I Forum di Amici della Vela

Versione completa: EPIRB - Gruppo d'acquisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Penso da tempo a integrare le dotazioni di bordo con una EPIRB.
Magari se si formasse un 'sindacato' potremmo acquistarne un piccolo stock e ridurre i costi. Chissa' qualcuno fra noi puo' avere prezzi migliori. C'e' nessun altro interessato all'articolo?

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione (Vecchio titolo: EPIRB)
Sono interessato.
Vediamo se qualcun'altro e' della partita....
[quote]Messaggio inserito da mantonel
Penso da tempo a integrare le dotazioni di bordo con una EPIRB.
Magari se si formasse un 'sindacato' potremmo acquistarne un piccolo stock e ridurre i costi. Chissa' qualcuno fra noi puo' avere prezzi migliori. C'e' nessun altro interessato all'articolo?
[

interessante. ci sto.
ivo
L'idea del gruppo d'acquisto e' buona, se volete, sia per questa come per altre dotazioni, posso sentire che prezzi riesco ad ottenere attraverso i miei canali.
Io per ora ho spese piu urgenti.
Per l'epirb bisogna avere il patentino di radioamatore per farselo collegare e che sia funzionante?
So che la legislazione italiana anche in questo caso fa acqua e non è chiara.
Sarei interessato anch'io all'acquisto.
non e' escluso che ci sia qualche cavillo, ma la sicurezza prima delle paperazze.

Estro: si grazie, ovviamente con la buona frequenza per le leggi in evoluzione.
Ok per la sicurezza. Ma non è che lo compriamo e poi non è possibile attivarlo x questo cavillo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Ok per la sicurezza. Ma non è che lo compriamo e poi non è possibile attivarlo x questo cavillo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Basta leggere Bolina in cui raccontano le peripezie di due amici di cui solo uno è riuscito ad avere al primo tentativo il patentino.
Mi sembra infatti che sugli ultimi due bolina sia uscita una polemica al riguardo e cioè che sia necessario superare un esame... Però potrei sbagliare.
Infatti non ho nessuna intenzione di farlo, anche se sarebbe comodo anche x ricevere le mail (senza allegati) tramite modem collegato a VHF.
La domanda:
SENZA PATENTINO VIENE ATTIVATO LO STESSO L'EPIRB?
Gianenrico: Poiche' la mia barca e' immatricolata a Nizza, dispongo gia' di MMSI (che ho gia' programmato sul VHF). ho gia' il certificato limitato quindi io sarei a posto. E comunque mi interesso per il SRC in CH.

Interessanti fino a questo momento

BA1807
IVO
Fast Magic
Mantonel.

Chi altri?
a meta' febbraio sono a nizza. Mi sa che faccio una capatina. Grazie
Epirb
Io ho fatto così.

1) Prima ho richiesto il certificato limitato di radiotelefonista per navi, peraltro obbligatorio per la navigazione oltre le 50 miglia e per l'utilizzo del VHF. Questa è una pratica amministrativa, si fa la domanda al Ministero delle Telecomunicazioni della propria Regione, si versa sul c/c postale, ecc.; ti arriva a casa e non servono esami (sul certificato c'è scritto: &gt;&gt;&gt;&gt; certificato rilasciato in conformità ed agli effetti della Convenzione e dei Regolamenti Internazionali vigenti in materia. Il certificato è valido per navi di stazza lorda inferiore alla 150 Tonn. con stazione radiotrasmittente di potenza fino a 60 Watt &lt;&lt;&lt;&ltWink

2) Ho chiesto il Nominativo Internazionale (IQ 123ecc.); anche questa, pratica solo amministrativa.

3) Ho chiesto il Numero MMSI, ed anche questa è una pratica solo amministrativa.

Fino qui c'è solo da pagare e fare le file in Posta.

Nella fattispecie, per le suddette pratiche, io mi sono appoggiato ad una Agenzia di pratiche nautiche, gestita di un ex Comandante, molto seria e preparata che con poche decine di Euro mi ha risolto questo problema (attenzione molta parte delle cifre comunemente richieste dalle Agenzie si riferiscono a bolli e spese postali, per cui le loro competenze sono assolutamente ragionevoli).
Per inciso la stessa Agenzia mi ha risolto brillantemente anche i problemi dell'importazione, dell'immatricolazione, della stazza, del RINA, del cambio motore ecc. della mia barca.
L'Agenzia è di Lignano ed opera nel Veneto/Friuli/Venezia Giulia; se qualcuno è interessato all'indirizzo mi mandi la sua e-mail e sarò più preciso.

Ma torniamo all'Epirb.

Avuto il numero MMSI, ho acquistato l'Epirb (in doppia frequenza, con GPS incorporato e ad attivazione automatica, tra l’altro l'astuccio che lo contiene è anche molto bello da vedere il tutto per poco più di mille Euro). Il venditore si è curato di fare tutte le pratiche per la richiesta di attivazione, allegando il certificato limitato, la copia della licenza di navigazione ed il certificati di attribuzione del numero MMSI.
I documenti dell’Epirb mi sono arrivati direttamente a casa in pochi giorni.
Anche il venditore delle apparecchiature elettroniche è un caro amico, che oltre a fare dei buoni prezzi, si sbatte molto. Anche lui è di Aprilia Marittima (Latisana di Udine), anche per lui se a qualcuno interessa l'indirizzo, solita procedura.

Per quanto concerne la legislazione, non è molto chiara in merito, ci sono delle agevolazioni per gli operatori della pesca che non devono fare esami e cose del genere, ho trovato vari articoli e circolari anche contraddittorie; ho anche avuto un paio di controlli a bordo ed in navigazione, ma nessuno ha eccepito alcunché sulla documentazione.
Di sicuro c'è che, per le imbarcazioni omologate oltre le 50 miglia, come la mia, l'Epirb è obbligatorio, ma non lo è la licenza di gestore di stazione radiotelegrafica di bordo (l'esame di cui si è parlato su Bolina), perché la stessa barca e inferiore di qualche centimetro ai 12 metri e non ha l'obbligo della stazione radio.

Io ritengo che, essendo l'Epirb uno strumento di grande efficacia e sicurezza, e potendolo ottenere, come ho fatto io, con semplicità e senza infrangere nessuna legge, indipendentemente dall'obbligo di averlo, l'ho messo a bordo. Poi, se e quando mi salverà la vita e qualcuno avrà da eccepire, andremo a discutere se avevo tutti i documenti necessari.

E' però un oggetto che va maneggiato con molta cautela, perché è nominale (quindi ti beccano subito), ed in caso di false richieste di soccorso, oltre che conseguenze penali ci sono anche pesanti risarcimenti civili.

Aneddoto: quasi cinquant'anni fa, ero in crociera con una bellissima barca di un famoso notaio, in mare aperto il tipo volle provare a sparare un razzo di soccorso. Dopo qualche tempo fummo raggiunti da una nave da crociera che aveva modificato la sua rotta per intervenire, certa di una vera richiesta di soccorso. Misero a mare una lancia, ne scese un ufficiale che, accertate le cose, verbalizzò denunciando il fatto. Non so se ci furono conseguenze penali, so che ce ne furono di civili. Non avete idea della cifra che fu chiesta al proprietario della barca dalla società di navigazione. E la pagò.

Per chi fosse interessato: ad Aprilia Marittima dove ho ristrutturato la mia ed altre barche, sono assimilato agli operatori del settore, pur essendolo solo per hobby, e godo di prezzi e trattamento di favore, anche se lì, devo dire, gli operatori ed i commercianti sono veramente seri ed onesti (almeno quelli che frequento io). Se posso essere utile mandatemi l'e-mail.
Non pensavo che il Cert. limit. rad. fosse sufficiente x il numero MMSI.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Non pensavo che il Cert. limit. rad. fosse sufficiente x il numero MMSI.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'MMSI te lo danno senza problemi, ma firmi che lo utilizzerà solo un operatore abilitato.

La storia della stazione radio legata ai 12 metri non mi risulta (l'unica cosa che ricordo legata ai 12 metri è l'obbligo della campana Big Grin)

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Non pensavo che il Cert. limit. rad. fosse sufficiente x il numero MMSI.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti non te lo chiedono nemmeno Big Grin

http://www.mincomlombardia.it/PDF/RTF/Do...uzioni.pdf

BV
Grazie Dapnia, questa spiegazione rende le cose piu' semplici.

Estro: ci fai sapere prezzo e modello. Magari mi scrivi un messaggio, grazie.
Rispondo ad Anonimone: non ho firmato alcunché, né mi risulta ti chiedano di firmare, dato che è la norma, e le circolari relative, che specificano che il certificato limitato ed il VHF possono essere usati solo in caso di emergenza e/o per la sicurezza. Infatti usare il VHF per chiacchierare non è consentito. Solo le comunicazioni strettamente relative alla sicurezza della navigazione, quindi e per estensione, anche quelle relative agli ingressi in porti o marine sono consentite.
Tanto è vero che se chiedi, via radio, a qualche Capitaneria o Compamare o altri Enti le previsioni della zona, non te le danno e ti dicono di ascoltare il canale 68.
Ci sono tutte le più varie eccezioni, ed in onda se ne sentono di tutti i colori, un pò perché è difficile localizzare ed identificare l'emittente, ma soprattutto perché l'unico ente competente in materia è il Ministero delle Telecomunicazioni, che dispone il sequestro delle apparecchiature usate impropriamente e di quelle non iscritte sulla licenza di navigazione, ma il Ministero per mare ci va pochino.
Però mi risulta che qualcuno è stato beccato.
La storia dei 12 metri va abbinata alla licenza oltre le 50 miglia, allora è obbligatoria la stazione radio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Rispondo ad Anonimone: non ho firmato alcunché, né mi risulta ti chiedano di firmare, dato che è la norma, e le circolari relative, che specificano che il certificato limitato ed il VHF possono essere usati solo in caso di emergenza e/o per la sicurezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse stiamo parlando di cose diverse, io ho detto che si firma (almeno adesso) per ottenere il codice MMSI.

Può essere che, essendo tu passato da agenzia, si siano 'occupati' loro di questo.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
La storia dei 12 metri va abbinata alla licenza oltre le 50 miglia, allora è obbligatoria la stazione radio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Su questo non riesco a seguirti.

Col nuovo regolamento di sicurezza del 2000 l'obbligo del VHF (sia per natanti che per imbarcazioni) esiste oltre le 6 miglia.

Se invece parli di radio HF l'obbligo c'e' solo per le navi.

L'unica differenza di dotazione tra oltre le 50 miglia ed entro le 50 è l'EPIRB ed un razzo in più per genere.

http://www.guardiacostiera.it/diporto/do...ds1doc.zip

Se hai fonti normative diverse sarebbe interessante conoscerle.

BV
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento