16-02-2020, 20:27
Cambio olio sail-drive lombardini senza alare
Oggi nella manovra di ormeggio il sail drive si é bloccato: la marcia avanti é rimasta ingranata e non si può né mettere in folle né tantomeno ingranare la marcia indietro. Avevo sostituito i paraoli e la boccola l'ultima volta nel luglio 2019 (le boccole erano incise dalle labbra del paraolio esterno con un solco troppo profondo per essere tornito) e ora ritrovo l'olio del piede emulsionato. Ho fatto una lunga navigazione a motore (ca. 100 ore) ma credo che la ragione dell'infiltrazione non sia questa, invece sia una lenza che ho preso con l'elica. Il filo di polietilene arrotolandosi si stringe sull'asse, si riscalda, fonde e penetra lungo la boccola ed entra in contatto con il paraolio, danneggiandolo. Questo capitava anche con il sail drive Volvo che avevo prima di cambiare il motore. Credo che il blocco del sail drive sia dovuto alla scarsa lubrificazione degli ingranaggi dovuta alla presenza dell'acqua di mare. Ora dovrà aspirare l'olio dal tappo e rabboccare, ripetendo questa procedura per diverse volte fino a quando non elimineró o quasi l'emulsione. Poi dovrò comunque alare la barca (sic) e montare un taglia lenza. Cosa ne pensate?
Oggi nella manovra di ormeggio il sail drive si é bloccato: la marcia avanti é rimasta ingranata e non si può né mettere in folle né tantomeno ingranare la marcia indietro. Avevo sostituito i paraoli e la boccola l'ultima volta nel luglio 2019 (le boccole erano incise dalle labbra del paraolio esterno con un solco troppo profondo per essere tornito) e ora ritrovo l'olio del piede emulsionato. Ho fatto una lunga navigazione a motore (ca. 100 ore) ma credo che la ragione dell'infiltrazione non sia questa, invece sia una lenza che ho preso con l'elica. Il filo di polietilene arrotolandosi si stringe sull'asse, si riscalda, fonde e penetra lungo la boccola ed entra in contatto con il paraolio, danneggiandolo. Questo capitava anche con il sail drive Volvo che avevo prima di cambiare il motore. Credo che il blocco del sail drive sia dovuto alla scarsa lubrificazione degli ingranaggi dovuta alla presenza dell'acqua di mare. Ora dovrà aspirare l'olio dal tappo e rabboccare, ripetendo questa procedura per diverse volte fino a quando non elimineró o quasi l'emulsione. Poi dovrò comunque alare la barca (sic) e montare un taglia lenza. Cosa ne pensate?