Collegando oggi il caricabatterie alla 220 v in banchina, ho visto dal battery monitor ( ore 19, no sole) che ho una tensione delle batterie(Quick sbc 501 Sr) di 13,5 volt. Il caricabatterie sta float. Normalmente con il pannello solare fisso in tuga ed ora insolata, leggo 14,1.
Anhe oggi verso le 13 con entrambe le fonti di ricarica attive la tensione era di 14,1.
Il pannello è un Solbian da 70 w accoppiato ad un regolatore Genasium gv boost che al momento lampeggia su charging.(sono le 19.30, no sole) Funziona tutto come si deve o qualcosa si può modificate/migliorare?
I voltaggi sono quelli giusti . Il problema sono gli amperaggio. Quando i pannelli caricano pochi ampere , il caricabatterie ma soprattutto l'alternatore leggono lo stesdo una tensione alta, e quindi staccano anche se le batterie in effetti non sono cariche. Quindi in navigazione potresti avere qualche problema di ricarica. In teoria dovresti mettere un regolatore esterno allalternatore che lo faccia lavorare a 14,5 come il regolatore dei pannelli. Quando sono a banchina per ovviare stacco i pannelli.
Si ma se è quasi buio il pannello non funziona, come se fosse staccato. Il dato al momento è che il pannello porta le batterie a 14,1 mentre il caricabatterie a 13, 5.Devo provare a mettere in moto a buio e vedere quanti volt vedo alle batterie tramite alternatore.
questo qui sotto è quello che fa un buon caricabatterie, quindi se hai le batterie liquido normali lui alla fine ti tiene le batterie a 13,25V
Tensione di carica in Bulk 14,4 V
Tensione di carica in Absorption 14,25 V
Tempo di Absorption 4 ore
Tensione di carica in Float (batterie liquido) 13,25 V
Tensione di carica in Float (batterie Gel/AGM) 13,8 V
ma lo stesso processo lo fa il regolatore dei pannelli però vedo che il tuo regolatore ha 13,8 V di Float,
Bulk 14.4V
Absorption Voltage: 14.2V
Absorption Time: 2 Hours –
Float Voltage (Pb models) or CV Voltage (Li models): 13.8V
pertanto ci sta che anche con poca illuminazione lui tenda ad alzare il voltaggio che il caricabatterie ha lasciato a 13,25V. e magari se ne resta in Absorption a 14,2V , però erogando pochissimi ampere, vista la scarsa insolazione.
in pratica , i regolatori si regolano sui voltaggi, quindi può succedere che un sistema che eroga pochi ampere ma tanti volt ammutolisce un sistema che sa erogare tanti ampere con meno volt , il caso dell'alternatore del motore, che essendo"stupido" sa solo mantenere la tensione a 13,5 costante. e il pannello me lo sovrasta non facendolo partire, di giorno, anche se le batterie che sono solo salite in tensione, avrebbero bisogno di altra corrente per caricarsi bene.
Grazie mille per la dettagliata spiegazione, cose che non sapevo data la mia scarsissima conoscenza in materia di elettricità.
Prove fatte oggi, dato al battery monitor:
poca insolazione 14 volt 0,1 amp +
messo in moto, alternatore, pannello coperto, 14,2 volt , 3 amp + (14,8 uscita alternatore, 14,2 uscita ripartitore). Scopro il pannello, 14,4 volt, 0,3 amp +.
Spengo, solo pannello 13,9 volt0,1 amp +
Collego la 220,pannello scoperto, caricabatterie rimane su float, 13.9 volt 0,1 amp+. Con il pannello coperto il caricabatterie rimane su float, leggo 13,7 volt, 0,1 amp +
Da questo dedurrei:
che l'alternatore non si fa imbrogliare ed eroga 14,8 ridotti poi a 14,2 dal ripartitore quindi funziona correttamente anche con il pannello scoperto.
Che la batteria motore viene caricata bene solo dall alternatore in quanto non collegata al pannello e non caricata dal caricabatteria che non interviene sopra i 13,50 volt.
Mi sfugge ancora qualcosa o non interpreto bene le letture? Sto cercando di imparare qualcosa prima di installare i pannelli sul bimini in arrivo.
(22-04-2019 17:58)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Mi sfugge ancora qualcosa o non interpreto bene le letture?
No, non ti sfugge niente, hai fatto una corretta indagine, monta tranquillo i tuoi pannelli e stai sereno che tutto funzionera' a dovere senza che i vari apparecchi "si facciano ingannare". E' stato detto e spiegato varie volte in piu' di una discussione.
Ok grazie Giuliano e Ian, mi scuso se se ne era già parlato e non ho cercato