I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione fuochi fornello a gas Plastimo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Nel weekend mi sono preso la briga di pulire il fornello e sorpresa mi è rimasto in mano la piastra dove esce il fuoco.

Nel senso che le piastre in questo fornello sono attaccate sotto tramite un barretta filettata con un dado.

La barretta si è staccata dal fuoco.

Vi chiedo ora se secondo voi è possibile risaldarlo.
Sotto la foto del fornello che non è del mio ma il fornello è uguale.
Grazie.
(29-04-2019 15:13)andre082 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti.
Nel weekend mi sono preso la briga di pulire il fornello e sorpresa mi è rimasto in mano la piastra dove esce il fuoco.

Nel senso che le piastre in questo fornello sono attaccate sotto tramite un barretta filettata con un dado.

La barretta si è staccata dal fuoco.

Vi chiedo ora se secondo voi è possibile risaldarlo.
Sotto la foto del fornello che non è del mio ma il fornello è uguale.
Grazie.

In ogni città c'e almeno un artigiano saldatore in grado di fare questo tipo di riparazioni.
Si tratta solo di cercarlo.
Tutto, ma proprio tutto si salda.
Forse neanche serve saldare.
Se si è rotto il "prigioniero" su cui è avvitato lo spartifiamma (in alto nella foto) e se quest'ultimo resta in posizione anche con basculante bloccato e barca sbandata, ne puoi fare a meno.
Considerando anche che se si cucina in navigazione il basculante lo si libera.
Controlla solo che la fiamma sia regolare.
[Immagine: s-l225.jpg]
(29-04-2019 18:38)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Forse neanche serve saldare.
Se si è rotto il "prigioniero" su cui è avvitato lo spartifiamma (in alto nella foto) e se quest'ultimo resta in posizione anche con basculante bloccato e barca sbandata, ne puoi fare a meno.
Considerando anche che se si cucina in navigazione il basculante lo si libera.
Controlla solo che la fiamma sia regolare.
[Immagine: s-l225.jpg]

Quindi, il perno dove è avvitato è solo per una questione di fissaggio?
Io pensavo avesse una valenza anche di tenuta stagna per la combustione.
Se mi dite che è solo per il serraggio, lo posso tenere anche così.

Io sarei in grado di saldare in quanto ho un officina dove saldiamo sia a filo che a tig. Mi dite che posso saldarlo semplicemente e basta o servono saldature particolari di tenuta al calore?

Grazie.
(29-04-2019 18:47)andre082 Ha scritto: [ -> ]Quindi, il perno dove è avvitato è solo per una questione di fissaggio?
Si
Io pensavo avesse una valenza anche di tenuta stagna per la combustione.
No
Io sarei in grado di saldare in quanto ho un officina dove saldiamo sia a filo che a tig. Mi dite che posso saldarlo semplicemente e basta o servono saldature particolari di tenuta al calore?
Credo che una saldatura per fondere abbia bisogno di qualche migliaio di gradi, temperatura che sicuramente un fornello non raggiunge, se si può saldalo.

Grazie mille!!!!
URL di riferimento