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Versione completa: Cambio olio sail-drive lombardini senza alare
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Cambio olio sail-drive lombardini senza alare
Oggi nella manovra di ormeggio il sail drive si é bloccato: la marcia avanti é rimasta ingranata e non si può né mettere in folle né tantomeno ingranare la marcia indietro. Avevo sostituito i paraoli e la boccola l'ultima volta nel luglio 2019 (le boccole erano incise dalle labbra del paraolio esterno con un solco troppo profondo per essere tornito) e ora ritrovo l'olio del piede emulsionato. Ho fatto una lunga navigazione a motore (ca. 100 ore) ma credo che la ragione dell'infiltrazione non sia questa, invece sia una lenza che ho preso con l'elica. Il filo di polietilene arrotolandosi si stringe sull'asse, si riscalda, fonde e penetra lungo la boccola ed entra in contatto con il paraolio, danneggiandolo. Questo capitava anche con il sail drive Volvo che avevo prima di cambiare il motore. Credo che il blocco del sail drive sia dovuto alla scarsa lubrificazione degli ingranaggi dovuta alla presenza dell'acqua di mare. Ora dovrà aspirare l'olio dal tappo e rabboccare, ripetendo questa procedura per diverse volte fino a quando non elimineró o quasi l'emulsione. Poi dovrò comunque alare la barca (sic) e montare un taglia lenza. Cosa ne pensate?
(15-01-2020 11:24)AleSail Ha scritto: [ -> ]In allegato il bollettino con l'ultima modifica alla tenuta asse elica di Lombardini. La prima versione, non riportata in questo bollettino prevedeva i paraolio direttamente sull'alberino.
Il bollettino prevede il passaggio dalla versione 2 (con boccola intermedia) alla versione 3 (con boccola intermedia dotata di paralenza e nuovo paraolio).

Riprendo questo thread perchè ho appena fatto il lavoro (alando) di sostituzione dei cortechi.
Io avevo già la modifica, montata all'ultimo cambio dei cortechi 7/8 anni fa.
Non ho più fatto nulla oltre al cambio dell'olio finchè non si è infiltrato.
Nelle foto vedete il manicotto inox che è stato ben segnato dai cortechi ed è infatti stato cambiato (costa 135 euro + iva).
Saluti, matteo

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Si Matteo, la boccola costa parecchio, però calcola che nella versione pre-retrofit i paraoli/cortechi lavoravano direttamente sull'asse e per cambiare l'asse quando si segnava ci volevano più di 500 €. Inoltre ricordo che Lombardini raccomanda il cambio dei paraoli ogni 2 anni.
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