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Versione completa: Scotte del gennaker
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Ciao
Ho comprato un Gennaker usato, praticamente semi nuovo,

1 punto:
Scotte
che materiale? Dicono poliestere
Che lunghezza? Dicono 1,5 volte la barca
Che aggancio? Dicono moschettone rapido

2 punto
Calza
È necessaria?
Aiuta veramente un equipaggio alle prime armi?
Cosa costa? (Mi hanno sparato 600€, è accettabile?

3 punto
Le misure sono praticamente perfette (corse 30 cm in meno), la vela sembra intatta
Cosa può guardare un incompetente?

Grazie
spunti flash
se il materiale é ancora "croccante" é nuovo
30 cm in meno potrebbero far comodo per accogliere la calza che però non é necessarissima: 600€? per me manco morto, preferisco tirarlo giù da solo
scotte, il poliestere va bene, i carichi, con venti da crociera familiare, mi sembrano molto modesti
lunghezza delle scotte: io ho preso mi pare 2 volte e qualcosa in più della lunghezza della barca, (25 metri per un 39 piedi) meglio abbondare
per l'aggancio, scusa sono orgoglioso, ho fatto le piombe alle scotte che vincolavo alla bugna con un grillo in dyneema sempre fatto da me.

altri consigli? provarlo! poco vento, un amico buono, una macchina fotografica, relax
Dipende tutto dall'uso. Se come immagino croceristico.
Va bene poliestere.
La lunghezza dipende se hai bompresso o no e se strambi interno o esterno, pero' personalmente farei 2 volte la barca
Aggancio gassa, non pesa e con poca aria e' meglio e sei certo che non si apre per errore.
Calza, provata ed eliminata subito, complica un lavoro non complicato, basta fare le manovre con calma e ben organizzate.
Grazie!!!

Altre idee???
Dimenticavo, la forma della vela conta piu' dello stato del tessuto. Piuttosto guarderei le cuciture e non mi preoccuperei di piccole riparazioni. Magari la prima volta portati in barca, anche a pagamento, uno bravo veramente che ti ottimizza la manovra per la tua barca e ti spiega e fa vedere come prepararla e farla. Dall'issata all'ammainata.
GrazieNimbo!
1
Lunghezza scotta 2,2 la barca e se strambi esterno anche di piu'.
Puoi attaccarti alla vela con 2 gasse.
Se prendi il poliestere, in futuro puoi facilmente impare ad attaccargli in testa del dyneema su cui la piomba e' semplice. Oppure lasci un stroppo in dyneema attaccato al gennaker ed a questo ti colleghi con un grillo in tessile. I moschettoni buoni costano e quelli cinesi non sono da prendere !
Hai bisogno di bozzelli a poppa

2
Se non fai regate la calza e' comoda. Devi comunque avere chiaro l'utilizzo della vela. Se ne trovano anche di usate. L'importante e' che funzioni.
Di certo puoi usare il gennaker anche senza.

3
Il prezzo !
Se nn lo avevi prima la barca immagino non sia dotata di bompresso. 30 cm in meno di quale misura ?
Interesserebbe anche a me sapere come mai alcuni fissano le scotte non direttamente alla bugna del gennaker ma ad uno stroppo più o meno lungo.

Che funzione avrebbe questo il stroppo?
alleggerire la bugna dal peso di due scotte, relativi moschettoni e/o gasse?
Io non userei moschettoni.. Io mi sono fatto due piombature ed le scotte le aggancio alla bugna su un grillo tessile. Mi trovo bene..
Con pochissimo vento si sostituiscono le scotte con dei sagolini da 6 mm. diametro, in polipropilene, attaccati con gasse, anche se vanno in acqua galleggiano. Se c'è vento i moschettoni vanno bene, girevoli, quelli senza perno, non so come si chiamino.
Le scotte sono un'oppppppinione.
Personalmente ho delle scotte in dynema diametro 8 scalzate, fatte apposta per essere usate senza calza. Molto leggere e con un buon carico (le uso per un gennaker di 90mq fino a 15 nodi di reale)
salve
secondo me la soluzione gasse sulle scotte e grillo tessile è buona, ma ritengo più funzionale ricavare direttamente sulla scotta il grillo tessile, di non facile esecuzione. E' possibile anche lasciare un penzolo sulla bugna che termina con il classico turbante a due legnoli (quello del grillo tessile) e sulle scotte si ricava la gassa scorrevole, in pratica il grillo è diviso in due parti una sulla bugna e una sulla scotta
Wow, grazie per i suggerimenti!
Martedì telefono allo “spacciatore” per ordinare le scotte

Il grillo in tessile mi sembra 7na grande idea!

Grazie!
(21-04-2019 15:57)osef Ha scritto: [ -> ]Interesserebbe anche a me sapere come mai alcuni fissano le scotte non direttamente alla bugna del gennaker ma ad uno stroppo più o meno lungo.

Che funzione avrebbe questo il stroppo?

La funzione è quella di poter recuperare la scotta sopravento, nel caso, più probabile di quanto si pensi, andasse sotto lo scafo (essendo in bando)
con lo stroppo puoi arrivare al terminale della scotta in questione (in quanto più vicina al bozzello di rinvio) e sganciarla
senza stroppo con la vela che porta gagliarda hai almeno due/tre metri di distanza dal punto di scotta e recuperare la scotta in questione potrebbe essere problematico, specie se hai una strambata da fare.
Grazie ebbtide39,
Problema eventuale solo di chi stramba esterno quindi.
Mi sono ritrovato queste scotte che non ricordo più chi me le abbia date , ad un certo punto , con una perfetta impiombatura , passano da diametro 14 (credo) a 6 , se non 4 . Mi sono sempre immaginato che siano scotte da Spy o Gen e cioè che in caso di vento leggero ...mi avete capito .
Secondo voi è così ?
Se è così , a qualcuno interessano ? A me non servono . Ci si accorda sul prezzo . [Immagine: 3abecc4c720598030f862e5be8e48634.jpg][Immagine: 4b91bdd70edc7797c9b2717acecb9f06.jpg]


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In teoeria sono scotte da gennaker, bisogna vedere quanto e' lunga la parte rastremata
(23-04-2019 15:25)Nimbo Ha scritto: [ -> ]In teoeria sono scotte da gennaker, bisogna vedere quanto e' lunga la parte rastremata
Parecchio , non ho le misure sotto mano ma potrebbero essere 8 , 9 metri , forse di più , le avevo proposte a Luciano ma erano troppo grosse per il suo winch .
anche a me piace lo stroppo, lungo ma che non arrivi mai a interferire col barber, serve in mille situazioni, compresa la stramba esterna se fatta da soli, si spara il moschettone della scotta sottovento e farla diventa un gioco.
serve anche con la calza, e in generale consente di armare una sola scotta ... l 'altra per strambare la puoi armare se e quando ti serve.
accorcia pure la lunghezza necessaria delle scotte.
quanto alle scotte si tengono in mano, e specie per la crociera grosse tensioni e problemi di prestazioni non ce ne dovrebbero essere, poilestere va bene ma soprattutto darei importanza alla calza che sia comoda da tenere in mano.
sulla leggerezza non ci spenderei un euro in piu.. al limite due parole:
se pensate che sia pesa e' facile che sia stia usando il genny come fosse un spi.. in fil di ruota, insomma e' l' andatura che e' sbagliata.
nel modo doppio "calibro" quella maggiore lavora, quella sottile serve per recuperare in strambata.
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