Salve,
Online si trova un manuale di officina per il mio lombardini focs ldw 903, nei disegni e tra i dettagli tecnici il manuale cita solamente il raffreddamento tramite un radiatore con annessa ventola. Ecco il link:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Il mio motore ovviamente non è raffreddato così, ma tramite scambiatore con l'acqua di mare. Tempo fa avevo sfogliato un manuale analogo in una officina, e quel manuale presentava delle differenze, e se la memoria non mi tradisce mi pare fosse più simile al mio motore. Il dubbio che mi sorge è che il manuale online si riferisca alla versione del motore fatta per usi di terra (se c'è una cosa così), e quindi non specificamente per il mio motore nautico. Mi chiedo quanto possa io fidarmi della versione che trovo online, che mi sembra redatta pure motori di terra, e non nautici. È la stessa cosa secondo voi?
Hai provato a richiedere il tuo manuale alla Lombardini con il S.N. del motore.
Per la parte motore non dovrebbe cambiare niente, solo manca la parte marinizzazione, fondamentalmente hanno aggiunto lo scambiatore di calore acqua-acqua. Sono stato concessionario ricambi Vm per anni, la parte relativa alla meccanica era sempre in comune tra i motori marini e quelli industriali, al massimo cambiano alcune tarature ed ovviamente la parte relativa alla marinizzazione. Prova a contattarli come consiglia Wally.
Scusa, vedo solo ora la risposta, credo di aver trovato il manuale per il mio numero di serie, consiglia persino la marca di olio da usare.
Gentilissimi, prima di scrivere ho controllato tutto il manuale allegato a questa discussione, ma non ho capito una cosa e precisamente dove si trovano le candelette. Il mio motore Lombardini LDW 903 M del 1994, visionando il motore non vedo i fili che arrivano alle candelette, sapete darmi una indicazione? Grazie e B.V.
Nel manuale del link del primo messaggio. Pagina 51 e pagine da 92 a 96.
Forse mi sono spiegato male. E' proprio che dal manuale che ho visionato non capisco dove sono le candelette. Ho chiesto gentilmente a qualcuno che ha questo motore se mi dice un poche parole dove si trovano fisicamente le candelette, a destra a sinistra davanti dietro sotto e via continuando. Grazie e B.V.
Guardando il motore di fronte (coperchio cinghia - alternatore) si trovano a destra sopra il filtro dell'olio, zona collettore di scarico, nel motore marino sono dietro lo scambiatore di calore (che va quindi smontato per accedere alle candelette).
BV
Guarderò questa mattina se riesco a vedere qualche cose ma se è come dici tu lascio perdere, non è cosa per me. Grazie mille Ondorfina, sei stato preciso e conciso, grazie ancora e B.V.
Buongiorno, Ondorfina, o tu hai un motore diverso, oppure hai preso un'abbaglio. Visto che non vedevo neanche un cavo che arrivava allo scambiatore di calore e sopra il filtro, ho scritto alla Lombardini che un poche ore mi hanno risposto, inviandomi anche foto. Le candelette si trovano dalla parte opposta e cioè sopra il motorino di avviamento, anche se non riesco a vederle in quanto quella parte è impedita dallo spazio strettissimo, per mettere non solo la testa ma anche uno specchietto, ci sono troppi accessori. Mah comunque farò fare il lavoro ad un meccNICO. b.v.
Ripropongo la domanda in maniera più pratica. C'è nessuno che ha il suddetto motore del 1994 che ha dovuto sostituire le candelette. O sono solo io che ne ho necessità. B.V. a tutti
Riprendo qui questa discussione per non aprirne un'altra. Allora quest'inverno ho fatto fare una revisione, non generale ma approfondita sostituendo diversi pezzi, tipo, candelette, pompa dell'acqua pompa Ac, revisione dello scambiatore ect ect. Messa in acqua la barca tre giorni fa, il motore non voleva partire, la solita mia fortuna, dopo la settima volta che ho provato il motore è partito. Fatto un giro di controllo, tutto ok, torno al mio ormeggio e chiudo tutto. La mattina dopo, provo un'altra volta ad accendere il motore ma niente, dopo la terza volta, ho chiamato il meccanico per fare controlli. Dopo un po di tempo il meccanico riscontrava che le candelette non venivano alimentate, quindi il motore non partiva. Dopo ulteriori controlli il suddetto fa un ponticello, credo portando la 12 volts alla prima candeletta ed il motore parte subito. Sua deduzione è che c'è una interruzione nel cavo o meglio ancora nello spinotto che arriva dal quadro elettrico e che si innesta alla femmina dello stesso connettore che è "fisso" sul motore, Lui vedo che uno dei contatti è molto scuro, non bruciato, inoltre vede anche che nel connettore femmina il contatto di riferimento all'altro che è nel maschio è secondo Lui rientrato nella plastica. La mia ignoranza è proverbiale , ma mi chiedo e vi chiedo è possibile che le candelette non alimentate non fanno partire il motore? Inoltre cosa posso fare? Chiaramente questo messaggio è riferito ai possessori dello stesso motore, che è come da titolo dell'argomento un Lombardini Focs 903 M del 1994. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi indicazioni. B.V.
Devo ritenere che solo io ho questo problema! nessuno degli AdV ha questo motore Lombardini a quale ha dovuto sostituire il connettore qui sotto riportato in foto? Buon per voi, B.V. a tutti
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Io l'ho appena sbarcato per cambiare il saildrive che mi aveva abbandonato. Se ne sta occupando il cantiere. Il comnettore lo ho ben presente ma al momento non ha mai dato problemi. Di più non so, magari in settimana provo ad andare in cantiere a curiosare
E’ normale che il motore non parte senza alimentare le candelette, o parte con difficolta’. Secondo me dovresti chiamare un elettrauto e lui ti cambia il connettore con lo stesso tipo se si trova il ricambio. Se non si trova il ricambio si cambia tipo di connettore (sia il maschio che la femmina) vedendo quanti poli deve avere.
Taglia via i connettori e metti un collegamento stagno a morsetti al gel, li trovi anche nei brico
Grazie per le risposte. Questa mattina prima di fare un ponticello sul cavo da 6 mm che porta corrente alle candelette, do un'occhiata al quadro motore, per non lasciare niente d'intentato e sorpresa sorpresa trovo il cavo delle candelette completamente cotto. La centralina delle candelette con contatti molto graniti. Decisione sostituire la centralina e rifare le testate dei cavetti. Visto poi che il connettore in oggetto la Lombardini non c'è l'ha più da 20 anni, a ottobre farò rinnovare i collegamenti di quel connettore con altri similari oppure come dice Wally, un collegamento stagno, così risolverlo definitivamente il problema. Vi terrò aggiornati. B.V. a tutti
Riporto alcune foto dei cavi che arrivano alla centralina delle candelette, mi chiedo e vi chiedo come è possibile che si siano bruciati cosi? Mia disattenzione o qualche mal funzionamento delle candelette o di qualche cosa d'altro? Mah B.V.
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Quello e’ un semplice rele’. I fili si saranno bruciati perche’ o il comando o il rele’ si sono bloccati cosi da alimentare per molto tempo le candelette.
Accidenti, si comunque sul manuale c'è scritto centralina delle candelette, già provveduto a comprarne uno nuovo, cosi sono più tranquillo. Grazie e B.V.