I Forum di Amici della Vela

Versione completa: misuratore di stato batterie senza shunt
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
molto economico, comodo, basso consumo e senza utilizzare shunt a modifica impianto ele.
da provare

https://it.aliexpress.com/item/OOTDTY-Mu...0000000000
Acquistato e provato (a casa) piu' di un anno fa', non ancora montato in barca poiche' il foro del sensore e' piu' piccolo dei morsetti dei cavi, ho realizzato un adattatore (una specie di prolunga del morsetto in rame massiccio) ma non lo ho ancora montato. Anche i cavi di collegamento sono corti e non e' bene allungarli troppo, va' quindi montato presso gli staccabatterie (non e' un problema visto che lo si guarda ogni tanto). Al banco (batteria da 100Ah, caricabatteria da 20A e utilizzatore formato da una lampadina da 50W per simulare un frigorifero) funziona correttamente anche se non ha una grande precisione ma e' decorosamente sufficiente per avere un'indicazione.
Le pinze amperometriche funzionano con lo stesso principio?
Si, un anello di ferrite attorno al cavo di cui vuoi misurare la corrente, in una sua interruzione e' interposto un dispositivo ad effetto Hall di tipo lineare, questo fornisce una tensione proporzionale al campo magnetico prodotto (e raccolto dalla ferrite) dalla corrente che passa per il cavo.
Interessante....se non si ha voglia di aspettare 60gg l'ho trovato anche su Amazon

https://www.amazon.it/DollaTek-Multimetr...2-fkmrnull
Una curiosità tecnica, rispetto al prodotto simile, sempre cinese, ma con lo shunt, ci sono differenze apprezzabili nella capacità e precisione di misurazione?
Nominalmente no ma credo che come nel caso delle pinze amperometriche almeno 1-2% di tolleranza in piu' ci possa essere, per le valutazioni che interessano ad un diportista direi che non sia tanto rilevante.
Grazie, sei sempre molto disponibile e...paziente. Peccato che il cavo di collegamento tra il sensore e il display sia così corto...pensavo ipoteticamente a collegarlo alla batteria motore, ma è infrattata in un gavone...
Ma la batteria motore avra' pure lei uno staccabatterie accessibile, basta montre li' l'aggeggio e stai a posto: a differenza dei tipi con Shunt non necessita di essere montato sul cavo del negativo, va' bene anche il positivo e puo' stare lungo un qualunque punto del cavo stesso.
Grazie per il chiarimento, lo stacca batteria positivo è sempre purtroppo in una posizione poco accessibile. Se prolungassi il cavo di connessione con il display cosa implicherebbe? I dati vengono falsati?
So' solo che su quel cavo passano segnali di basso livello che potrebbero facilmente essere interferiti, non avendo fatto prove in questo senso non so' dire quanto potrebbe venir prolungato ma penso (potrei anche sbagliarmi) che si debba stare abbastanza sotto al metro.
se ci sono problemi di distanza tra display e sensore potete usare questo, in cui il sensore è collegato al display in wireless oppure usb

https://it.aliexpress.com/item/DC-500-v-...9.128551.0
Interessante anche questa versione wireless. Quello che non capisco è perchè nel primo misuratore il sensore viene posizionato sul cavo positivo mentre su questo wireless dallo schema si vede che viene posizionato sul negativo...
Se il cavo intorno al quale è posizionato il sensore di Hall è attraversato da una corrente superiore a quella nominale (100 A) si danneggia qualcosa?
Non ha importanza su quale cavo e' inserito, basta che faccia parte del circuito utilizzatore. Tuttavia se lo si monta sul positivo si monitorera' solo il banco con quel positivo, se lo si montasse sul negativo comune verrebbero monitorati tutti i banchi assieme (motore e servizi) ma in caso di anomalia non si saprebbe a quale banco e' dovuta. Se quindi risultasse comodo montarlo sul negativo va' scelto un cavo che non sia comune.
Se la corrente supera la capacita' di misura non si rompe niente, semplicemente la misura sara' inesatta poiche' viene rilevato il massimo leggibile e niente di piu'.
Quindi se la corrente supera temporaneamente il limite, ad esempio durante lo spunto di accensione o con il salpa-ancore, in quel momento la misura è inattendibile mentre poi ritorna normale?
Sulla mia barca è in funzione il vecchio commutatore tra i banchi con le posizioni 0-1-2-both, se inserisco il sensore a valle del commutatore dovrei poter monitorare il banco che di volta in volta viene selezionato sul commutatore, giusto?
Si
Grazie.
https://it.aliexpress.com/item/DC-500-v-...9.128551.0
[/quote]

Ho deciso di ordinarlo, vediamo come funziona. Ci sono tre opzioni nell'ordine: 100, 200 o 500 A. In base a quale criterio dovrei scegliere tra queste tre opzioni? Gazie
(03-05-2019 11:48)silentisland Ha scritto: [ -> ]https://it.aliexpress.com/item/DC-500-v-...9.128551.0

Ho deciso di ordinarlo, vediamo come funziona. Ci sono tre opzioni nell'ordine: 100, 200 o 500 A. In base a quale criterio dovrei scegliere tra queste tre opzioni? Gazie
[/quote]In base all'assorbimento che pensi ci sia nel tuo impianto.

Se ne comperi uno da 100A e poi assorbi 120A, oltre ad andare fuori scala, rischi do bruciarlo.

Se ne comperi uno da 500A,ed il tuo impianto al massimo assorbe 50A, rischi di avere letture meno accurate nei bassi consumi.

Sei tu che sai (o dovresti sapere) qual è la massima corrente che dovrà misurare e, in base a quello, comperi il modello che più si avvicina a quel valore.
Pagine: 1 2
URL di riferimento