet , perche’ secondo me non e’ costruito dalla lombardini ma e’ un componente fabbricato da altri
Si ho la foto dove si vede anche il costruttore ed altri numeri che non so cosa sono, anzi se guardi bene nelle pagine precedenti ne ho messe tre dove si vede bene il tutto. Comunque proverò anche io anche se non sono un mago del computer, Grazie e B.V.
Scusami credevo che le foto erano sfocate. Vedendo bene credo che siano bruciati solo i collegamenti alla centralina. Prova a rifarli trovando i faston della giusta dimensione. Anche perche’ se il motorino d’avviamento gira la centralina almeno in parte funziona.
Che c'entra la centralina con il motorino d'avviamento?
Ho lo stesso motore, anche da me la centralina si era bruciata la settimana scorsa. L’ho acquistata presso AGRIMOTOR a Porpetto per 77 € + IVA. Confermo che con la centralina guasta il motore non parte.
BV
(10-06-2020 23:46)Wally Ha scritto: [ -> ]Che c'entra la centralina con il motorino d'avviamento?
La centralina (che e’ un rele temporizzato) a fine riscaldo candelette da il contatto al motorino d’avviamento
Ok, il vecchi trattori con preriscaldo e le macchine Diesel che ho guidato anche vecchie con le candelette in preriscaldo, il motore girava sempre.
anche il mio motore e’ cosi....(Volvo MD2020), ma questo motore ha una bella chicca...
Visto che al momento non ho trovato nessuna centralina compatibile per il mio motore, sto proprio pensando a fare quello che mi dite, mi dispiace però non poter poi vedere le varie spie che sono alimentate da questa centralina, parlerò meglio con il meccanico. Grazie ancora e B.V.
Prova a rifare le connessioni, forse si risolve il tutto. Hai visto il messaggio di Emi? Forse se li chiami te la spediscono? Comunque la centralina comanda sola la spia delle candelette. Se togli la centralina deve mettere due rele (uno per le candelette e uno per il motorino d’avviamento) piu’ un pulsante per attivare la spia e le candelette tramite il rele’.
Agrimotor lo hai chiamato il titolare ha un carattare spigoloso ma con mè aveva indovinato e per telefono.
Ciao
Imparo adesso di questo Agrimotor. I collegamenti bruciati sono stati rifatti in toto. da me risulta bruciata la bobina del relè. Ho scritto un messaggio privato a Emi nella speranza che possa rispondermi, cosi avrò le idee più chiare e se questo Agrimotor ne ha una certo che la ordino subito, male non fa. Attendo delucidazioni dal mio meccanico o dall'elettrauto, ma ho poca fiducia, vedrò cosa succede.
Metto anche la foto della mia targhetta del motore forse può essere utile, cosa che mi ha chiesto anche la Lombardini, che poi non ha saputo darmi indicazioni ne aiuto, mah pazienza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho visto solo ora che il numero non si legge bene comunque è K 3487461
Comunico che il suggerimento di Emi ha dato i suoi frutti, ordinato la centralina, adesso attendo che arrivi poi vedremo, spero che mi possiate dare suggerimenti se serviranno nel montaggio in particola di Emi visto che lui l'hsa già installata. B.V. a tutti
Benissimo tutto a posto la centralina è arrivata e montata tutto ha ripreso a funzionare come prima. Grazie per tutti i suggerimenti e consigli che mi avete dato, B.V. a tutti