Ciao a tutti,
sulla mia Elan 45 (2001) il vecchio armatore aveva modificato il circuito della scotta di randa con un sistema 4:1 su due winch dedicati.
La scotta è fissata praticamente alla varea del boma e su un carrello subito davanti alle ruote del timone, la randa è di circa 60m2.
Avendo la scotta sempre sui winch mi domando se sarebbe saggio modificare il circuito con un 2:1, sarebbe come quello sul sito harken (
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Secondo voi la vela sarebbe gestibile o mi conviene restare sul 4:1?
Si, secondo me si, ti conviene dato il tipo di barca e di attrezzatura.
(30-04-2019 09:59)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Si, secondo me si, ti conviene dato il tipo di barca e di attrezzatura.
Si cosa? 2:1? :-)
(30-04-2019 10:16)Emiliano666 Ha scritto: [ -> ]Si cosa? 2:1? :-)
Si scusa lo davo per scontato. Il 2:1 lo trovo giusto per la tua barca.
Praticamente tutte le barche con sistema di scotta randa alla tedesca hanno il 2:1 (dopotutto hai i winch per la riduzione dello sforzo) ed a mano non le cazzi quasi mai ..giusto con pochissssssimo vento puoi anche cazzarle a mano ma poi sennò sempre di winch si va..
se e' un 4 a 1 una ragione ci potrebbe essere.. ad oggi i winch lavorano bene o ci vuole forza per farli lavorare?
se la passi a 2/1 vuol dire che la forza necessaria sulla manovella raddoppia.
(30-04-2019 10:25)ZK Ha scritto: [ -> ]se e' un 4 a 1 una ragione ci potrebbe essere.. ad oggi i winch lavorano bene o ci vuole forza per farli lavorare?
se la passi a 2/1 vuol dire che la forza necessaria sulla manovella raddoppia.
La domanda ha una risposta ampia!
Il vecchio armatore ha fatto molte modifiche sulla barca, non tutte (a mio avviso) sensate.
Ha dato molta importanza ad alcuni particolari e tralasciato altre cose importanti.
Diciamo che non posso prenderlo come punto di riferimento per le mie scelte!
Per questo domando la vostra esperienza per sistemi 2:1 su randa da 60m2
Ad oggi non ho mai avuto problemi di sforzi sui winch e credo che anche uno sforzo doppio sarebbe gestibile, anche tenendo conto che uil sistema 4:1 attuale ha tanti attriti ed è poco scorrevole.
Non mi stupirei se con bozzelli e scotta nuovi il 2:1 non fosse così tanto più duro del 4:1 attuale, con tutti i vantaggi di avere un sistema più rapido e meno scotta in pozzetto.
non ci vedo nulla di male a fare un prova, senza comprare nulla..basta che salti un bozzello e provi.
se funziona bene.. ti puoi sempre buttare sulle spese dopo.
Si, in effetti sto già provando e funziona bene.
non ho però ancora preso ventone.
La domanda era per capire se voi più esperti vedevate aspetti collaterali che io non consideravo.
che rapporto hanno i winch di scotta?
Ma perchè?
perchè aggiungere sforzo ?
Per levare un rinvio ?
Scusa ma non capisco la funzinalità di potrare da 4:1 a 2:1
capisco l'inverso , modifica = costo ma in questo caso che senso ha ?
ciao
Sono andato a guardarmi un po' di foto della barca in giro, da cantiere era previsto di avere il carrello randa o in tuga o giusto a poppa del passauomo in entrambi i casi con rinvio scotta lungo il boma su un winch in tuga, immagino fosse per evitare di tagliare il pozzetto a doppia ruota con una rotaia in mezzo al pozzetto.
Nella tua installazione mi chiedo se la rotaia sia a poppa o a prua della varea del boma, perché nel primo caso non viene un gran bel lavoro con il tiro della scotta che va verso poppa.
Anche i winch devono avere un'installazione particolare rispetto al paramare.
Non è che potresti postare qualche foto di questa installazione?
(30-04-2019 17:21)LOKA Ha scritto: [ -> ]Ma perchè?
perchè aggiungere sforzo ?
Per levare un rinvio ?
Scusa ma non capisco la funzinalità di potrare da 4:1 a 2:1
capisco l'inverso , modifica = costo ma in questo caso che senso ha ?
ciao
Devo comunque cambiare i bozzelli e la scotta, sono vecchi ed uno è esploso nel rientro delle vacanze pasquali.
Se 2:1 fosse gestibile la regolazione sarebbe più veloce ed avrei metà metri di scotta in pozzetto, oltre che più scorrevole.
La mia esperienza: randa 56 mq, sistema 2:1 con due winch da 46, si gestisce bene e lo sforzo da fare e'sempre gestibile anche con ventone, si lasca facilmente sotto raffica e in abbattuta recupero imbando a mano e poi lasco tutto. L'unico neo e' che le due code devono sempre essere equalizzate altrimenti ti capita di dover sventare e non hai abbastanza cima.
(30-04-2019 17:26)clavy Ha scritto: [ -> ]Sono andato a guardarmi un po' di foto della barca in giro, da cantiere era previsto di avere il carrello randa o in tuga o giusto a poppa del passauomo in entrambi i casi con rinvio scotta lungo il boma su un winch in tuga, immagino fosse per evitare di tagliare il pozzetto a doppia ruota con una rotaia in mezzo al pozzetto.
Nella tua installazione mi chiedo se la rotaia sia a poppa o a prua della varea del boma, perché nel primo caso non viene un gran bel lavoro con il tiro della scotta che va verso poppa.
Anche i winch devono avere un'installazione particolare rispetto al paramare.
Non è che potresti postare qualche foto di questa installazione?
La mia è la versione con la rotaia davanti alle ruote del timone, la scotta è praticamente alla fine del boma e verticale rispetto al carrello. (ho un armo leggermente maggiorato rispetto a quello previsto rispetto alla normale versione performance, ma almeno questa modifica era stata fatta dal cantiere in fase di costruzione).
Non ho foto a portata di mano, ma la scotta arriva bene sui winch, direttamente dal bozzello sul carrello verso il winch.
Ad ogni modo è così già ora e funzione, io vorrei solo ridurre il paranco.
Ora non ho foto decenti...
(30-04-2019 14:30)nape Ha scritto: [ -> ]che rapporto hanno i winch di scotta?
sono dei Lewmar Ocean 54 a 2 velocità.
Credo che queste siano le caratteristiche
Gear Ratio1st/2nd Power Ratio1st/2nd
2.8:1/11.2:1 13.8:1/54:1
(30-04-2019 18:14)Emiliano666 Ha scritto: [ -> ]Devo comunque cambiare i bozzelli e la scotta, sono vecchi ed uno è esploso nel rientro delle vacanze pasquali.
Se 2:1 fosse gestibile la regolazione sarebbe più veloce ed avrei metà metri di scotta in pozzetto, oltre che più scorrevole.
ahhhh
Non sapevo del danno
Capisco
Per il passeggio, cioè senza i soliti manzi che si buttano sui winch come se non ci fosse un domani, su una randa di superficie come la tua, scotta a fine boma, le tabelle Harken danno un 46 con il 4:1 per cui a me verrebbe da dire che in condizioni tese il tuo winch potrebbe diventare pesante col 2:1 e che si trova surdimensionato per il 4:1
Poi dipende anche da quanto è dura al vento la barca e/o da quando cominci a ridurre.
Mal che vada comprerai una manovella a doppia impugnatura o tornerai al 4:1
Dimensiona bene i bene i bozzelli, attenzione ai loro ancoraggi in generale se li sposti o li riduci in numero ma soprattutto a quelli in coperta se presenti.
grazie,
come sempre mi avete dato info interessanti.
@nape puoi condividere le tabelle Harken di cui parli? o mi dici dove trovarle?