I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filtro con pompa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho messo un filtro nuovo, installato dal meccanico che ha revisionato il motore, che è dotato di una pompa manuale per lo spirgo (molto comodo).

Nonostante che l'abbia smontato e controllato più volte perchè in qualche parte del circuito c'era un entrata di aria, (problema poi risolto, era un tubo crettato che perdeva solo riscaldandosi), tutt'ora
se pompo con forza, gocciola un po' di gasolio dalla vaschetta.

Non capisco se è normale, visto che lo sottopongo ad una pressione inusuale. La guarnizione mi sembra messa bene e il bullone ben serrato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Potreste dire: "E tu non pompare!" Si da il caso che all'avvio si sente un ticchettio molto metallico dalla testa che potrebbe segnalare la presenza di bolle di aria (così mi hanno detto), che per l'appunto sparisce se metto in pressione il gasolio... MAh!
quel filtro lavora normalmente a pressione atomsferica o poco più quindi per quello è strutturato.
se il ticchettio è dovuto ad aria(?!) e devi pompare per evitalo c'è qualcosa che non va nella catena di alimentazione.
(23-04-2019 07:51)andros Ha scritto: [ -> ]quel filtro lavora normalmente a pressione atomsferica o poco più quindi per quello è strutturato.
se il ticchettio è dovuto ad aria(?!) e devi pompare per evitalo c'è qualcosa che non va nella catena di alimentazione.

Assolutamente plausibile, ci deve essere qualche piccolo trafilaggio a monte
Non è normale, tu potresti pompare all'infinito, quando l'impianto è pieno il gasolio in eccesso torna al serbatoio dal tubo di ritorno.

Quando ti ha assemblato il filtro tra i due gusci ha bagnato di olio o grasso le due guarnizioni?

I punti deboli sono la guarnizione(rondella di alluminio) del bulloncino di spurgo, la guarnizione del prigioniero che tiene insieme il filtro e per ultimo le rondelle dei raccordi.


BV
URL di riferimento