I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi pilota ruota raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
Ho un problema con l'attuatore del pilota automatico.

Il modello è quello che agisce direttamente sulla ruota del timone (quello con l'anello grigio, per capirsi)

Praticamente il "braccetto" che serve per collegare l'attuatore tende a staccarsi da solo e a tornare in posizione scollegato

Al momento ho risolto con un elastico sulla colonnina del timone, che lo tiene in posizione, ma vorrei capire perché stacca e risolvere come si deve.

Potete fornirmi indicazioni?

Grazie
Alberto
Io avevo lo stesso problema, dopo averlo confrontato ho capito che il mio era montato al contrario. Il montaggio prevede che per inserire il timone tu debba abbassare la leva che quindi per la gravità resta giù. Il mio era montato in modo che io dovessi alzare la leva per inserirlo, quindi con le vibrazioni dopo un po se ne cadeva e mollava il timone. L'elastico è andato avanti 10 anni!
hai provato a stringere la vite a brugola della leva ? io ho risolto così
Se cambi la cinghia spesso migliora
A me si erano "accartocciati" i due spessori in plastica che sono sotto l'ingranaggio della cinghia dentata. Questi contrastavano con l'ingranaggio stesso e mi facevano scattare la leva della frizione. Ho risolto realizzandoli nuovi, ritagliando un foglio di acetato.
Sono le n. 20 in figura

[Immagine: 4000-Autohelm-Wheeldrive-Actuator.png]
Grazie a tutti.
Ci lavorerò e vi farò sapere
Spesso è sufficiente tendere un po' la cinghia tramite l' apposito registro.
A quel punto si sente uno scatto all' inserimento dopodiché la levetta resta in posizione.
Grazie.
Come suggerito da quarto di luna è bastato stringere un po' con una brugola la vite dietro la leva.
URL di riferimento